Il developer Elad335 è riuscito ad apportare una correzione importantissima in RPCS3 per l’emulazione di Metal Gear Solid 4.
Il problema principale riguardava i blocchi causati da cellSpurs, un framework per la gestione dei task sugli SPU della PlayStation 3.
Big news!
elad335 has fixed the root cause for cellSpurs freezes in Metal Gear Solid 4
This means you no longer need to use the "freeze fix" canary patch to play the game
This change can also increase performance in other SPU bottlenecked games
Available since RPCS3 v0.0.35-17709 pic.twitter.com/xr7mBnbc1K— RPCS3 (@rpcs3) March 28, 2025
Questo bug impediva il corretto funzionamento del gioco e richiedeva una patch temporanea chiamata “freeze fix”. Ora, con la correzione implementata, non è più necessario applicare la patch, migliorando la stabilità e l’esperienza di gioco.
L’ottimizzazione non si limita solo a Metal Gear Solid 4, ma può avere effetti positivi anche su altri giochi che soffrivano di colli di bottiglia legati alla gestione degli SPU.
Titoli particolarmente esigenti in termini di calcolo parallelo, come The Last of Us o God of War III, potrebbero beneficiare di un incremento delle prestazioni grazie alla migliore emulazione del processore Cell.
La modifica è disponibile a partire dalla versione 0.0.35-17709, quindi per sfruttarla è necessario aggiornare l’emulatore all’ultima build disponibile.
Fonte: x.com