Pubblicato un nuovo aggiornamento per DSVita, attualmente l’unico emulatore in fase di sviluppo per emulare la console Nintendo DS su PlayStation Vita e PlayStation TV.

Questa nuova versione corregge un problema legato alla gestione delle istruzioni copy32, che causava malfunzionamenti in titoli come Kingdom Hearts 358/2 Days.
Ottimizzata inoltre la protezione del JIT riducendone il range da 16 KB a 4 KB, ottenendo così un leggero incremento delle prestazioni in diversi giochi.
Tra le altre novità, l’emulatore ora include un sistema di rilevamento automatico che determina quando è necessario convalidare i blocchi ARM7, aumentando così la stabilità complessiva.
Infine, sono state migliorate le funzioni di gestione dei comandi 3DS impacchettati, correggendo problemi di compatibilità riscontrati in titoli come Need for Speed: Most Wanted.
Stato attuale dell’emulatore
Funzionalità attuali
L’emulatore è in grado di eseguire alcuni giochi DS, ma è ancora in una fase molto preliminare con molte funzionalità mancanti e limitazioni significative:
- Il rendering 3D è molto danneggiato.
- Il rendering 2D è quasi completo.
- ARM7 HLE non funzionerà con la maggior parte dei giochi:
- Disattivalo se alcuni giochi non si avviano ulteriormente, vengono bloccati, si bloccano o presentano problemi.
Installazione
- Scaricare l’ultima versione del file
.vpk. - Installare
libshacccg.suprxseguendo una guida specifica. - Si consiglia di overclockare la console PlayStation Vita, poiché le impostazioni di default non sono modificate.
- Creare la cartella
ux0:dsvitae caricare le ROM al suo interno.
Changelog
- Disabilitata l’HLE per
copy32(risolve Kingdom Hearts 358/2 Days). - Ridotto il range di protezione JIT da 16 KB a 4 KB (leggero aumento delle prestazioni in alcuni giochi).
- Rilevamento automatico della necessità di convalidare i blocchi ARM7.
- Migliorata la compatibilità HLE.
- Considerazione dei comandi 3DS impacchettati dopo il valore
0(risolve Need for Speed: Most Wanted).
Nota: Disponibile una lista di giochi ROM compatibili che possono essere giocati con l’emulatore. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sulla compatibilità dei giochi, è possibile visitare la discussione dedicata su GitHub qui.
Download: DSVita v0.8.2
Download: Source code DSVita v0.8.2
Fonte: github.com
![[Scena PS5] Rilasciato PS5 Payload Web Server v0.27](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS5Payload-238x178.webp)
![[Scena DS] Rilasciato SpeccySE v1.7a e v1.7b: corretti crash e problemi di caricamento su Nintendo DS](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/SpeccySE-1-238x178.webp)

![[Scena PS5] Rilasciato PS5 Payload Web Server v0.27](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS5Payload-100x75.webp)
![[Scena DS] Rilasciato SpeccySE v1.7a e v1.7b: corretti crash e problemi di caricamento su Nintendo DS](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/SpeccySE-1-100x75.webp)



