Team Resurgent ha riportato in vita la console Xbox OG con FileManager, un vero e proprio file manager homebrew completamente nuovo e open-source ispirato al leggendario boXplorer del 2002.

Questo software standalone (.xbe) permette di navigare tra tutte le partizioni della console, copiare, spostare, rinominare e cancellare file, gestire salvataggi, DLC e homebrew, offrendo un’esperienza simile a Windows direttamente sul televisore collegato alla Xbox.
Sviluppato da zero con l’XDK ufficiale, FileManager è gratuito, community-driven e già perfettamente funzionante, con un’interfaccia chiara e leggibile anche su CRT.
La release attuale consente di esplorare cartelle, visualizzare anteprime e gestire file con il pad della console, mentre le future versioni mirano a introdurre FTP nativo, gestione batch, compatibilità con HDD oltre i 2 TB e temi personalizzabili.
Il progetto dimostra che la scena Original Xbox è ancora viva e innovativa, offrendo agli appassionati di retro-gaming l’opportunità di contribuire direttamente al suo sviluppo su GitHub.
Stato
Il progetto è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo. Alcune funzionalità sono già operative, ma non è stato ancora testato a fondo. Le basi sono state gettate — e ora si vuole il contributo della community per migliorarlo.
Appello alla Community
Per questo è stato reso open source. L’obiettivo è che la scena e la community che mantengono viva la Xbox OG possano:
- Correggere bug
- Aggiungere nuove funzionalità
- Migliorare la compatibilità
- Aiutare a trasformarlo nel file manager di riferimento per la Xbox originale
Come compilare / eseguire
- Compilare con XDK.
- Copiare il file
.xbecompilato sulla Xbox. - Impostare la console in 720p per una visualizzazione corretta dell’interfaccia.
Changelog v1.1.0
- Aggiunto unzipLIB: “Unzip here”, “Unzip to..”.
Changelog v1.0.1
Download: Source code FileManager v1.1.0
Fonte: github.com
![[Scena DS/3DS] Akmenu-next si aggiorna alla versione 2.0.3: Icone personalizzate e supporto migliorato per Pico-Loader](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/AkmenuNext-238x178.webp)


![[Scena DS/3DS] Akmenu-next si aggiorna alla versione 2.0.3: Icone personalizzate e supporto migliorato per Pico-Loader](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/AkmenuNext-100x75.webp)


![[Scena DS] Rilasciato StellaDS Phoenix Edition v8.1](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/StellaDSOne-100x75.webp)
![[PS3 Tools] Rilasciato BwE NOR Validator v1.28](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/bwe-nor-validator-v108.jpg)
![[Scena PSX/PS2] Rilasciato Tonyhax International v1.3.6i](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/TonyHax1-1-100x75.webp)