Home Emulatori Rilasciato DSVita v0.9.0: Rendering 3D migliorato, HLE più accurato e prestazioni...

[Scena PS Vita] Rilasciato DSVita v0.9.0: Rendering 3D migliorato, HLE più accurato e prestazioni ottimizzate per l’emulatore del Nintendo DS

140
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento di grande rilievo per DSVita, che al momento rappresenta l’unico emulatore in sviluppo capace di riprodurre i giochi Nintendo DS su console PlayStation Vita e PlayStation TV

Questa versione segna un netto passo avanti sia in termini di prestazioni sia di compatibilità, con interventi profondi sull’architettura interna dell’emulatore.

Il lavoro degli sviluppatori si è concentrato su un’ottimizzazione estesa della gestione della memoria e delle operazioni a basso livello, riducendo copie inutili e rendendo più efficiente l’accesso alle risorse hardware.

Questo si traduce in una maggiore stabilità generale e in un comportamento più reattivo dell’emulatore, incluso un miglioramento della risposta del tasto , che ora risulta più immediata durante l’uso.

Particolare attenzione è stata dedicata all’emulazione HLE, con una gestione più accurata degli interrupt e delle operazioni matematiche complesse, oltre a un importante intervento sulla sincronizzazione della CPU del TWL SDK.

Questo cambiamento risolve problemi noti con titoli come Pokémon Bianco e Nero e i rispettivi sequel, migliorandone l’esecuzione e riducendo errori e blocchi.

Il comparto grafico ha ricevuto uno dei miglioramenti più significativi. Il rendering 3D è stato ampiamente ottimizzato, sia a livello di shader sia nella pipeline di elaborazione, con una migliore gestione delle trasparenze, dell’illuminazione tridimensionale e del blending tra elementi 2D e 3D.

L’elaborazione di poligoni e vertici 3D ora avviene su un thread separato, alleggerendo il carico principale e contribuendo a un incremento delle prestazioni complessive.

Sono stati inoltre introdotti il doppio buffering per i frame 3D, una prima implementazione della cattura del display e un’opzione per disattivare i frameskip geometrici, lasciando maggiore controllo all’utente.

Non mancano miglioramenti all’esperienza d’uso, come la visualizzazione di una barra di avanzamento durante la compilazione degli shader, che rende più chiari i tempi di attesa, e l’implementazione di shader mancanti per alcuni effetti grafici avanzati.

Stato attuale dell’emulatore

Funzionalità attuali

L’emulatore è in grado di eseguire alcuni giochi DS, ma è ancora in una fase molto preliminare con molte funzionalità mancanti e limitazioni significative:

  • Il rendering 3D è molto danneggiato.
  • Il rendering 2D è quasi completo.
  • ARM7 HLE non funzionerà con la maggior parte dei giochi:
    • Disattivalo se alcuni giochi non si avviano ulteriormente, vengono bloccati, si bloccano o presentano problemi.

Installazione

  • Scaricare l’ultima versione del file .vpk.
  • Installare libshacccg.suprx seguendo una guida specifica.
  • Si consiglia di overclockare la console PlayStation Vita, poiché le impostazioni di default non sono modificate.
  • Creare la cartella ux0:dsvita e caricare le ROM al suo interno.

Changelog

  • Generata una funzione per ogni possibile accesso MMIO.
  • Reso il tasto PS più reattivo.
  • Rimosse copie di memoria non necessarie nel DMA.
  • Implementato il cambio di contesto HLE per le operazioni div/sqrt.
  • Implementata la gestione HLE degli IRQ.
  • Ottimizzato il caricamento delle costanti.
  • Utilizzate le funzioni di overlay del file system per l’invalidazione del JIT.
  • Elaborazione di poligoni e vertici 3D su un thread separato.
  • Rimosse le doppie copie dalla pipeline di rendering.
  • Passaggio a usampler negli shader per la lettura della VRAM.
  • Ottimizzati gli shader di rendering 3D.
  • Implementato lo shader affine BG mancante.
  • Corretto il blending con gli sfondi 3D.
  • Prima implementazione della cattura del display.
  • Aggirata la sincronizzazione CPU del TWL SDK, corretta l’HLE per Pokémon BW/BW2.
  • Implementato il doppio buffer per i frame 3D.
  • Aggiunta l’opzione per disattivare il frameskip geometrico 3D.
  • Migliorato il rendering dei poligoni 3D traslucidi.
  • Visualizzazione di una barra di avanzamento durante la compilazione degli shader.
  • Implementate le luci 3D.

Nota: Disponibile una lista di giochi ROM compatibili che possono essere giocati con l’emulatore. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sulla compatibilità dei giochi, è possibile visitare la discussione dedicata su GitHub qui.

Download: DSVita v0.9.0

Download: Source code DSVita v0.9.0

Alcune parti di questo articolo sono state generate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

🔥 Prodotti in promozione e articoli più venduti: PS4

Vedi altri prodotti PS4

Questo articolo contiene link affiliati a Amazon. Se acquisti tramite questi link, potrei guadagnare una commissione senza costi aggiuntivi per te.

Ultimo aggiornamento 2026-07-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.