Home Homebrew ROM Properties v2.7 introduce nuovi parser, funzioni avanzate e numerose correzioni

ROM Properties v2.7 introduce nuovi parser, funzioni avanzate e numerose correzioni

87
0

Pubblicata la versione 2.7 di ROM Properties, l’estensione che permette di visualizzare su PC Windows, Linux e BSD informazioni dettagliate, copertine e metadati per numerosi formati di ROM.

L’aggiornamento introduce un nuovo parser dedicato ai pacchetti Android APK, in grado di leggere i metadati essenziali e l’icona del pacchetto, con supporto alle icone WebP quando è installata la libreria libwebp, anche se le “adaptive icons” non possono ancora essere elaborate.

Migliorato inoltre il supporto ai formati Nintendo 3DS, con la piena compatibilità al formato compresso Z3DS e alle varianti zcci, zcxi, z3dsx e zcia.

Tra le nuove funzionalità, Windows e gli ambienti GNOME Nautilus, Caja e Nemo ora mostrano colonne dedicate a informazioni come Game ID, Title ID, Media ID, versione del sistema operativo, Encryption Key, Pixel Format e Region Code, rendendo la consultazione dei file molto più completa.

Sugli stessi file manager viene introdotto anche un emblem che segnala i file con permessi potenzialmente rischiosi.

Su Windows, gli installer ora vengono generati con Inno Setup, con versioni differenti a seconda del sistema operativo, mentre le librerie arm64 e arm64ec sono state unificate nel formato ARM64X per evitare conflitti.

Migliorata anche la gestione di eseguibili a 16 bit e delle icone dei programmi Windows 1.x e 2.x, che ora vengono correttamente intercettate e mostrate anche su sistemi a 64 bit.

L’aggiornamento include una serie di correzioni rilevanti, tra cui il riconoscimento dei file TGA di piccole dimensioni, la risoluzione di crash legati a file danneggiati come immagini NASOS, texture GodotSTEX, eseguibili EXE con tabelle danneggiate, icone ICO non valide e formati compressi PSP e SegaPVR.

Sono state aggiunte nuove traduzioni francesi e il sistema di localizzazione GNU gettext ora è disponibile anche su ARM e ARM64, rendendo ROM Properties ancora più completo e stabile.

Installazione

Attualmente, ROM Properties Page Shell Extension è compatibile con le seguenti piattaforme:

  • KDE 4.x.
  • KDE Frameworks 5.x.
  • XFCE (GTK+ 2.x).
  • GNOME e Unity (GTK+ 3.x).
  • MATE Desktop (1.18+; GTK+ 3.x).
  • Cinnamon Desktop.
  • Windows XP (e superiore).

Su Windows, avrai bisogno del runtime di MSVC 2015-2019:

Linux

Installare il pacchetto .deb pertinente, a seconda dell’ambiente desktop che si sta utilizzando e della propria CPU. Nota che potreste dover installare il pacchetto KDE4 anche se si utilizza KDE5, poiché molti programmi KDE utilizzano ancora le librerie 4.x.

Dopo l’installazione, il plugin deve essere abilitato nel browser dei file Dolphin:

  • Chiudere tutte le istanze di Dolphin.
  • Avviare Dolphin.
  • Fare clic su Control, Configure Dolphin.
  • Fare clic sulla sezione “General”, quindi sulla scheda “Preview”.
  • Controllare la voce “ROM Properties Page”, quindi fare clic su OK.
  • Abilitare le anteprime in una directory contenente un tipo di file supportato.

Se installato correttamente, le miniature devono essere generate per il tipo di file supportato, è inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su di un file, selezionare Proprietà, quindi fare clic sulla scheda “ROM Properties” per visualizzare ulteriori informazioni sull’immagine ROM.

Windows

Estrarre l’archivio .zip in una directory, quindi eseguire il file install.exe. Il programma di installazione richiederà l’accesso come amministratore, quindi fare clic su “Sì” se richiesto. Nel programma di installazione, fare clic sul pulsante “Install” per registrare la DLL della pagina delle proprietà della ROM.

Si noti che ciò codificherà in modo rigido la posizione dei file DLL nel registro, quindi è possibile posizionare le DLL in una posizione comune.

Per disinstallare il plugin, eseguire di nuovo install.exe, quindi fare clic sul pulsante “Uninstall”.

Livello di supporto file corrente

SistemaTab proprietàMetadataImmagini interneScansioni esterne
NESSiNoN/ANo
Super NESSiSiN/ATitolo
Microsoft Xbox (XBE)SiSiIconaNo
Microsoft Xbox 360 (XEX)SiSiIconaNo
Microsoft Xbox 360 (STFS)SiSiIconaNo
Microsoft Xbox Game DiscSiSiIconaNo
Nintendo 64SiSiN/ANo
File ticket di iQue PlayerSiSiIcona, BannerNo
Dischi Nintendo GameCube SiSiBannerDischi, Cover
Banner Nintendo GameCube SiSiBannerNo
Salvataggi Nintendo GameCube SiSiIconaN/A
Dischi Nintendo Wii SiSiNoDischi, Cover
Wad Nintendo Wii SiSiSi*Titolo, Cover
Salvataggi Nintendo Wii SiNoSiN/A
Nintendo Wii USiNoNoDischi, Cover
Sega 8-bit (Sega Master System, Game Gear)SiSiN/ANo
Sega Mega DriveSiNoN/ANo
Sega DreamcastSiSiMediaNo
Salvataggi Sega Dreamcast SiNoIcona, BannerNo
Sega SaturnSiSiN/ANo
Dischi Sony PlayStationSiNoN/ANo
EXE della PlayStation SonySiNoN/AN/A
Salvataggi Sony PlayStationSiSiIconaN/A
Dischi Sony PlayStation 2SiNoN/ANo

* Le immagini interne sono presenti solo su WAD, DLC e Wii.

Palmari

SistemaTab proprietàMetadataImmagini interneScansioni esterne
Atari LynxSiNoN/ANo
Neo Geo Pocket (Color)SiSiN/ANo
Nintendo Game Boy (Color)SiSiN/ATitolo
Nintendo Virtual BoySiNoN/ANo
Nintendo Game Boy AdvanceSiSiN/ATitolo
Nintendo DS(i)SiSiIconaCover, Box
Nintendo 3DSSiSiIconaCover, Box
Pokémon MiniSiSiN/ANo
Tiger game.comSiSiIconaNo

Formati texture

SistemaTab proprietàMetadataImmagini interneScansioni esterne
Texture .tex Leapster DidjSiSiImmagineN/A
Texture Khronos KTXSiSiImmagineN/A
Texture Khronos KTX2SiSiImmagineN/A
Microsoft DirectDraw SurfaceSiSiImmagineN/A
Texture XPR Microsoft XboxSiSiImmagineN/A
Texture PowerVR 3.0.0SiSiImmagineN/A
Texture Sega PVR/GVR/SVRSiSiImmagineN/A
Texture Valve VTFSiSiImmagineN/A
Texture Valve VTF3 (PS3)SiSiImmagineN/A

Texture Codec

  • Formati RGB lineari assortiti, inclusi 15 bit, 16 bit, 24 bit e 32 bit per pixel.
    • La maggior parte di questi formati ha decodificatori ottimizzati per SSE2 e/o SSSE3.
    • RGB9_E5 è supportato, sebbene al momento sia convertito in ARGB32 per scopi di visualizzazione. Anche il decodificatore è lento (contributi benvenuti).
  • Dreamcast: Twiddled e Vector Quantized.
  • Nintendo DS: Tile CI8 con palette BGR555.
  • Nintendo 3DS: Tile twiddled RGB565.
  • GameCube: Tile RGB5A3 e CI8 con palette RGB5A3.
  • S3TC: DXT1, DXT2, DXT3, DXT4, DXT5, BC4, e codec BC5.
    • Formati di file supportati: DDS, KTX, KTX2, VTF, VTF3, XPR.
    • GameCube 2×2-tiled DXT1 è supportato nei file texture GVR.
  • BC7: Supportato in DDS, KTX, KTX2, e in nei file delle texture PowerVR 3.0.0.
    • L’implementazione è piuttosto lenta (i contributi sono benvenuti).
  • PVRTC: Supportato nei file delle texture DDS, KTX, KTX2, e PowerVR 3.0.0.
    • PVRTC-II: Parzialmente supportato. Il flag di transizione effettiva e le immagini che non sono un multiplo della dimensione del riquadro non sono supportati.

Formati audio

SistemaTab proprietàMetadata Immagini interneScansioni esterne
Atari 8-bit SAP audioSiSiN/AN/A
Atari ST SNDH audioSiSiN/AN/A
CRI ADX ADPCMSiSiN/AN/A
Commodore 64SiSiN/AN/A
Game Boy Sound SystemSiSiN/AN/A
Nintendo 3DS BCSTM e BCWAVSiSiN/AN/A
Nintendo Sound FormatSiSiN/AN/A
Nintendo Wii BRSTMSiSiN/AN/A
Nintendo Wii U BFSTMSiSiN/AN/A
Portable Sound FormatSiSiN/AN/A
Super NES SPC FormatSiSiN/AN/A
Video Game MusicSiSiN/AN/A

Altro

SistemaTab proprietàMetadata Immagini interneScansioni esterne
Formato eseguibile e collegabileSiNoN/AN/A
Immagini disco ISO-9660SiNoNoN/A
Binari Mach-OSiNoN/AN/A
Nintendo amiiboSiNoN/AMedia
Nintendo Badge ArcadeSiNoImmagineN/A
File eseguibili Windows/DOSSiNoNoN/A

Note

  • L’immagine interna si riferisce al materiale illustrativo contenuto nella ROM e/o all’immagine del disco. Queste immagini sono in genere visualizzate nel menu principale del sistema prima di iniziare il gioco.
    • “N/A” qui significa che l’immagine della ROM o del disco non ha questa funzione.
    • “No” indica che la funzione è presente ma non è attualmente implementata.
  • Le scansioni esterne si riferiscono alle scansioni da un database esterno, come GameTDB.com per GameCube e Wii.
    • “No” indica che nessun database è attualmente disponibile per questo sistema.
    • Qualsiasi altra cosa indica quali tipi di immagini sono disponibili.
    • Per amiibo, “media” si riferisce all’oggetto amiibo, che può essere una figurina, una carta o un peluche.
  • Gli eseguibili di Windows possono contenere più dimensioni di icone. Il supporto per le icone di Windows verrà aggiunto una volta aggiunto il supporto per più dimensioni di immagine.
  • Sega a 8 bit supporta solo immagini ROM con un’intestazione “TMR SEGA”.

Un programma di configurazione iniziale è incluso con la versione Windows di ROM Properties. Ciò consente di configurare quali immagini verranno utilizzate per le anteprime su ciascun sistema.

La funzionalità è disponibile anche su Linux, ma l’interfaccia utente non è stata ancora trasferita. Vedere il file doc/rom-properties.conf.example per un file di configurazione di esempio, che può essere inserito in ~/.config/rom-properties.

Download di media esterni

Alcuni parser supportano l’uso di scansioni di supporti esterni attraverso un database online, ad esempio da GameTDB.com. Questo è abilitato di default, ma è possibile personalizzare quali scansioni vengono scaricate per quali sistemi eseguendo il programma di configurazione, rp-config.exe.

Le immagini scaricate vengono memorizzate nella cache all’interno della seguente directory:

  • Linux: ~/.cache/rom-properties/
  • Windows XP: %LOCALAPPDATA%\rom-properties\cache
  • Windows Vista+: %USERPROFILE%\AppData\LocalLow\rom-properties\cache

La struttura della directory corrisponde al sito di origine, quindi ad esempio un’immagine del disco di Super Smash Bros. Brawl verrebbe scaricata su ~/.cache/rom-properties/wii/disc/US/RSBE01.png.

Si noti che se il download non riesce per qualsiasi motivo, un file fittizio a 0 byte verrà inserito nella cache, il che indica all’estensione della shell di non tentare di scaricare nuovamente il file. [FIXME: Se il download non riesce a causa della mancanza di connettività di rete, non dovrebbe farlo].

Se hai una copia offline del database di immagini di GameTDB, puoi copiarlo nella directory della cache della pagina delle proprietà della ROM per consentire all’estensione di utilizzare la versione pre-scaricata invece di scaricare le immagini secondo necessità.

Chiavi di decrittazione

Alcuni formati più recenti, comprese le immagini del disco Wii, hanno sezioni crittografate. L’estensione della shell include il codice di decrittazione per la gestione di queste immagini, ma le chiavi non sono incluse. Per installare le chiavi, creare un file di testo chiamato keys.conf nella directory di configurazione di rom-properties:

  • Linux: ~/.config/rom-properties/keys.conf
  • Windows: %APPDATA%\rom-properties\keys.conf

Il file keys.conf utilizza il formato INI. Un file di esempio, keys.conf.example, è incluso con l’estensione della shell. Questo file ha un elenco di tutte le chiavi supportate, con segnaposto anziché i dati delle chiavi effettive. Ad esempio, un file keys.conf con le chiavi supportate per Wii è simile al seguente:

[Keys]
rvl-common=[Wii common key]
rvl-korean=[Wii Korean key]

Sostituire i segnaposto chiave con stringhe esadecimali che rappresentano la chiave. In questo esempio, entrambe le chiavi sono AES-128, quindi le stringhe esadecimali devono contenere 32 caratteri.

Nota: Se una chiave non è corretta, qualsiasi finestra di dialogo delle proprietà che utilizza la chiave per decrittografare i dati mostrerà un messaggio di errore invece dei dati in questione.

File non supportato?

Se hai un file che ritieni dovrebbe essere supportato da ROM Properties o desideri vedere il supporto aggiunto per un nuovo tipo, invia un problema su GitHub: https://github.com/GerbilSoft/rom-properties/issues

Changelog

Nuovi parser

  • AndroidAPK: Pacchetti Android. Supporta il recupero dei metadati di base e dell’icona del pacchetto. Le icone in formato WebP possono essere convertite in miniature se libwebp è installato.
    • I pacchetti che utilizzano le “icone adattive” al momento non vengono convertiti in miniature.

Nuove funzionalità del parser

  • Nintendo3DS: Il formato compresso Z3DS ora è supportato.
    • Correzione del problema #463: aggiunto il supporto per zcci, zcxi, z3dsx e zcia.
      • Richiesto da @Masamune3210.

Nuove funzionalità

  • Windows, GNOME Nautilus (e anche Caja e Nemo): Nella visualizzazione Dettagli, rom-properties ora fornisce colonne dedicate ad alcune proprietà. In particolare, Game ID, Title ID, Media ID, OS Version, Encryption Key, Pixel Format e Region Code sono ora disponibili come colonne per i formati di file supportati.
    • Correzione del problema #462: Aggiunta l’integrazione delle colonne informative in Esplora File di Windows per i formati Wii.
      • Richiesto da @DeadlyFoez.
  • GNOME Nautilus (e Caja e Nemo): Ora viene mostrato un emblema per i file con permessi potenzialmente pericolosi.
    • Vedere issue #168: Sovrapposizione icona per permessi “pericolosi” delle ROM (GNOME, Windows).
  • Windows: Gli installer sono ora creati con Inno Setup invece del precedente eseguibile personalizzato svrplus. Vengono utilizzate due versioni:
    • Inno Setup 5 per Windows XP, 2003 e Vista.
    • Inno Setup 6 per Windows 7, 8.x, 10 e 11.
    • L’installer di Inno Setup 6 non funziona su Vista o versioni precedenti, mentre quello di Inno Setup 5 mostra un errore se avviato su Windows 7 o successivi.
  • Aggiunte nuove traduzioni francesi da @NoNameWasDefined.
  • Windows: Le DLL arm64 e arm64ec sono state unite utilizzando il formato ARM64X di Microsoft.
    • Ciò risolve un problema che impediva la registrazione simultanea delle DLL arm64 e arm64ec.
    • Vedere issue #398: Durante l’installazione su ARM64 veniva mostrato un errore relativo alla versione AMD64 della DLL.
      • Segnalato da @kristibektashi.
  • Windows: Aggiunta una gestione speciale per gli eseguibili a 16 bit e per le icone Windows 1.x/2.x.
    • Su sistemi Windows a 64 bit, rom-properties intercetta le richieste di icone per questi file e le gestisce direttamente, poiché Win64 non supporta le icone dei programmi Windows a 16 bit.
    • Su sistemi Windows a 32 bit, Windows supporta le icone per programmi a 16 bit, ma non quelle dei software Windows 1.x/2.x; rom-properties ora gestisce anche questo caso.
    • Basato su Icon16bitFix.
    • Nota: Attualmente c’è un piccolo problema per cui le icone delle applicazioni a 16 bit potrebbero non apparire subito se l’estensione shell di rom-properties non è ancora stata caricata da Esplora Risorse. Per forzare il caricamento, è sufficiente aprire le proprietà di un file supportato.
  • Windows: La localizzazione tramite GNU gettext ora è disponibile anche su ARM e ARM64.

Correzioni

  • Corretta la rilevazione dei file TGA di piccole dimensioni (inferiori a 64 byte), come alcuni dei TGA utilizzati da Steam per la sua interfaccia utente.
  • Implementata una soluzione alternativa per un problema di MSVC 2022 i386 (versione 17.14.20, 19.44.35220.0) che utilizza una dimensione errata per IMAGE_LOAD_CONFIG_DIRECTORY all’interno del DataDirectory.
  • Corretti diversi crash che potevano verificarsi in presenza di file danneggiati in modo particolare, tra cui:
    • Immagini disco NASOS.
    • GodotSTEX v3 ETC2_RG11.
    • File EXE con tabelle di importazione PE corrotte.
    • File ICO con icone non valide.
    • CisoPspReader (dimensione dei dati compressi maggiore della dimensione del blocco).
    • SegaPVR (problemi nello “unswizzling” degli SVR).

Altre modifiche

Per quanto riguarda l’installazione su Ubuntu, i pacchetti sono disponibili tramite il PPA di Ubuntu per le versioni seguenti:

  • Ubuntu 16.04 “Xenial” Xerus
  • Ubuntu 18.04 “Bionic” Beaver
  • Ubuntu 20.04 “Focal” Fossa
  • Ubuntu 22.04 “Jammy” Jellyfish
  • Ubuntu 24.04 “Noble” Numbat
  • Ubuntu 25.04 “Plucky” Puffin

Per aggiungere il PPA e installare rom-properties, eseguire i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:gerbilsoft/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install rom-properties-all

Questo installerà tutti i frontend e gli eseguibili di ROM Properties. È possibile installare anche i singoli frontend installando il pacchetto specifico rom-properties-*.

Si noti che se si esegue l’aggiornamento dalla versione 2.1 o precedente, potrebbe verificarsi un conflitto di file relativo a /usr/share/thumbnailers/rom-properties.thumbnailer.

In questo caso, sarà necessario rimuovere manualmente rom-properties-gtk3 prima di eseguire l’aggiornamento.

Inoltre, se si esegue l’aggiornamento dalla versione 2.0, potrebbe verificarsi un errore di dipendenza legato a libromdata1. Sarà necessario disinstallare libromdata1 prima di eseguire l’aggiornamento.

Download: ROM Properties Page Shell Extension v2.7 (Windows Debug)

Download: ROM Properties Page Shell Extension v2.7 (Windows)

Download: ROM Properties Page Shell Extension v2.7 (Windows XP)

Download: Source code ROM Properties Page Shell Extension v2.7

Fonte: github.com