Pubblicato un nuovo aggiornamento per nds-bootstrap, l’applicazione open source che permette di eseguire ROM e software homebrew per Nintendo DS e DSi direttamente dall’hardware, senza dover ricorrere a un emulatore.

Il programma funziona tramite schede SD su DSi e 3DS con Custom Firmware, mentre sui modelli DS tradizionali è necessario l’uso di una flashcard.
La versione standalone di nds-bootstrap non richiede l’utilizzo di un frontend, poiché utilizza un file ini per caricare i suoi parametri, anche se l’utilizzo di un frontend risulterebbe altamente consigliato.
TWiLight Menu++ funge da frontend per nds-bootstrap. Questo frontend offre 7 lanciatori personalizzabili, inclusa la possibilità di avviare emulatori e altri homebrew.
Inoltre, fornisce patch antipirateria per i giochi e configura automaticamente nds-bootstrap per ogni singolo gioco, con opzioni personalizzabili.
A partire da questa nuova versione, diversi giochi non necessiteranno più di essere patchati manualmente con AP prima di applicare ROM hack o randomizer, e non presenteranno più crash su schermo bianco all’avvio.
Tra i titoli interessati figurano Chrono Trigger, FabStyle, Inazuma Eleven 3, Pokémon HeartGold & SoulSilver, Radiant Historia e SaGa 2. Inoltre, sono stati aggiornati i menu in-game con traduzioni migliorate, rendendo l’esperienza utente più fluida e accessibile.
Installazione
- Per installare nds-bootstrap, scaricare l’archivio.
- Estrarre i file
.ndsdi nds-bootstrap nella cartellaroot:/_nds/. - Per gli utenti di TWLMenu++, estrarre il file
.vernella cartellaroot:/_nds/TWiLightMenu/(solo quando si sta aggiornando nds-bootstrap, poiché è incluso in TWiLight Menu++).
Compatibilità con le ROM
nds-bootstrap supporta la maggior parte delle ROM DS, con alcune eccezioni (consultare la lista di compatibilità).
- Da nds-bootstrap è possibile migliorare l’esperienza di gioco con trucchi e tempi di caricamento più veloci rispetto alle normali cartucce (per i giochi che supportano tali funzionalità).
- Il salvataggio del gioco è supportato e verrà salvato con l’estensione
.sav, e.pubo.prvper DSiWare. - Le patch anti-pirateria possono essere caricate tramite file IPS, ma non sono incluse nel software stesso.
- nds-bootstrap supporta anche molte applicazioni homebrew, tra cui giochi come DSCraft (si prega di verificare nella lista di compatibilità sopra).
La modalità B4DS (risultato dell’esecuzione di nds-bootstrap su flashcard DS-mode con SCFG bloccato o DS Phat/lite):
- Supporta alcune ROM DS, e puoi aumentare la compatibilità inserendo un DS Memory Expansion Pak.
- Dalla versione 0.50.2 è possibile avviare anche Nintendo DSi+Internet, consulta l’elenco dei titoli DSiWare supportati.
Changelog
Incluso in TWiLight Menu++ v27.17.3
Novità / Correzione di bug
- I seguenti giochi non dovranno più essere patchati manualmente con AP prima di applicare una ROM hack o una patch randomizer e non subiranno più crash su schermo bianco all’avvio:
- Chrono Trigger.
- FabStyle.
- Inazuma Eleven 3: Sekai e no Chousen!! The Ogre.
- Pokémon: HeartGold & SoulSilver Version.
- Radiant Historia.
- SaGa 2: Hihou Densetsu: Goddess of Destiny.
Novità
- Varie: Aggiornate le traduzioni dei menu di gioco.
Download: nds-bootstrap v2.8.3
Download: Source code nds-bootstrap v2.8.3
Fonte: github.com
![[Scena PS Vita] Nuovo aggiornamento per Guardener Vita porta obiettivi e punteggi](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Gardener-238x178.webp)

![[Scena PS5] Rilasciato PS5 App Dumper v1.05 Beta ora con Auto Backport e generazione automatica FSELF](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS5AppDumper-238x178.webp)
![[Scena PS Vita] Nuovo aggiornamento per Guardener Vita porta obiettivi e punteggi](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Gardener-100x75.webp)

![[Scena PS5] Rilasciato PS5 App Dumper v1.05 Beta ora con Auto Backport e generazione automatica FSELF](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS5AppDumper-100x75.webp)
![[Scena Switch] Rilasciato NX Activity Log v1.5.1](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/NXActivityLog-1-100x75.jpg)
