Il talentuoso sviluppatore jnmartin84, già noto per aver portato Doom 64 su console SEGA Dreamcast con una resa grafica completamente bump-mapped a 60 FPS, ha colpito ancora con il rilascio di Wipeout DC.
Questo porting spinge le capacità della console Dreamcast a prestazioni straordinarie, con un frame rate che oscilla tra i 61 e i 256 FPS.
WHOO!! Got a very special surprise for everyone today in the Sega Dreamcast community! From the same dark wizard, jnmartin84, who brought you Doom64 fully bump mapped at 60FPS on the console, comes the first official release of Wipeout DC, clocking in at a paltry 61-256FPS!… pic.twitter.com/Kx8JCv8gV9
— Falco Girgis (@falco_girgis) April 4, 2025
Il video rilasciato, catturato direttamente dall’hardware durante una sessione di gioco, mostra il gioco in azione, con l’unica curiosità che l’autore è sempre in ottava posizione, un dettaglio che scherzosamente attribuisce alle sue “abilità” di pilota.
Ciò che colpisce davvero in Wipeout DC è la qualità del prodotto finale: dall’audio cristallino alla grafica impeccabile, ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli.
Questa performance ottimizzata è una caratteristica distintiva del lavoro di jnmartin84. Sui server Discord degli sviluppatori Dreamcast, il suo nome è diventato leggenda grazie al suo approccio perfezionista, che, nonostante l’autoironia e le imprecazioni per ogni calo di frame rate, è fonte di ispirazione per l’intera comunità.
Controlli
- D-pad / stick analogico su: Muso verso il basso.
- D-pad / stick analogico giù: Muso verso l’alto.
- D-pad / stick analogico sinistra: Gira a sinistra.
- D-pad / stick analogico destra: Gira a destra.
- Grilletto L: Freno ad aria sinistro.
- Grilletto R: Freno ad aria destro.
- Pulsante A: Accelerazione / selezione.
- Pulsante X: Arma.
- Pulsante Y: Cambio visuale.
Nota: I pulsanti possono essere modificati nel menu dei controlli.
Opzioni aggiuntive del menu per le impostazioni video
Le impostazioni video sono predefinite per garantire le migliori prestazioni. Ci sono diverse opzioni modificabili. Se si sceglie una combinazione che causa un calo del frame rate sotto i 60 FPS, l’opzione responsabile sarà evidenziata in rosso.
Impostazioni video consigliate
draw distance 0
più qualsiasi combinazione tra distance fade
, shading
, texture filter
Oppure
distance fade off
, draw distance 0
e draw distance 3
Opzioni disponibili
Distance fade
–off
/on
: Dissolvenza alfa a 0 sul piano lontano, simile alla nebbia. Valori più alti causano rallentamenti.Shading
–PSX
: Per poligoni piatti e Gouraud, PC per solo Gouraud. Richiede l’avvio di una nuova gara per avere effetto. Può causare un lieve rallentamento, ma quasi impercettibile.Texture Filtering
–on
: Per filtraggio bilineare,off
per campionamento puntiforme. Richiede l’avvio di una nuova gara per avere effetto. Nessun impatto negativo sulle prestazioni.
Nota: L’opzione di ombreggiatura è disabilitata nel codice della repository. Non fa molta differenza, quindi verrà rimossa in futuro.
Menu bonus
- Abilitare la classe Rapier e i circuiti bonus.
Download: WIPEOUT_20250403.7z
Download: Source code WIPEOUT_20250403
Fonte: x.com