Home Homebrew Rilasciato OpenMW v1.3.1: mapping L2/R2, fix finestre e miglior mod scanning...

[Scena PS Vita] Rilasciato OpenMW v1.3.1: mapping L2/R2, fix finestre e miglior mod scanning nel nuovo update Morrowind

44
0

OpenMW su PlayStation Vita ha da poco ricevuto un nuovo aggiornamento rapido da parte dello sviluppatore TheLostPantheon, che continua a migliorare il porting di The Elder Scrolls III: Morrowind sulla console portatile Sony.

Il progetto sta guadagnando sempre più attenzione nella scena homebrew grazie alla sua capacità di portare un titolo così vasto e complesso su hardware non originale, mantenendo una buona giocabilità e un supporto in costante evoluzione.

OpenMW Vita v.1.3.1 by KingTorro can now be downloaded from VitaDB or VitaDB Downloader! More info: https://www.rinnegatamante.eu/vitadb/#/info/1390

(@vitadb.bsky.social) 2026-04-30T17:45:09.073Z

L’ultimo aggiornamento introduce diverse migliorie sia a livello di controlli che di stabilità generale. Aggiunto il mapping per il touch posteriore, con il supporto per i tasti L2 e R2, rendendo più completa la gestione dei comandi.

Corretti inoltre numerosi problemi legati al comportamento delle finestre, migliorando l’interazione e la gestione dell’interfaccia durante il gioco.

Un altro intervento importante riguarda la correzione dello scroll del focus, che ora risulta più preciso e reattivo. Aggiornata anche la versione di VitaGL, elemento fondamentale per le prestazioni grafiche del porting, insieme all’introduzione del salvataggio persistente delle impostazioni del giocatore, che ora rimangono memorizzate tra una sessione e l’altra.

Sul fronte della compatibilità, è migliorato il sistema di scansione delle mod, rendendo il processo più affidabile e veloce. Infine, è stata aggiornata anche la codifica predefinita del cirillico.

Installazione

  • Scaricare e installare openmw.vpk sulla PlayStation Vita utilizzando VitaShell.
  • Copiare i dati di gioco di Morrowind nella cartella ux0:data/openmw/Data Files/:
    • Morrowind.esm, Morrowind.bsa
    • Tribunal.esm, Tribunal.bsa (se versione GOTY).
    • Bloodmoon.esm, Bloodmoon.bsa (se versione GOTY).
    • meshes/, textures/, sound/, music/, ecc..
  • Avviare il gioco dalla schermata principale (il primo avvio sarà lento per via della compilazione degli shader).

Nota per gli utenti Mac OS: Controllare attentamente che durante il trasferimento dei file non venga aggiunto automaticamente un “_” all’inizio del nome del file. Se succede, eliminare quel file oppure si verificheranno errori all’avvio.

Controlli

InputAzione
Movimento
Visuale
Attiva / Parla / Conferma
Attiva/disattiva arma (estrai/riponi)
Attiva/disattiva magia
Inventario / Indietro
Salta
Attacca / Lancia incantesimo (usa equipaggiamento)
Riposa / Attendi
Modalità furtiva
Cambia arma
Cambia magia
(Touch screen in alto a sinistra)Passa tra prima e terza persona
(Touch screen in alto a destra)Salvataggio rapido
Menu di gioco
Diario
Tenere premuti + Console
Schermo touchscreen frontaleCursore (nei menu)

Impostazioni PS Vita

Disponibile una scheda “Vita” dedicata nelle Opzioni del menu di gioco:

  • Dynamic Fog — riduce automaticamente la distanza visiva per mantenere gli FPS target.
  • Dynamic Fog Target FPS — 15 (distanza massima), 18 (lunga), oppure 20 (bilanciata).
  • Dynamic Fog Aggression — Normale, Aggressiva o Molto aggressiva (quanto rapidamente la nebbia reagisce ai cali di FPS).
  • View Distance — distanza visiva manuale quando la nebbia dinamica è disattivata.
  • Field of View (Campo visivo).
  • Font Size (Dimensione del font).
  • Preload Cell Cache — 1 (predefinito) oppure 2 (transizioni più fluide tra le aree, ma maggiore uso di RAM).

Mod

È possibile inserire intere cartelle di mod in ux0:data/openmw/mods/<nome>/. I file plugin (.esm, .esp, .omwaddon, .omwscripts) e gli archivi .bsa presenti al loro interno vengono rilevati automaticamente e aggiunti all’ordine di caricamento al successivo avvio.

Anche mesh e texture singole possono essere inserite direttamente nella cartella Data Files/. I salvataggi sono invece memorizzati in ux0:data/openmw/saves/ e risultano compatibili con quelli della versione PC di OpenMW.

Consigliato per iniziare: Morrowind Optimization Patch, che migliora sensibilmente gli FPS grazie a modelli semplificati.

Note

  • I video vengono riprodotti senza audio.
  • Ombre, post-processing, shader dell’acqua, terreno distante e vegetazione sono disattivati per migliorare le prestazioni.
  • Le sezioni Acqua e Video sono state rimosse dalle impostazioni.

Changelog

Miglioramenti generali e correzioni di bug

  • Mappatura del touch posteriore per L2 e R2.
  • Numerose correzioni al comportamento delle finestre.
  • Correzione dello scroll del focus.
  • Aggiornamento di VitaGL.
  • Impostazioni del giocatore persistenti.
  • Migliore scansione delle mod.
  • Aggiornata la codifica predefinita del cirillico.

Nota: In caso di problemi, si consiglia di rimuovere completamente tutti i file di installazione, conservando soltanto i salvataggi, e di trasferirli nuovamente da zero.

Download: OpenMW v1.3.1

Download: Source code OpenMW v1.3.1

Alcune parti di questo articolo sono state generate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

🔥 Prodotti in promozione e articoli più venduti: Xbox Series

Vedi altri prodotti Xbox Series

Questo articolo contiene link affiliati a Amazon. Se acquisti tramite questi link, potrei guadagnare una commissione senza costi aggiuntivi per te.

Ultimo aggiornamento 2026-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.