Home Mobile Android Universal Media Server 14.13.1 disponibile al pubblico, la 15.0.0 debutta in anteprima...

Universal Media Server 14.13.1 disponibile al pubblico, la 15.0.0 debutta in anteprima su Patreon

109
0

Il developer SubJunk ha rilasciato la nuova versione 14.13.1 di Universal Media Server, il popolare server multimediale compatibile con PC Windows, macOS e Linux, mentre parallelamente è stata resa disponibile la versione 15.0.0 in anteprima esclusiva per i sostenitori su Patreon.

Questo software permette di trasmettere contenuti multimediali, come filmati, musica e immagini, su qualsiasi dispositivo DLNA attraverso lo streaming o la transcodifica, offrendo un’esperienza fluida e versatile.

L’aggiornamento 14.13.1 porta con sé numerosi miglioramenti e correzioni di bug. Sono stati risolti alcuni problemi legati all’assegnazione degli utenti e dei gruppi ai dispositivi, oltre a un errore che causava anteprime non corrispondenti dopo il reset della cache.

Migliorata la stabilità della connessione al database e l’interfaccia web ora comunica in modo più affidabile con il server, garantendo una navigazione più fluida e una gestione più intuitiva.

Anche la riproduzione video ha ricevuto attenzioni, con uno scorrimento più preciso nel web player e una compatibilità ampliata con alcuni video di YouTube che in precedenza non venivano riprodotti correttamente.

Tra le novità spiccano inoltre un’attenzione maggiore all’accessibilità, la rimozione di metodi ormai obsoleti e una generale ottimizzazione del codice.

Grande spazio è stato dato anche alle traduzioni, con aggiornamenti significativi in diverse lingue tra cui francese, coreano, turco e ceco, mentre altre sono state ulteriormente ampliate grazie al contributo della community.

Sul fronte tecnico, l’aggiornamento integra un corposo rinnovo delle dipendenze e delle librerie utilizzate, che spaziano da miglioramenti nelle librerie Java fino a componenti per l’interfaccia grafica, il testing e la gestione della sicurezza.

Device supportati

AC Ryan PlayOn! HDApple iPad
IPhone di AppleApple iPod
Asus O! PlayBlackBerry
BoxeeBrite-view CinemaTube
Audio lettori BD CambridgeDirecTV HR
D-Link DSMFreebox
Freecom MusicPalGoogle Android
Google ChromecastHama Internet Radio
LG Smart TV UpgraderLG TV
Logitech SqueezeboxMicrosoft Xbox 360
Microsoft Xbox OneNetgear NeoTV
Nokia N900Onkyo Ricevitori A/V
Player Blu-ray OPPOPanasonic Sound Systems
Televisori PanasonicPhilips Streamium
Televisori PhilipsPioneer Kuro
Popcorn HourLettori multimediali Realtek
Roku 3Smartphone Samsung
Televisori SamsungTelevisori Sharp
ShowtimeSony ricevitori A/V
Sony Blu-raySony Network Media Players
Sony PlayStation 3 (PS3)Sony PlayStation 4 (PS4)
Sony PlayStation VitaSmartphone Sony
Televisori SonyTelstra T-Box
Technisat S1+VideoWeb TV
Smart TV VizioWestern Digital WD TV Live
XBMC Media CenterXtreamer
Yamaha ricevitori A/Ve altro!

Caratteristiche

  • Lo strumento non richiede configurazioni particolari, subito pronto al lancio. Nessun codec pack da installare. Nessuna configurazione delle cartelle e pre-analisi o qualsiasi genere di cosa fastidiosa. Tutte le cartelle vengono sfogliate direttamente dalla console, con la possibilità di un aggiornamento automatico.
  • Transcodifica video in tempo reale di file MKV, FLV, OGM, AVI ecc..
  • Streaming diretto del core DTS/DTS-HD al ricevitore.
  • Remux H.264/MPEG-2 e tutte le tracce audio AC-3/DTS/LPCM in tempo reale con tsMuxeR quando H.264 è PS3/compatibile con Level4.1.
  • Piena ricerca e sostegno per la transcodifica.
  • Immagini DVD ISO e cartelle VIDEO_TS transcoder.
  • Transcodifica audio OGG, FLAC, MPC e APE.
  • Generazione di miniature per i video.
  • È possibile scegliere un sistema di cartella virtuale audio e lingua dei sottotitoli su PS3.
  • Semplice streaming dei formati PS3 supporta nativamente: MP3, JPG, PNG, GIF, TIFF, e tutti i tipi di video (AVI, MP4, TS, M2TS, MPEG).
  • Visualizzazione delle miniature della fotocamera RAW (Canon, Nikon, ecc).
  • Cartelle navigabili per file ZIP e RAR.
  • Supporto per le immagini basate sui feed, come Flickr e Picasaweb.
  • Internet TV e supporto Web Radio con VLC, MEncoder o MPlayer.
  • Podcast audio e video con supporto per feed.
  • Supporto base Xbox360.
  • Supporto FLAC 96kHz/24 bit/5.1.
  • Solo Windows: Supporto DVR-MS remuxer e AviSynth transcoder alternativa.

Navigazione DLNA

  • Quando si sfoglia un programma TV nella Libreria multimediale, sono visibili tutti i video di tutte le stagioni (nella versione 9 dovevi prima entrare in una cartella della stagione). Puoi comunque scegliere una stagione da filtrare in base ad una specifica.
  • Ci sono due nuove cartelle all’interno delle cartelle Movies e TV Shows – Filter by Progress e Filter by Information.
    • Filter by Progress contiene le cartelle Watched e Unwatched che prima si trovavano nella cartella Videos in Media Library.
    • Filter by Information consente di filtrare i video in base a un nuovo ricco set di metadati (actors, genres, country, director, genre, IMDb rating, release date).
  • Accanto a questa c’è una cartella simile Filter by Information che consente di filtrare i video in base ai metadati API (actors, genres, ecc..).
  • Le nuove cartelle Recently AddedRecently PlayedIn Progress e Most Played si trovano in Media Library.

Interfaccia web

  • Aggiunti breadcrumb nella parte superiore di ogni pagina.
  • Nell’area TV Shows di Media Library, i programmi TV stessi vengono visualizzati come miniature, con copertine dall’API.
  • Quando si sfoglia un programma TV, un film o un episodio TV, i metadati API vengono visualizzati insieme a una grande immagine di copertina, inclusi attori, premi, paese, registi, generi, trama, valutazioni, anno di inizio e stagioni totali.
  • Nelle pagine precedenti, i colori delle pagine si basano sull’immagine di copertina.
  • Facendo clic su di un singolo attore, paese, regista, genere o anno di inizio, viene visualizzato un elenco di altri media che corrispondono a tali metadati.
  • Gli ultimi elementi nelle cartelle Recently AddedRecently PlayedIn Progress e Most Played vengono visualizzati nella prima pagina.
  • Ogni programma TV e film ha un’icona IMDb e un collegamento diretto se ne viene trovato uno.
  • Vengono mostrate le copertine delle cartelle e dei supporti.
  • Corretti bug con il pulsante Back.
  • La versione è stata spostata nel menu delle impostazioni.
  • Aggiornamenti di design minori.

Changelog v14.13.1

Generale

  • Corretto un problema per cui utenti e gruppi non venivano sempre assegnati correttamente ai dispositivi/renderers (#4834).
  • Risolto un errore che causava miniature errate dopo il reset della cache (#5536).
  • Corretto il malfunzionamento della navigazione quando venivano usati più criteri di ordinamento (#5179).
  • Ora viene ignorata la cartella CacheClip impostata da DaVinci Resolve.
  • Risolto un problema nella versione Docker che impediva l’aggiornamento del tag “latest”.
  • Migliorata l’accessibilità.
  • Migliorata la stabilità della connessione al database.
  • Migliorata la connessione dell’interfaccia web al server.
  • Migliorato lo scorrimento dei video nel lettore web.
  • Corretto il supporto per alcuni video di YouTube nel lettore web.
  • Sostituiti metodi deprecati.

Aggiornamenti di traduzione tramite Crowdin

  • Cinese (semplificato) (64%) (grazie a ZhugeBright!).
  • Ceco (100%).
  • Finlandese (66%) (grazie a Esko Gardner!).
  • Francese (100%) (grazie a Fredo1650!).
  • Coreano (100%) (grazie a VenusGirl!).
  • Polacco (55%) (grazie a Karol Szastok!).
  • Portoghese (brasiliano) (75%) (grazie a emanoel dedilso!).
  • Spagnolo (74%) (grazie a Ruben Abrego!).
  • Turco (100%) (grazie a Burak Yavuz!).

Dipendenze

  • Aggiornato @mantine/core dalla versione 7.17.5 alla versione 7.17.8.
  • Aggiornato @mantine/dropzone dalla versione 7.17.5 alla versione 7.17.8.
  • Aggiornato @mantine/form dalla versione 7.17.5 alla versione 7.17.8.
  • Aggiornato @mantine/hooks dalla versione 7.17.5 alla versione 7.17.8.
  • Aggiornato @mantine/modals dalla versione 7.17.5 alla versione 7.17.8.
  • Aggiornato @mantine/notifications dalla versione 7.17.5 alla versione 7.17.8.
  • Aggiornato @playwright/test dalla versione 1.52.0 alla versione 1.54.1 (#5604#5608#5627#5639).
  • Aggiornato @stylistic/eslint-plugin dalla versione 4.4.0 alla versione 5.2.2 (#5602#5610#5618#5652#5667).
  • Aggiornato @tabler/icons-react dalla versione 3.33.0 alla versione 3.34.1 (#5603#5654).
  • Aggiornato @types/lodash dalla versione 4.17.17 alla versione 4.17.20 (#5609#5625).
  • Aggiornato @types/react-dom dalla versione 19.1.5 alla versione 19.1.6 (#5597).
  • Aggiornato @types/react dalla versione 19.1.6 alla versione 19.1.8 (#5597).
  • Aggiornato @vitejs/plugin-react dalla versione 4.5.0 alla versione 4.6.0 (#5586#5628).
  • Aggiornato axios dalla versione 1.9.0 alla versione 1.11.0 (#5605#5659).
  • Aggiornato com.fasterxml.jackson.core:jackson-databind dalla versione 2.19.0 alla versione 2.19.2 (#5600#5650)
  • Aggiornato com.puppycrawl.tools:checkstyle dalla versione 10.25.0 alla versione 10.26.1 (#5606#5616).
  • Aggiornato com.zaxxer:HikariCP dalla versione 6.3.0 alla versione 6.3.2 (#5647#5664).
  • Aggiornato commons-codec:commons-codec dalla versione 1.17.2 alla versione 1.19.0 (#5663).
  • Aggiornato commons-io:commons-io dalla versione 2.19.0 alla versione 2.20.0 (#5649).
  • Aggiornato de.sfuhrm:chromecast-java-api-v2 dalla versione 0.12.15 alla versione 0.12.17 (#5607#5646).
  • Aggiornato eslint dalla versione 9.28.0 alla versione 9.32.0 (#5617#5626#5638#5668).
  • Aggiornato form-data dalla versione 4.0.2 alla versione 4.0.4 (#5656).
  • Aggiornato Java Runtime Environment dalla versione 17.0.15 alla versione 17.0.16.
  • Aggiornato org.apache.commons:commons-lang3 dalla versione 3.17.0 alla versione 3.18.0 (#5634).
  • Aggiornato org.apache.commons:commons-text dalla versione 1.13.1 alla versione 1.14.0 (#5665).
  • Aggiornato org.apache.maven.plugins:maven-enforcer-plugin dalla versione 3.5.0 alla versione 3.6.1 (#5631#5648).
  • Aggiornato org.codehaus.mojo:exec-maven-plugin dalla versione 3.5.0 alla versione 3.5.1 (#5590).
  • Aggiornato org.eclipse.jetty:jetty-client dalla versione 12.0.21 alla versione 12.0.23 (#5588#5629).
  • Aggiornato org.eclipse.jetty.ee10:jetty-ee10-servlet dalla versione 12.0.21 alla versione 12.0.23 (#5588#5629).
  • Aggiornato org.eclipse.jetty.http2:jetty-http2-server dalla versione 12.0.21 alla versione 12.0.23 (#5588#5629).
  • Aggiornato org.jsoup:jsoup dalla versione 1.20.1 alla versione 1.21.1 (#5615).
  • Aggiornato org.junit.jupiter:junit-jupiter-api dalla versione 5.13.0 alla versione 5.13.4 (#5589#5614#5630#5662).
  • Aggiornato org.junit.jupiter:junit-jupiter-engine dalla versione 5.13.0 alla versione 5.13.4 (#5589#5614#5630#5662).
  • Aggiornato react-router-dom dalla versione 7.6.1 alla versione 7.7.0 (#5585#5651).
  • Aggiornato typescript-eslint dalla versione 8.33.0 alla versione 8.38.0 (#5587#5619#5640#5653#5666).
  • Aggiornato video.js dalla versione 8.22.0 alla versione 8.23.3 (#5611).
  • Aggiornato vite dalla versione 6.3.5 to 7.0.6 (#5641#5669).
  • Aggiornato yarn dalla versione 4.9.1 alla versione 4.9.2.
  • Aggiornato youtube-dl dalla versione 2025.04.08 alla versione 2025.05.05.

Si consiglia (ma di solito non necessario) eliminare il file UMS.conf prima di installare questa versione. Gli utenti Windows possono scegliere l’opzione “installazione pulita” durante l’installazione. Potrebbe rendersi necessario disinstallare la versione precedente.

Nota: Per gli utenti Linux si consiglia di eliminare la cartella renderer prima di aggiornare a questa nuova versione.

 Universal Media Server v14.13.1 (x86_64)

 Universal Media Server v14.13.1 (x86) (x86_64) (arm64) (arm/armel) (armhf)

 Universal Media Server v14.13.1 (AppImage x86_64) (zsync AppImage x86_64)

 Universal Media Server Disk Image v14.13.1 (pre-10.15) (arm Apple Silicon)

Download: Source code Universal Media Server v15.0.0

Fonte: github.com