Pubblicato un nuovo aggiornamento per VitaDB Downloader, il client Vita ci permette di scaricare e installare applicazioni homebrew direttamente dalla console PlayStation Vita e PlayStation TV.

Questa versione introduce numerosi miglioramenti, nuove funzioni e diverse correzioni di stabilità, rendendo l’esperienza complessiva molto più fluida e affidabile.
VitaDB Downloader v.2.4 by @Rinnegatamante can now be downloaded from VitaDB or VitaDB Downloader! More info is available here: https://t.co/q01NgUxymF pic.twitter.com/qIGbRHGB1s
— VitaDB (@VitaDB1) October 12, 2025
Tra gli interventi più importanti, è stato corretto un bug nel demone di sistema che causava il blocco della console durante la fase di scansione degli aggiornamenti, un problema che faceva parte dell’hotfix della versione 2.3.
Aggiunta inoltre una barra di progresso e un indicatore del tempo (attuale e totale) nel lettore dei trailer, con la funzione aggiuntiva che riporta automaticamente l’utente alla lista principale delle app una volta terminato il video.
Il downloader della lista delle applicazioni all’avvio è stato migliorato, introducendo un sistema di tentativi automatici in caso di errore o blocco temporaneo, mentre ora l’app mostra un messaggio di avviso se il sito di VitaDB risulta offline.
Il lettore dei trailer è stato reso più stabile, eliminando diversi bug che potevano causare blocchi o crash dell’applicazione, mentre l’intera logica di download è stata rinforzata per prevenire blocchi parziali e situazioni di “softlock”.
Un’importante aggiunta riguarda la gestione della blacklist del demone, che ora può essere modificata direttamente dall’app: nel menu “Manage” delle applicazioni installate è possibile inserire o rimuovere app dalla lista nera, e lo stato della blacklist viene mostrato anche nel pannello delle informazioni.
Inoltre, è stato aggiunto il corretto supporto per il rilevamento degli aggiornamenti delle app sviluppate con LifeLua.
Sono stati risolti anche diversi problemi legati all’interfaccia, come la paginazione incoerente del sottomenu “Manage” e un bug che spostava fuori schermo l’ultima opzione quando l’homebrew includeva trofei.
Sul fronte delle novità, ora è possibile aggiungere applicazioni alla lista dei preferiti tramite il menu di gestione: i preferiti vengono contrassegnati da una stella accanto al nome nella lista principale, e un nuovo filtro “Favorites Apps” permette di visualizzarli rapidamente.
Infine, è stato rimosso il filtro “Apps with Trophies” dalla sezione PSP, poiché i titoli homebrew per PSP non supportano questa funzione.
Installazione
- Estrarre il modulo
libshacccg.suprxse non già fatto seguendo questa guida. - Scaricare e installare il file vpk sulla console.
Caratteristiche
- Ricerca per autore/nome homebrew.
- Filtraggio delle app per categoria.
- Visualizzazione di tutti gli screenshot disponibili per le app.
- Ordinamento delle app in base a criteri diversi (Più recenti, Più vecchi, Più scaricati, Meno scaricati, In ordine alfabetico, ecc…).
- Visualizzazione di diversi metadati per le app.
- Download e installazione di file vpk+data o vpk solo a discrezione dell’utente. (Non è più necessario scaricare nuovamente i file di dati ogni volta che si desidera aggiornare un homebrew per il quale i file di dati sono invariati)
- GUI basata sulla cara ImGui, che fornisce un’esperienza utente molto robusta senza sacrificare la fantasia e con un’elevata personalizzazione.
- Tempo di avvio rapido (solo il primo avvio richiederà un po’ di più a causa del download delle icone delle app. I successivi avvii saranno praticamente istantanei).
- Utilizzo dello spazio di archiviazione ridotto (gli screenshot vengono serviti su richiesta, gli unici dati che vengono conservati nello spazio di archiviazione sono le icone delle app con un utilizzo dello spazio di archiviazione complessivo inferiore a 10 MB).
- Tracciamento delle app installate e del loro stato (obsoleto/aggiornato) anche se non installate tramite VitaDB Downloader.
- Musica di sottofondo (puoi personalizzarla cambiando
ux0:data/VitaDB/bg.oggcon la traccia preferita). - Immagine/video di sfondo (puoi personalizzarlo modificando
ux0:data/VitaDB/bg.mp4oux0:data/VitaDB/bg.png). - Supporto per temi (personalizzazione degli elementi della GUI tramite
ux0:data/VitaDB/themes.ini) con downloader e manager integrati. - Supporto per homebrew per PSP.
- Il supporto del daemon per il controllo degli aggiornamenti homebrew in background durante il normale utilizzo della console.
Controlli
o
e
– Sposta la selezione.
– Annulla selezione.
– Avvia rapidamente una ricerca.
(quando la selezione viene annullata) – Ritorna alla casella di testo Cerca (inizio dell’elenco).
– Mostra/Nascondi screenshot per homebrew selezionato.
e
– Modifica l’ordinamento degli homebrew.
– Installa homebrew.
Homebrew Updater Daemon
A partire dalla versione 1.7, VitaDB Downloader presenta un daemon opzionale che consente di controllare in background tutti gli aggiornamenti degli homebrew installati.
Quando la console viene avviata e ogni ora dopo il primo avvio, verranno cercati gli aggiornamenti e, se trovati, verranno attivate notifiche per notificare all’utente la sua esistenza.
Per impostazione predefinita, un paio di homebrew vengono inseriti nella blacklist da questo processo perché sono build notturne (per le quali non è affidabile eseguire il checksum dell’hash sul lato server per eseguire la verifica dell’aggiornamento) o perché il TitleID dell’app viene utilizzato da due o più applicazioni (rendendo impossibile eseguire un controllo di aggiornamento).
È anche possibile aggiungere altri homebrew nella blacklist (ad esempio, se si utilizza una build modificata che verrebbe contrassegnata come obsoleta da VitaDB Downloader).
Per farlo, creare il file ux0:data/VitaDB/daemon_blacklist.txt e aggiungere al suo interno un elenco di Title ID degli homebrew che si vuole inserire nella blacklist in questo formato ABCD12345;ABCD12346;ABCD12347.
Changelog
- Corretto un bug nel demone che causava il crash della console durante il download della lista degli homebrew per la ricerca di nuovi aggiornamenti (parte dell’hotfix v2.3).
- Aggiunta una barra di avanzamento e le informazioni sul tempo video (attuale/totale) nel lettore dei trailer.
- Ora, al termine di un trailer, l’app torna automaticamente alla lista principale delle applicazioni.
- Migliorato il downloader della lista delle app all’avvio: ora ritenta automaticamente in caso di errore o blocco.
- Aggiunto un controllo sullo stato di VitaDB: se il sito è offline, l’app mostrerà un avviso all’avvio.
- Risolti diversi bug del lettore dei trailer che potevano causare blocchi o crash dell’applicazione in alcune circostanze.
- Resa più robusta l’intera logica del downloader, correggendo casi limite che potevano portare a softlock dell’app.
- Aggiunta un’intestazione personalizzata nel backend di VitaDB e implementato il suo utilizzo nell’app: ora la dimensione dei file mostrata durante il download sarà corretta e non più stimata.
- Implementata una funzione che consente di modificare la blacklist del demone direttamente dall’app: nel menu “Gestisci” delle app installate è ora possibile aggiungere o rimuovere app dalla lista nera o bianca del demone.
- Aggiunta la visualizzazione dello stato della blacklist del demone nel pannello “Info” dell’applicazione selezionata.
- Aggiunto il supporto completo per il rilevamento degli aggiornamenti delle applicazioni sviluppate con LifeLua.
- Corretta l’impaginazione del sottomenu “Gestisci”, che risultava incoerente in base al numero di opzioni disponibili.
- Risolto un bug che faceva apparire l’ultima opzione del sottomenu “Gestisci” fuori dallo schermo quando l’homebrew includeva trofei.
- Aggiunta la possibilità di inserire gli homebrew Vita in una lista dei preferiti tramite il sottomenu “Gestisci”: le app preferite mostreranno un’icona a forma di stella accanto al nome nella lista principale.
- Aggiunto il filtro “App preferite” tra i filtri disponibili per gli homebrew Vita.
- Rimosso il filtro “App con trofei” dalla lista degli homebrew PSP, poiché tali applicazioni non possono includere trofei e il filtro restituiva sempre un elenco vuoto.
Download: VitaDB Downloader v2.4
Download: VitaDB Data Files
Download: Source code VitaDB Downloader v2.4
Fonte: x.com

![[Scena PS2] Rilasciato DKWDRV Release 1.7.6g: Migliorata la compatibilità dei giochi PS1 e la stabilità video](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/DKWDRV-238x178.webp)
![[Scena PS5] Rilasciato PS5 Payload Web Server v0.27](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS5Payload-238x178.webp)

![[Scena PS2] Rilasciato DKWDRV Release 1.7.6g: Migliorata la compatibilità dei giochi PS1 e la stabilità video](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/DKWDRV-100x75.webp)
![[Scena PS5] Rilasciato PS5 Payload Web Server v0.27](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS5Payload-100x75.webp)
![[Scena Switch] Rilasciato MissionControl v0.9.1](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/MotionController.jpg)
![[Scena PS3] Nuovi aggiornamenti sullo sviluppo del plugin Trophy Unlocker su console PlayStation 3](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/TrophyUnlocker-100x75.webp)
![Rilasciato emulatore PPSSPP v1.11.3 per PC Windows, MacOS, Linux e dispositivi Android [aggiornato x3]](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PPSSPP-3.jpg)