Pubblicato un nuovo aggiornamento per NUSGET, lo strumento realizzato dal developer NinjaCheetah che consente di scaricare diversi contenuti Nintendo direttamente su PC con Windows, macOS e Linux.

L’applicazione, sviluppata in Python e Qt6, supporta titoli provenienti da più piattaforme Nintendo, tra cui Wii U e 3DS, permettendo di ottenere file in formato compatibile per l’uso con emulatori o per l’archiviazione.
Questa versione introduce importanti correzioni e miglioramenti. Su Windows è stato risolto un bug legato alla codifica dei file di database: ora NUSGET specifica manualmente la codifica quando legge i file, evitando crash causati da incompatibilità tra la codifica di sistema e UTF-8, standard dei file di database.
Su macOS, invece, le build dell’applicazione sono state notarizzate tramite Developer ID, eliminando la necessità di rimuovere manualmente la quarantena dei file per superare Gatekeeper: basta un doppio clic per avviare l’app senza ulteriori passaggi.
Caratteristiche
NUSGET permette di scaricare qualsiasi contenuto dai server di aggiornamento Nintendo. Per i contenuti gratuiti (quelli con un Ticket liberamente disponibile sui server), i file possono essere decrittati o impacchettati direttamente in un archivio installabile (WAD/TAD).
Una funzione particolarmente utile di NUSGET è la possibilità di creare WAD per la modalità vWii, installabili direttamente da questa modalità. Questo perché i contenuti scaricati dai server Nintendo sono progettati per essere installati solo dalla modalità Wii U.
Funzionalità disponibili per tutte le console
- Scaricare contenuti criptati (file come
00000000,00000001, ecc..) direttamente dai server di aggiornamento. - Creare contenuti decrittati (
*.app) dai contenuti criptati presenti sui server (solo per titoli gratuiti).
Per titoli Wii e vWii
- “Impacchettare in un archivio installabile (WAD/TAD)”: Consente di impacchettare contenuti criptati, TMD e Ticket in un file WAD installabile su Wii o nell’emulatore Dolphin (solo per titoli gratuiti).
Per titoli vWii
- “Ricriptare il titolo usando la Wii Common Key”: Consente di ricriptare la chiave del titolo nel Ticket di un titolo vWii prima di creare un WAD. Questo rende possibile l’installazione del WAD tramite un gestore WAD tradizionale su vWii e l’estrazione con strumenti legacy. Inoltre, permette di installare direttamente i WAD in Dolphin per eseguire il menu di sistema vWii senza un dump NAND.
Per titoli DSi
- “Impacchettare in un archivio installabile (WAD/TAD)”: Consente di creare file TAD installabili su hardware reale con strumenti come il TAD Delivery Tool di @rvtr o in emulatori compatibili DSi (solo per titoli gratuiti).
Come utilizzare NUSGET
Scaricare l’ultima versione per il proprio sistema operativo e avviare l’eseguibile.
Note specifiche per piattaforma
- macOS: È necessario aprire
NUSGet.apptramite tasto destro > Apri o eseguire il comandoxattr -d com.apple.quarantine NUSGet.appda terminale. Dopo averlo fatto una volta, sarà possibile aprire NUSGET normalmente. - Windows: Potrebbe essere necessario aggiungere un’eccezione in Windows Defender o nell’antivirus per consentire l’esecuzione di
NUSGet.exe. Questo è dovuto al fatto che l’app non è ancora abbastanza conosciuta da essere “affidabile” per Windows, e non è dotata di un certificato di firma. - Linux: Non ci sono requisiti speciali, ma è possibile compilare NUSGET per averlo come applicazione installata con un’icona visibile nel launcher preferito.
Changelog
- La codifica dei file di database viene ora specificata manualmente quando NUSGet li legge, risolvendo un bug su Windows che causava il crash dell’applicazione se la codifica di sistema era incompatibile con UTF-8, utilizzata dai file di database.
- Le versioni per macOS di NUSGet sono ora notarizzate con il Developer ID, eliminando la necessità di rimuovere manualmente la quarantena per superare Gatekeeper: basta un doppio clic per avviare l’app.
Traduzioni
Il programma è già disponibile nelle seguenti lingue:
- Inglese
- Francese (@rougets)
- Tedesco (@yeah-its-gloria)
- Italiano (@LNLenost)
- Coreano (@DDinghoya)
- Norvegese (@rolfiee)
- Romeno (@NotImplementedLife)
- Spagnolo (@DarkMatterCore).
I titoli vengono scaricati nella cartella NUSGet Downloads, che viene creata automaticamente all’interno della cartella dei download locali. NUSGet è basato sulle librerie libWiiPy e libTWLPy.
Nota per gli utenti Windows:
I file binari NUSGet-Windows-bin.zip e NUSGet-Windows-x86_64-bin.zip sono identici, così come lo sono NUSGet-Windows-onefile-bin.zip e NUSGet-Windows-x86_64-onefile-bin.zip.
Tutte le future versioni per Windows includeranno l’architettura per cui sono compilate (attualmente solo x86_64), al fine di rendere più chiara la compatibilità di NUSGet con le varie piattaforme.
I rilasci privi della dicitura x86_64 sono inclusi solo in questa versione per consentire a chi li scarica automaticamente di adattarsi ai nuovi nomi dei file, prima che quelli vecchi vengano rimossi.
Download: NUSGET v1.4.3 (Linux)
Download: NUSGET v1.4.3 (MacOS arm64) (MacOS x86_64)
Download: NUSGET v1.4.3 (Windows bin) (Windows onefile)
Download: Source code NUSGET v1.4.3
Fonte: github.com

![[Scena Wii/GameCube] Rilasciato Swiss v0.6 r2018: Un nuovo aggiornamento che migliora homebrew e backup su GameCube e Wii](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Swiss-238x178.jpg)


![[Scena Wii/GameCube] Rilasciato Swiss v0.6 r2018: Un nuovo aggiornamento che migliora homebrew e backup su GameCube e Wii](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Swiss-100x75.jpg)

![[Scena 3DS] Rilasciato Video player for 3DS v1.4.2](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Player3DS-100x75.jpg)
