Pubblicato un nuovo aggiornamento per ModMii, lo strumento per PC Windows ci permette di scaricare dalla rete tutti i file necessari per poter modificare qualsiasi console Nintendo Wii.
L’applicazione permette di generare anche una serie di guide personalizzate, a seconda delle specifiche della console Wii e di salvare i file nelle posizioni più appropriate, facilitando il processo di softmodding offline.
In questa versione, ModMii introduce numerose migliorie, tra cui la possibilità di escludere selettivamente determinati file dalla funzione di pulizia, offrendo un controllo più preciso sull’eliminazione dei dati non più necessari.
La pagina dei download avanzati di ModMii Classic è stata profondamente rivista e migliorata: ora è possibile creare più versioni differenti dei cIOS d2x nella stessa coda di download, il tutto con un processo più rapido e con meno richieste di conferma.
Aggiunta inoltre un’opzione per rimuovere l’ultimo download avanzato inserito, utile in caso di errore, e la gestione dei download avanzati è stata resa più sicura, limitando gli slot dei cIOS ai valori da 200 a 253 per evitare rischi di brick, fatta eccezione per i download personalizzati, che restano potenzialmente pericolosi se usati impropriamente.
Le code di download ora vengono gestite diversamente a seconda che siano state create con ModMii 8.0.0 o versioni precedenti, rispetto a quelle da 8.0.1 in poi, con pieno supporto per più versioni di d2x nella stessa coda nei file recenti.
Gli IOS sono stati rimossi dalla pagina dei download avanzati, ma restano accessibili tramite la funzione di download personalizzato.
Al termine delle procedure guidate che includono i cIOS d2x, viene chiesto se si vuole passare alla versione “raccomandata” più recente invece di quella “inclusa”, con possibilità di attivarla tramite l’opzione “R” nella pagina delle impostazioni d2x.
L’applicazione controllerà la disponibilità di nuove versioni solo una volta per sessione e una volta al giorno, in modo silenzioso, al momento dell’avvio.
Il Forwarder Builder ora consente la creazione di forwarder WAD nascosti, particolarmente utili su WiiU per avviare direttamente homebrew o giochi senza occupare spazio nel menu principale.
L’App Launcher è stato potenziato con il supporto ai file wuhb, rpx e wps per inviarli direttamente alla WiiU via internet tramite il plugin Wiiload.
Sono stati aggiunti anche i plugin Wiiload e FTPiiU per WiiU/Aroma, accessibili dalla pagina Download 5 e dal sistema di aggiornamento delle app. È stato aggiornato il cIOS d2x incluso alla versione v11 beta3.
Tutte le opzioni ora vengono salvate automaticamente, senza bisogno di conferme manuali. Quando si imposta una lettera di unità per SD o USB HDD, viene chiesto se si desidera analizzarla per aggiornare o ripulire le app, anche nella versione Skin di ModMii.
Queste operazioni non modificheranno il percorso salvato per la scheda SD. Sono state aggiunte informazioni sul menu contestuale, sulla toolbar Launchpad e sull’installer/disinstaller nelle opzioni di ModMii Classic.
Le guide sono state migliorate con l’aggiunta di istruzioni per verificare o modificare lo stile di partizione MBR anche sulle schede SD, oltre che sugli HDD USB, dato che non sempre vengono vendute già configurate come MBR.
Le istruzioni relative a Priiloader sono state aggiornate per aiutare gli utenti a gestire eventuali errori come il “cIOSPAGHETTI”.
Inoltre, quando si scarica yawmME nell’ambito di una procedura SysCheck, ModMii disabilita eventuali configurazioni personalizzate che potrebbero interferire.
Sono stati corretti numerosi bug minori, tra cui problemi con i percorsi dei forwarder dol, errori nell’aggiornamento del SysCheck in vWii, comportamenti imprevisti nel caricamento di più code di download, crash occasionali durante il download da oscwii.org, e parsing difettoso dei file meta.xml
.
Sistemato anche un bug nell’elenco delle opzioni di d2x e dei temi Skin che mostrava voci non valide, e un errore innocuo che si verificava durante la creazione di emuNANDs.
Migliorata la gestione dei permessi quando ModMii viene eseguito come amministratore, e adattato il comportamento dei launcher per rilevare correttamente più istanze del programma.
Sui sistemi Windows meno recenti ora viene utilizzata automaticamente la versione a 32 bit di ModMii per migliorarne la compatibilità.
Infine, sono state aggiornate alcune funzionalità estetiche come l’effetto “Spin” dei canali, aggiornata la versione di Wiiload integrata e migliorata la sicurezza nella modifica degli slot IOS per evitare conflitti con il menu di sistema.
Oltre a queste novità, sono stati implementati ulteriori piccoli miglioramenti e ottimizzazioni generali.
Cosa può fare ModMii
- È in grado di scaricare tutti i file necessari per modificare, aggiornare e declassare il tuo menu di sistema Wii.
- Aggiornare solo le tue softmod obsolete basandosi su un registro SysCheck dal tuo Wii.
- Creare una guida personalizzata semplice da seguire per configurare un caricatore USB (inclusa la formattazione/partizionamento dell’hard disk esterno).
- Installare SNEEK, creare NAND emulate ed estrarre in batch giochi Wii/Gamecube da utilizzare con SNEEK+DI o UNEEK+DI.
- Caricare NEEK su una Wii senza softmod attraverso la procedura guidata per l’astinenza.
- Cambiare la regione della tua Wii.
- Scaricare singoli file IOS/cIOS, Canali Wii ufficiali, Menu di Sistema, App Wii, DML, ecc.
- Installare IOS patchati senza una connessione Wi-Fi sulla tua Wii.
- Personalizzare le impostazioni di avvio di Bootmii, Wad Manager e MMM utilizzando i Configuratori ModMii per creare file di configurazione personalizzati.
- È in grado anche di creare molteplici temi per il Menu di Sistema (csm e Wad con temi).
- Fornisce una soluzione per il canale Homebrew capovolto e per l’installer HackMii, senza problemi di IOS vulnerabili.
- La funzionalità avanzata di Download Personalizzati ti permette di applicare facilmente patch e cambiare lo slot/versione di IOS/cIOS. Può anche creare 3 tipi diversi di forwarder dol e iso (usa questa funzione solo se sai cosa stai facendo!!).
- Trascina e rilascia per aprire vari tipi di file Wii e svolgere diverse funzioni (ad esempio, controllo/clonazione/deframmentazione di nand.bin, modifica/scompattamento/trasmissione di file WAD, creazione di temi mym e csm, avvio di app dol ed elf, strumento di trasferimento HBC zip, ecc..).
- Salva e carica code personalizzate per il download.
- E molto, molto di più!
Changelog
Punti salienti
- Aggiunta l’opzione per ignorare i file dalla funzione di pulizia file di ModMii, in modo da poter scegliere esattamente cosa pulire/rimuovere. Sono stati aggiunti anche alcuni file aggiuntivi all’elenco di pulizia file di ModMii.
- La pagina dei download avanzati di ModMii Classic è stata drasticamente modificata e migliorata. Gli utenti ora possono creare diverse versioni di d2x cIOS nella stessa coda di download. Aggiungere download di cIOS avanzati a una coda è molto più veloce e richiede meno richieste di conferma rispetto a prima. È stata aggiunta l’opzione per rimuovere l’ultimo download avanzato dalla coda in caso di errore. Gli slot per i download di cIOS avanzati sono ora limitati a un intervallo compreso tra 200 e 253; questo significa che non c’è alcun rischio di brick da nessuno dei download avanzati di ModMii (TRANNE i download personalizzati definiti dall’utente, che possono comunque essere pericolosi se non si sa cosa si sta facendo).
- Le code di download vengono caricate in modo diverso per le code create con modmii 8.0.0 o versioni precedenti rispetto a quelle 8.0.1+. Le code 8.0.1+ funzioneranno come previsto e supporteranno più versioni di d2x nella stessa coda. Le vecchie code 8.0.0 o precedenti (create per una singola versione di d2x) continueranno a essere modificate per sincronizzarsi con la versione di d2x selezionata nelle opzioni di ModMii.
- Tutti gli IOS sono stati rimossi dalla pagina Download avanzati; possono comunque essere recuperati utilizzando l’opzione Download personalizzato definito dall’utente di ModMii.
- Al completamento di una procedura guidata che include i cIOS d2x, ModMii chiederà ora agli utenti se desiderano passare all’ultima versione “consigliata” di d2x cIOS anziché a quella “in bundle”. La versione “consigliata” di d2x può ora essere attivata/disattivata digitando “R” nella pagina delle opzioni di d2x. Il ripristino delle impostazioni predefinite abiliterà anche la versione di d2x consigliata se diversa da quella in bundle, avvisando l’utente di conseguenza.
- ModMii controllerà le altre versioni di d2x disponibili online solo una volta per sessione. Questo rende molto più veloce cambiare versione di d2x più volte in una singola sessione.
- All’avvio, ma non più di una volta al giorno, ModMii controllerà\confermerà silenziosamente l’ultima versione “consigliata” di d2x cIOS.
- L’Advanced Downloads Forwarder Builder di ModMii ora può anche creare WAD nascosti per l’inoltro dei canali (non applicabile per i tipi di Channel ID Forwarder, in quanto sarebbe ridondante). Particolarmente utile per gli utenti WiiU che avviano homebrew o giochi Wii direttamente dai WUHB forwarder, ma non vogliono che i canali siano visibili o occupino spazio nel menu Wii.
- App Launcher di ModMii migliorato con supporto per file wuhb, rpx e wps per poter caricare questi tipi di file dal tuo PC alla tua WiiU tramite Internet (richiede il plugin Wiiload).
- Aggiunti i plugin Wiiload e FTPiiU per WiiU\Aroma alla pagina di download 5 e ai controlli di App Updater.
- Versione in bundle aggiornata di d2x cIOS alla v11 beta3.
Opzioni
- Ora tutte le opzioni vengono salvate automaticamente quando vengono modificate e l’opzione dedicata al salvataggio delle impostazioni è stata rimossa.
- Impostando la lettera (o il percorso) dell’unità SD o HDD USB tramite il menu delle opzioni, ModMii chiederà ora se si desidera effettuare una scansione per cercare app da aggiornare o pulire (solo dopo un rapido controllo superficiale delle app o della cartella wiiu). La stessa funzione è disponibile anche in ModMii Skin, ma l’utente verrà avvisato anche se non viene trovato nulla, poiché questa è l’unica opzione di Pulizia File e Aggiornamento App disponibile in ModMii Skin.
- Le operazioni di pulizia dei file e di aggiornamento delle app non modificheranno più l’impostazione Unità/Percorso della scheda SD salvata.
- Aggiunte informazioni sul menu contestuale e sulla barra degli strumenti del Launchpad e su Installer\Uninstaller alle Opzioni di ModMii Classic (oltre al menu “F = apri un file o una cartella”). Vedi il changelog della versione 7.0.0 per maggiori informazioni.
Guida
- Aggiunti passaggi alle guide applicabili per controllare/modificare lo stile di partizione MBR delle schede SD (oltre agli HDD USB), poiché al giorno d’oggi non vengono sempre vendute come MBR per impostazione predefinita.
- Passaggi Priiloader migliorati nelle guide che indicano come gestire potenziali errori “cIOSPAGHETTI”.
- Quando si scarica yawmME SOLO come parte di una guida/procedura guidata di SysCheck Updater, ModMii assicura che
\WAD\wm_config.txt
sia disabilitato per assicurarsi che nessuna impostazione di configurazione personalizzata causi problemi come questo.
Correzioni di bug minori e miglioramenti
- ModMii ora aggiunge una / (barra) all’inizio dei percorsi dol del forwarder v14. La maggior parte degli homebrew non lo considera, quindi è passato inosservato per molto tempo. Il forwarder USBLoader(s) v14 di ModMii è stato aggiornato in modo simile, ma non dovrebbe essere necessario aggiornare dalla versione precedente.
- Risolto il bug in vWii SysCheck Updater Wizard per cui si pensava sempre che vIOS80 e Priiloader necessitassero di aggiornamenti.
- Risolto un bug minore per cui le funzioni di ModMii Skin vWii Wizard consentivano agli utenti di procedere con versioni d2x personalizzate abilitate che non supportavano la base iOS 38 per vWii, purché fossero supportate le altre 3 basi iOS per vWii. In quei casi, una base iOS 38 per vWii sarebbe stata semplicemente esclusa dai download e dalle guide.
- È stato risolto un bug per cui, caricando una coda di download e poi tornando indietro e caricando una seconda coda, gli elementi della prima coda venivano comunque attivati/disattivati.
- Risolto un bug per cui ModMii a volte si bloccava durante il download di app da oscwii.org se il sito era inattivo o il PC era offline. Ora, se non si ha accesso a oscwii.org, ModMii considererà la versione memorizzata nella cache nella sua cartella temporanea come l’ultima disponibile (se applicabile), altrimenti il download verrà segnalato come mancante.
- Risolto il problema con la funzionalità App Launcher di ModMii, che non riusciva a recuperare correttamente gli argomenti da file meta.xml che includevano erroneamente byte nulli o commenti a riga singola prima di qualsiasi argomento (i commenti a blocco erano corretti). È stata inoltre modificata l’analisi degli argomenti di meta.xml per escludere tutti gli argomenti contenuti nei tag disabled_arguments (introdotti di recente da USB Loader GX nella release r1282).
- Risolto il bug che si verificava durante l’elenco delle opzioni per i temi d2x o skin in cui venivano visualizzate opzioni non valide aggiuntive; ciò era innocuo perché non potevano essere attivate/disattivate.
- Risolto l’innocuo errore “Impossibile trovare C:\ModMii\temp\DLgotos.txt” che a volte veniva visualizzato durante la compilazione di emunand. Anche se si fosse verificato questo errore, i risultati sarebbero stati corretti.
- È stato risolto un piccolo bug che si verificava se ModMii Classic veniva eseguito come amministratore e veniva avviata una delle pagine di download, facendo sì che la finestra della console di ModMii rimanesse aperta anziché essere nascosta.
- Se ModMii Classic viene eseguito come amministratore, le istruzioni a schermo che informano gli utenti che è possibile trascinare e rilasciare i file nella finestra della console per evitare di digitare il percorso non vengono più visualizzate (poiché questa funzionalità è disabilitata quando si esegue ModMii come amministratore). Si noti che non è mai stato richiesto di eseguire ModMii come amministratore, a meno che non si scelga di installarlo o di scriverlo in una cartella protetta.
- Aggiornati i launcher di scelta rapida (ModMii.exe, ModMiiSkin.exe e ModMii_32bit.exe) per rilevare anche le istanze di ModMii se eseguite come amministratore (ad esempio “Amministratore: ModMii”), in modo da avvisare meglio gli utenti di non eseguire più istanze di ModMii.
- ModMii Skin e ModMii.bat passeranno alla versione a 32 bit di ModMii.exe sulle vecchie versioni di Windows non supportate, anche se si tratta di un sistema operativo a 64 bit. La versione a 32 bit di ModMii.exe non renderà magicamente ModMii completamente compatibile con le vecchie versioni di Windows, ma migliorerà leggermente le cose.
- Aggiornato l’effetto canale opzionale “Spin” durante l’applicazione dei temi. La modifica è servita solo a ridimensionare il contorno del canale, come descritto qui .
- Aggiornata la versione di wiiload utilizzata da ModMii a v0.5.3-1 e rimosso il controllo della dimensione del file di App Launcher (convalidato sul ricevitore)
- Per la vostra protezione, il modificatore IOS WAD di ModMii ora impedisce agli utenti di modificare lo slot di uno stub IOS con uno utilizzato dai menu di sistema.
- Altre piccole modifiche.
Download: ModMii v8.0.1 Installer
Download: ModMii v8.0.1
Download: Source code ModMii v8.0.1
Fonte: github.com