Il developer fgsfds, dopo aver realizzato il porting di Serious Sam: The First Encounter su console Nintendo Switch nel 2019, ha finalmente pubblicato oggi la stessa versione per PlayStation Vita.

A quanto pare sono serviti sei anni di lavoro, revisioni e adattamenti tecnici per riuscire a portare l’esperienza completa dello sparatutto arcade sulla portatile Sony.
Serious Sam TFE Vita psvita1 by fgsfds can now be downloaded from VitaDB or VitaDB Downloader! More info is available here: https://t.co/SBbE6KvwGD pic.twitter.com/Tdx7jcMTNC
— VitaDB (@VitaDB1) November 16, 2025
Serious Sam mantiene intatto il suo stile adrenalinico, ricco di azione frenetica e ambientazioni che uniscono cyberpunk, fantasy-fiction, tecnologia avanzata e magia nera. Il viaggio di Sam attraversa l’antico Egitto e vari pianeti popolati dalle creature di Mental.
Per giocare è necessario possedere una copia di The First Encounter, come quella disponibile su Steam. I file devono essere estratti e copiati nella memoria della PS Vita seguendo i passaggi indicati, senza sovrascrivere nulla, per poi installare il relativo file VPK e avviare il gioco.
Guida
- Ottenere una copia di Serious Sam: The First Encounter e installarla su PC, è sufficiente anche la versione Steam classica, non quella HD (il gioco è stato regalato più volte su GoG in passato).
- Scaricare ed estrarre l’archivio
data_tfe_v1.zipnella directory principale della scheda di memoria (inux0:/). - Copiare tutto il contenuto della cartella del gioco, escludendo la cartella
Bin, inux0:/data/ssam_tfe/. Se il sistema richiede di sovrascrivere dei file, non farlo. - Scaricare e installare il gioco
ssam_tfe_v1.vpkattraverso VitaShell.
Problemi noti
- Il gioco impiega molto tempo a caricarsi, sia all’avvio sia durante il caricamento di un livello.
- Le prestazioni non sono ottimali, soprattutto nelle scene con molte luci dinamiche.
- Il salvataggio richiede molto tempo (oltre 30 secondi). Il gioco effettua un autosalvataggio all’inizio di ogni livello e non è possibile disattivarlo.
- Le demo incluse possono desincronizzarsi. Non è chiaro se ciò dipenda dal fatto che questa versione è tecnicamente la 1.10 mentre le demo provengono dalla 1.07, oppure da qualche modifica del porting.
- Il multiplayer online sembra non funzionare. Lo split screen funziona in parte, ma con prestazioni molto scarse.
- TSE potrebbe esaurire la memoria nei livelli con molti nemici, anche se finora non è mai successo durante i test.
Note
- Se il gioco sembra bloccarsi dopo l’avvio di un livello, significa che sta effettuando l’autosalvataggio: basta attendere.
- L’opzione “Precache shadowmaps” è attiva di default. Riduce il lag durante il gioco, ma aumenta notevolmente i tempi di caricamento. Se non la si vuole utilizzare, è possibile disattivarla in “Opzioni avanzate” → “Opzioni di rendering”.
- Le luci dinamiche possono essere disattivate per migliorare le prestazioni modificando il valore
shd_iAllowDynamicnel fileScripts/PersistentSymbols.ini, impostandolo su0. Tuttavia alcune aree del gioco dipendono dalla presenza di luci dinamiche. - Premere
per applicare le impostazioni nei menu in cui il pulsante di conferma non può essere selezionato scorrendo verso il basso. In alternativa è possibile toccare lo schermo. - È possibile sperimentare con il file
Scripts/PersistentSymbols.inie con le impostazioni avanzate di rendering, poiché non è stata ancora individuata la configurazione ideale. - In caso di crash, è consigliabile consultare il file di log nella cartella del gioco (
ux0:/ssam_tfe/ssam.log).
Download: Serious Sam TFE Vita psvita1 (VPK)
Download: Serious Sam TFE Vita psvita1 (ZIP)
Download: Source code Serious Sam TFE Vita psvita1
Fonte: x.com


![[Scena Wii U] Rilasciato ISFShax Installer v3.1: Correzione menu e maggiore stabilità per Wii U](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/ISFSHAX-1-238x178.webp)


![[Scena Wii U] Rilasciato ISFShax Installer v3.1: Correzione menu e maggiore stabilità per Wii U](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/ISFSHAX-1-100x75.webp)
![[Scena Wii U] Rilasciato DRC Sensorbar v2.1](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/WiiUExploit.jpg)
![[Scena PS5/PS4] Rilasciato PS4 ReaperStudio v01.0.4.1](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS4Reaper-1-100x75.jpg)
![[Scena PS4] Rilasciato PS4 Cheater Neo v1.0.0.0](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS4CheaterNeo-100x75.webp)