Home Homebrew Aggiornato minute_minute alla versione 1.7 con fix per SD fastboot

[Scena Wii U] Aggiornato minute_minute alla versione 1.7 con fix per SD fastboot

125
0

Pubblicato un rapido aggiornamento per minute_minute, lo strumento avanzato dedicato alla console Wii U che si propone come una soluzione estremamente potente per la gestione del sistema.

Il progetto si distingue per la sua natura ibrida: da un lato può agire come sostituto del boot1, dall’altro rappresenta un ambiente completo per il backup e il ripristino dei dati, offrendo agli utenti più esperti un livello di controllo molto profondo sull’hardware Nintendo.

Per caratteristiche e filosofia ricorda da vicino BootMii su Wii, ma è pensato specificamente per l’ecosistema della console Wii U.

minute_minute consente infatti il patching e l’avvio di IOSU, la creazione e il ripristino di backup completi della memoria, la configurazione della redNAND e una serie di operazioni avanzate che normalmente non sono accessibili attraverso gli strumenti ufficiali.

Si tratta quindi di una soluzione rivolta a chi desidera intervenire in maniera diretta e consapevole sul funzionamento interno della console.

Il tool funziona esclusivamente in risoluzione 1080p sullo schermo TV e adotta un sistema di navigazione particolare ma essenziale: il tasto POWER viene utilizzato per scorrere le voci del menu, mentre il tasto EJECT serve per confermare la selezione.

Una scelta minimalista che punta a rendere l’interfaccia operativa anche in assenza di controller tradizionali.

Un altro elemento centrale è il file di configurazione minute.ini, che permette di attivare l’autoboot. Attraverso questa funzione è possibile impostare l’avvio automatico di una specifica voce del menu, definendo anche un timeout personalizzato per il caricamento.

In questo modo l’utente può automatizzare completamente la fase di boot, adattando il comportamento della console alle proprie esigenze.

L’aggiornamento introduce solo una correzione mirata al modulo minute_boot, risolvendo un problema legato al prsh durante l’utilizzo della modalità SD fastboot. Si tratta di un fix tecnico ma importante, che migliora stabilità e affidabilità nelle configurazioni che sfruttano l’avvio rapido da scheda SD.

Avvio automatico (Autobooting)

L’avvio automatico può essere configurato nella sezione [boot] del file minute/minute.ini. Impostare l’opzione autoboot sul numero (a partire da 1) della voce del menu che desideri avviare automaticamente.

Il valore 0 disattiva l’avvio automatico, è possibile impostare un timeout in secondi tramite l’opzione autoboot_timeout (il valore predefinito è 3 secondi).

Se non viene inserita alcuna scheda SD, ma minute è stato caricato dalla SLC e la directory slc:/sys/hax/ios_plugins esiste, minute tenterà di eseguire l’avvio automatico dalla SLC (prima opzione nel menu di minute).

Quando viene effettuato un reload dell’IOSU, minute eseguirà automaticamente l’ultima opzione avviata. Per disabilitare questo comportamento, impostare autoreload=false nella sezione [boot].

redNAND

redNAND consente di sostituire una o più memorie interne della Wii U (SLCCMPT, SLC, MLC) con partizioni presenti sulla scheda SD. La funzione è implementata in stroopwafel, ma la configurazione avviene tramite minute. Le partizioni SLC e SLCCMPT vengono gestite senza dati ECC/HMAC.

Per preparare la scheda SD all’uso con minute, è possibile usare l’opzione Format redNAND nel menu Backup and Restore oppure partizionare manualmente la scheda da PC.

Format redNAND

L’opzione Format redNAND cancellerà la partizione FAT32 e la ricreerà più piccola per fare spazio alle partizioni redNAND. Se la partizione è già abbastanza piccola, non verrà modificata.

Tutte le altre partizioni verranno eliminate e verranno create tre partizioni redNAND, su cui sarà clonato il contenuto dei dispositivi reali.

Partizionamento manuale

Non è necessario creare tutte e tre le partizioni: basta creare solo quelle che si desidera reindirizzare. La prima partizione nell’MBR (non necessariamente in ordine fisico) deve essere quella FAT32.

Le partizioni redNAND possono seguire in qualsiasi ordine, ma non devono essere la prima. Solo le partizioni primarie sono supportate.

Il tipo di partizione viene identificato dal suo ID (file system type):

  • SLCCMPT: 0x0D
  • SLC: 0x0E (FAT16 con LBA)
  • MLC (con SCFM): 0x83 (Linux ext2/ext3/ext4)
  • MLC (senza SCFM): 0x07 (NTFS)

Windows non permette la creazione di più partizioni su una scheda SD tramite Gestione Disco, quindi si raccomanda l’uso di software esterni come MiniTool Partition Wizard. Le partizioni SLC devono essere esattamente di 512MiB (1048576 settori).

Per scrivere un’immagine SLC.RAW da minute o un slc.bin da nanddumper, è necessario prima rimuovere i dati ECC. Se si vuole usare un’immagine MLC esistente da una console da 32 GB, la partizione MLC deve essere esattamente di 60948480 settori.

SCFM

SCFM è una cache di scrittura a livello blocco per la MLC che risiede sulla SLC. Questo crea un legame tra SLC e MLC, che devono restare coerenti. Non è possibile ripristinare una senza l’altra.

Di conseguenza, non si può usare una MLC red con una SLC di sistema (sys) o viceversa, a meno che non venga esplicitamente abilitato, per evitare danni alla NAND di sistema.

Comunque è possibile effettuare un reindirizzamento solo della MLC disabilitando SCFM, ma ciò richiede una MLC coerente anche senza SCFM. Questo può essere ottenuto ricostruendo una nuova MLC sulla redNAND oppure usando un dump MLC ottenuto dal recovery_menu.

È necessario formattare la partizione in NTFS prima di scrivere il backup per assegnare l’ID corretto. I cloni MLC ottenuti tramite Format redNAND o mlc.bin da nanddumper richiedono SCFM attivo.

OTP

Se sulla scheda SD è presente un file chiamato redotp.bin, questo verrà usato al posto dell’OTP reale (otp.bin, necessario ad esempio per Defuse). Il reindirizzamento OTP richiede anche il reindirizzamento di SLC, SLCCMPT e MLC.

SEEPROM

Il reindirizzamento SEEPROM funziona in modo simile all’OTP: viene cercato un file redseeprom.bin. Tuttavia, se l’IOSU apporta modifiche alla SEEPROM, queste modifiche non verranno salvate nel file e andranno perse al riavvio.

La chiave del lettore disco non viene reindirizzata e viene sempre letta dalla SEEPROM reale.

Configurazione redNAND

La configurazione avviene tramite il file sd:/minute/rednand.ini. Nella sezione [partitions] è possibile indicare quali partizioni redNAND utilizzare. Le partizioni non utilizzate possono essere omesse, ma minute avviserà se ne rileva una non configurata.

Nella sezione [scfm] si configurano le opzioni SCFM. L’opzione disable disabilita SCFM (necessario per il solo reindirizzamento MLC). Minute controllerà anche se il tipo della partizione MLC corrisponde a questa impostazione.

L’opzione allow_sys consente configurazioni che renderebbero incoerente il sistema SCFM, ma è fortemente sconsigliata: può causare danni e perdita di dati sulla NAND di sistema.

È anche possibile disabilitare la crittografia per la partizione MLC redNAND usando disable_encryption. La MLC di sistema può essere montata come dispositivo USB per trasferire dati tra sysNAND e redNAND.

Per configurare correttamente un redNAND solo MLC, puoi seguire questa guida su GBAtemp: How to setup redNAND.

Changelog

  • Correzione di minute_boot prsh nella modalità avvio rapido da scheda SD (SD fastboot).

Download minute_minute v1.7

full-minute.img
Immagine completa di minute_minute.
SHA256: b43a1e34a8e8f26b7f644d1c3991a6d20c7b00728deb3bca806ada5fec10780a

fw.img
Immagine firmware standard.
SHA256: 59d9295a1f000382b015a9673509540230b87b4857582872ebb30a29fe42ff74

fw_fastboot.img
Immagine firmware per modalità Fastboot (avvio rapido da SD).
SHA256: fdded0c5804a8d7b70bb6ef6a930b17b3c4aaa1029d4f79b3dac4e997a24d4b3

Codice sorgente (ZIP)
Archivio contenente il codice completo del progetto in formato ZIP.

Alcune parti di questo articolo sono state generate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

🔥 Prodotti in promozione e articoli più venduti: PS4

Vedi altri prodotti PS4

Questo articolo contiene link affiliati a Amazon. Se acquisti tramite questi link, potrei guadagnare una commissione senza costi aggiuntivi per te.

Ultimo aggiornamento 2026-03-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API