Pubblicato un nuovo aggiornamento in pre-release per PS5 Payload Web Server, il payload, sviluppato dal developer John Törnblom, ci permette di eseguire un semplice web server su console PlayStation 5.

Questo web server permette di lanciare homebrew attraverso il browser Webkit integrato nella PS5 o da remoto tramite PC, smartphone o altri dispositivi simili.
L’aggiornamento attuale è di tipo cosmetico e non introduce nuove funzionalità, ma si inserisce in una serie di miglioramenti progressivi che il developer ha portato avanti nelle ultime settimane.
Tra i commit precedenti si trovano ottimizzazioni dedicate a RetroArch, come una migliore gestione delle prestazioni in fase di esecuzione, l’abilitazione dell’aggiornamento online, la configurazione della variabile LD_LIBRARY_PATH e il supporto al download automatico di database e asset per il sistema dei menu.
Più recentemente è stato introdotto anche il supporto ai percorsi relativi nelle applicazioni homebrew in formato BigApp.
Guida Rapida
- Per eseguire ps5-payload-websrv, è necessario prima avviare ps5-payload-elfldr e successivamente caricare il payload come segue:
john@localhost:~$ export PS5_HOST=ps5 john@localhost:~$ wget -q -O - https://github.com/ps5-payload-dev/websrv/releases/download/v0.3/Payload.zip | gunzip -c -d | nc -q0 $PS5_HOST 9021
Interazione con ps5-payload-websrv
Per interagire con ps5-payload-websrv, è possibile installare il Launcher PKG sulla propria PS5 oppure accedere al browser per utilizzare uno dei servizi disponibili. Ecco alcuni esempi:
- Lanciare Homebrew: http://ps5:8080/index.html
- Esplorare il File System (html): http://ps5:8080/fs/
- Esplorare il File System (json): http://ps5:8080/fs/?fmt=json
- Scaricare un File: http://ps5:8080/fs/system_ex/app/NPXS40028/redis.conf
Installazione di Homebrew
Il web server cercherà gli homebrew nelle directory: /data/homebrew, /mnt/usb%d/homebrew, /mnt/ext%d/homebrew, e presuppone una determinata struttura dei file. In particolare, supponendo di avere un homebrew chiamato MyHomebrew, il caricatore si aspetta di trovare questi file:
/data/homebrew/MyHomebrew/eboot.elf: Payload da eseguire, compilato con ps5-payload-sdk./data/homebrew/MyHomebrew/sce_sys/icon0.png: Un’icona da visualizzare in/index.html.
È anche possibile aggiungere estensioni personalizzate dell’interfaccia utente specificando un file JavaScript chiamato:
/data/homebrew/MyHomebrew/homebrew.js
Questo è utile quando il payload accetta diverse opzioni da riga di comando, ad esempio un emulatore che si aspetta argomenti per il caricamento delle ROM. Un esempio delle capacità disponibili è visibile qui: Demo Homebrew.
Per quanto riguarda invece gli homebrew reali, è possibile scaricare l’ultima release da questo indirizzo e PS5 ezRemote Client da questo indirizzo.
Problemi noti
- Gli homebrew a volte vanno in crash se è già in esecuzione un altro homebrew.
- Il kernel può andare in panic se si entra in modalità riposo e poi si riattiva la console mentre un homebrew è ancora in esecuzione.
Changelog
- Cosmetiche.
Download: PS5 Payload Web Server v0.26
Download: Source code PS5 Payload Web Server v0.26
Download: DevilutionX
Download: EDuke32
Download: FBNeo
Download: FFplay
Download: LakeSnes
Download: LinkDev
Download: Mednafen
Download: OffAct
Download: Omnispeak
Download: OpenJazz
Download: PKGInstall
Download: RetroArch
Download: ScummVM
Download: SverigesRadio
Download: SVTplay
Download: TVHeadend
Download: YQuake2
Fonte: github.com
![[Scena PS5] Rilasciato PS5 App Dumper v1.05 Beta ora con Auto Backport e generazione automatica FSELF](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS5AppDumper-238x178.webp)


![[Scena PS5] Rilasciato PS5 App Dumper v1.05 Beta ora con Auto Backport e generazione automatica FSELF](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/PS5AppDumper-100x75.webp)



![[Scena Ps3] Ennesimo aggiornamento per webMan v1.09](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/prx.jpg)
![[Scena PS Vita] Rilasciato LifeLua 08-08-2025: Interprete LuaJIT ad alte prestazioni per PlayStation Vita](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/LifeLua-100x75.webp)