Il developer Cpasjuste ha realizzato un porting del popolare emulatore ScummVM per Playstation Vita, l’applicazione homebrew capace di eseguire diversi titoli punta e clicca e avventure grafiche del passato.
ScummVM è un insieme di diversi motori di gioco, originariamente progettato per far girare i titoli punta e clicca della LucasArts che utilizzavano appunto il sistema SCUMM, che sta per Script Creation Utility for Maniac Mansion e VM, che sta per virtual machine, ora supporta anche una varietà di giochi non-SCUMM da aziende come Revolution Software e Adventure soft.
L’aspetto interessante di questo emulatore e che ScummVM sostituisce solo gli eseguibili forniti con i giochi, che permette di giocare sui sistemi per i quali non sono mai stati progettati! supporta molti giochi di avventura, riportiamo la lista dal sito ufficiale http://scummvm.org.
[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=P2RgZ8xsVVM]
Questa prima versione ha bisogno ancora di alcune migliorie, come ad esempio il supporto touch e il codec audio FLAC.
Changelog
- Disabilita asm (fixa tutti i giochi, grazie a @Lousyphreak).
- Fixata la configurazione per il pulsante di selezione (la tastiera sullo schermo).
- Include la cartella data all’interno del pacchetto VPK (non c’è più bisogno di copiare manualmente la cartella, basta installare il solo file VPK, grazie xyz).
- Settato il bus della CPU a piena velocità (migliora la velocità).
- Ottimizzate le flag (migliora la velocità).
Download: ScummVM per Playstation Vita