Pubblicato un nuovo aggiornamento in pre-release di Breeze, l’applicazione sviluppata per funzionare con lo cheatVM di Atmosphere, il popolare custom firmware per console Nintendo Switch.

Progettata come riscrittura di molte funzionalità presenti in EdiZon SE, Breeze punta a migliorare la facilità d’uso e la manutenzione del codice.
In questa versione vengono introdotte diverse novità, come per la gestione dei codici di tipo 0 che si arricchisce di due nuovi pulsanti, “type0 expand” e “type0 condense”, che ordinano i cheat per indirizzo crescente così da renderne più leggibile l’ASM consentendo di passare tra una visualizzazione compatta, con meno opcodes a larghezza 8, e una più chiara a larghezza 4, utile per analizzare meglio l’assembly.
Anche l’estrazione del codice ASM è stata ottimizzata: ora utilizza cave_start per definire i segmenti di codice ed evita la creazione di etichette ridondanti nei blocchi contigui, producendo un output più pulito.
Il flusso di lavoro con l’ASM è stato ulteriormente snellito grazie all’allineamento dei comandi rapidi: il pulsante “Load extract” del menu Asm Composer condivide la stessa combinazione (
+
) del pulsante “Extract ASM” nel menu di modifica dei cheat.
Inoltre, se non è presente un file ASM, viene automaticamente caricato il file estratto (_extract.txt) quando si entra nell’Asm Composer attraverso il pulsante di estrazione.
Un’altra modifica riguarda la gestione dei nomi file: i titoli di gioco utilizzati per le directory ora sostituiscono il carattere en dash con il trattino ASCII standard, così da garantire una maggiore compatibilità.
L’aggiornamento integra anche ftpsrv 1.2.2 con Mount Breeze Devices 1.0.2, che corregge un bug per cui i salvataggi non erano scrivibili nonostante l’opzione save_writable fosse attivata.
Migliorato inoltre l’allineamento dei nomi delle directory generate dai titoli dei giochi, così da risultare più coerenti con Breeze, anche se la corrispondenza non è sempre perfetta perché ftpsrv utilizza una fonte diversa per la creazione dei nomi.
Obiettivi principali
- Migliorare l’interfaccia utente (UI): Rendere le funzionalità accessibili anche agli utenti meno esperti.
- Ottimizzare il codice: Creare una base più solida per futuri aggiornamenti.
- Apprendere dall’esperienza passata: Applicare le conoscenze acquisite durante lo sviluppo di strumenti precedenti.
Caratteristiche principali
- Gestione degli cheat:
- Attivazione/disattivazione rapida.
- Aggiunta/rimozione di chiavi condizionali.
- Caricamento da database di cheat.
- Editor di cheat con disassemblatore e supporto per l’assemblaggio.
- Manipolazione della memoria:
- Ricerca, modifica e congelamento della memoria.
- Creazione di bookmark con offset statici.
- Impostazione di break point per tracciare istruzioni che accedono alla memoria.
- Strumenti avanzati:
- Compositore ASM per creare cheat in linguaggio assembly.
- Assemblaggio/disassemblaggio istruzioni ARM64.
- Auto-aggiornamento per l’app e il database.
- Interfaccia intuitiva: Progettata per essere coerente e facile da usare.
Concetti di ricerca
La ricerca nella memoria è fondamentale per identificare i dati di interesse legati ai valori di gioco. Breeze implementa strategie avanzate per:
- Ricerca mirata: Basata su valori noti o range specifici.
- Ricerca fuzzy (valori sconosciuti): Per trovare dati che non corrispondono direttamente a ciò che appare sullo schermo.
- Ricerca completa: Per scenari più complessi dove altre tecniche non funzionano.
Supporto per hacking del gioco
Breeze consente di:
- Modificare direttamente i dati di gioco.
- Intervenire sul codice di gioco per alterarne il comportamento.
- Gestire la ASLR (Address Space Layout Randomization), localizzando indirizzi statici relativi a codice principale e heap.
Modalità di ricerca e tipi di dati
- Tipi di dati supportati:
u8,s8,u16,s16,u32,s32,u64,s64,flt,dbl,pointer. - Modalità di ricerca: Include confronti semplici (
==,!=), intervalli ([A..B]), modifiche incrementali (++Val,--Val), e stringhe.
Installazione e utilizzo
- Installazione: Copiare i contenuti di
Breeze.zipnella root della scheda SD. - Guida all’uso: Consultare il Wiki ufficiale per ulteriori dettagli.
Changelog
Nuove funzionalità e miglioramenti
Gestione codici di Tipo 0
- Il menu di modifica cheat ora include i pulsanti “type0 expand” e “type0 condense”.
- Questi pulsanti ordinano i codici cheat per indirizzo crescente, rendendo più leggibile l’ASM, e permettono di passare tra larghezza 8 (meno opcodes, più compatto) e larghezza 4 (maggiore visibilità dell’ASM).
Ottimizzazione dell’estrazione ASM
- La funzione “Extract ASM” ora utilizza
cave_startper definire i segmenti di codice. - Non vengono più create etichette ridondanti per blocchi di codice contigui, con un output ASM più pulito.
Miglioramenti al flusso di lavoro ASM
- Il pulsante “Load extract” nel menu Asm Composer condivide ora la stessa combinazione di tasti (
+
) del pulsante “Extract ASM” nel menu di modifica cheat. - Se non esiste alcun file ASM, il file estratto (
_extract.txt) viene caricato automaticamente entrando nell’Asm Composer tramite il pulsante di estrazione.
Sanificazione dei nomi file
- Sostituito il carattere U+2013 (en dash “–”) con il trattino ASCII standard U+002D (“-”) nei titoli di gioco utilizzati per i nomi delle directory.
ftpsrv 1.2.2 con Mount Breeze Devices 1.0.2 – Note di rilascio
- Corretto un bug che impediva la scrittura dei salvataggi anche quando l’opzione
save_writableera impostata su1. - Migliorata la corrispondenza dei nomi di directory derivati dai titoli dei giochi per allinearli meglio a Breeze.
(Nota: la corrispondenza non è sempre esatta poiché ftpsrv utilizza una fonte diversa che può non coincidere con Breeze.)
Download: Breeze Beta99l
Download: Source code Breeze Beta99l
Fonte: gbatemp.net
![[Scena PS5] Rilasciato PS5 App Dumper v1.05 Beta ora con Auto Backport e generazione automatica FSELF](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS5AppDumper-238x178.webp)


![[Scena PS5] Rilasciato PS5 App Dumper v1.05 Beta ora con Auto Backport e generazione automatica FSELF](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS5AppDumper-100x75.webp)


![[Scena PSX/PS2] Rilasciato Tonyhax International v1.3.7i](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/TonyHax1-1-100x75.webp)

![[Scena PS Vita] Rilasciato AutoPlugin II v1.20](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/VitaShell-19.jpg)