Pubblicato un nuovo aggiornamento per MAME (Multiple Arcade Machine Emulator), il celebre emulatore multipiattaforma che consente di riprodurre su PC Windows, macOS e Linux il funzionamento delle classiche macchine arcade da sala giochi.

L’obiettivo principale del progetto resta quello di preservare la storia dei videogiochi, documentando con precisione il comportamento hardware e software dei coin-op originali.
⭐️MAME 0.279 released on July 31, 2025
MAME is a multi-purpose emulation framework.📜Changelog:https://t.co/5b02SGdPWd
📥https://t.co/hZeuXX8NHk pic.twitter.com/1NtTVCGr0C
— aldostools🔸ᐱᒪᑐ〇 VᐱᒋᏀᐱS (@aldostools) August 1, 2025
Con la versione 0.279, arrivano miglioramenti significativi su più fronti. I giochi per Sega Model 2 ora beneficiano di un sistema di illuminazione più realistico e della correzione di alcuni bug logici, mentre l’emulazione del Philips CD-i continua a perfezionarsi, con comportamenti del cursore più accurati e una migliore gestione dell’audio XA.
Sul fronte grafico, ora viene emulato l’effetto “neve” caratteristico dei primi modelli di ZX Spectrum, causato dall’interferenza tra i cicli di refresh della memoria e l’accesso alla RAM video.
Sono stati inoltre risolti diversi problemi grafici nei giochi Konami e Irem, mentre si notano miglioramenti evidenti anche in alcuni titoli per Namco System 23.
Proseguono intanto i lavori sul supporto ai chip ispirati al NES sviluppati da V.R. Technology, avvicinando all’emulazione corretta una serie di giochi economici finora poco documentati.
Novità anche sul fronte dei computer Apple, con miglioramenti evidenti per i modelli Macintosh, in particolare i portatili PowerBook Duo, oltre a correzioni per alcuni problemi del sistema Apple IIgs.
Infine, fanno i primi passi anche i sintetizzatori campionatori Casio FZ-1 e simili, che iniziano a produrre un output sonoro, mentre i computer Sharp MZ-5500 iniziano a mostrare segni di vita, sebbene l’emulazione sia ancora in fase embrionale.
Questi sono solo alcuni dei punti chiave dell’aggiornamento. Maggiori dettagli sulle modifiche possono essere trovati nel file whatsNew.txt.
Download: Mame v0.279b (Win x64)
Download: Mame v0.279lx (xml)
Download: Mame v0.279s (Self Extracting)
Download: Mame v0.279 (Linux e MacOS)
Download: Source code Mame v0.279
Fonte: mamedev.org
Alcune parti di questo articolo sono state generate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Questo articolo contiene link affiliati a Amazon. Se acquisti tramite questi link, potrei guadagnare una commissione senza costi aggiuntivi per te.🔥 Prodotti in promozione e articoli più venduti: PS4
Vedi altri prodotti PS4
![[Scena Switch] HATS-Tools si aggiorna alla versione 1.5.7: Rilevamento cheat migliorato, Build ID preciso e supporto nx-cheats-db](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/HATSTool-238x178.webp)
![[Scena Wii U] Rilasciato WUMSLoader v0.3.0: sistema modulare Wii U, nuovo memory mapping e miglioramenti stabilità](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/EnviromentWiiU-238x178.webp)
![[Scena 3DS] Rilasciato Snes9x 3DS v1.60.2: fix freeze, ritorna fast-forward e miglioramenti stabilità SNES](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/SNES9X3DS-238x178.webp)
![[Scena Switch] HATS-Tools si aggiorna alla versione 1.5.7: Rilevamento cheat migliorato, Build ID preciso e supporto nx-cheats-db](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/HATSTool-100x75.webp)
![[Scena Wii U] Rilasciato WUMSLoader v0.3.0: sistema modulare Wii U, nuovo memory mapping e miglioramenti stabilità](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/EnviromentWiiU-100x75.webp)
![[Scena 3DS] Rilasciato Snes9x 3DS v1.60.2: fix freeze, ritorna fast-forward e miglioramenti stabilità SNES](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/SNES9X3DS-100x75.webp)
![[Scena DS] Rilasciato SugarDS v0.8: L’emulatore Amstrad CPC per Nintendo DS con supporto multi-disco e miglioramenti Z80](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/SugarDS-100x75.webp)
![[Scena PS Vita] Rilasciato Emu4VitaPlus v0.35](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Emu4VitaPlus-100x75.webp)