Home Homebrew Rilasciato Atmosphère v1.9.3 con supporto per il nuovo firmware 20.3.0 della...

[Scena Switch] Rilasciato Atmosphère v1.9.3 con supporto per il nuovo firmware 20.3.0 della console Switch

473
0

Il developer SciresM è riuscito ad aggiornare tempestivamente il Custom Firmware Atmosphère introducendo il supporto per il nuovo firmware 20.3.0 della console Switch.

Questo aggiornamento non si limita soltanto ad assicurare la compatibilità con l’ultima versione del software di sistema della console, ma risolve anche un problema specifico legato al caricamento delle mod in Star Wars: Knights of the Old Republic II, rendendo finalmente possibile utilizzare contenuti personalizzati senza errori.

Secondo quanto riportato nel changelog, questa release rappresenta ancora oggi una prosecuzione della versione 1.9.0, evolvendo da una pre-release a una build stabile.

Changelog

Assicuratevi di aggiornare fusee quando si passa alla versione 1.9.3. fusee-primary non esiste più e non funzionerà più.

Grazie al team di @switchbrew, Atmosphère 1.9.3 include hbl 2.4.4 e hbmenu 3.6.0. Le seguenti modifiche sono state apportate rispetto all’ultima release:

  • Aggiunto supporto di base per la versione 20.3.0.
  • Corretta la compatibilità per il caricamento delle mod in Star Wars: Knights of the Old Republic II.
  • Miglioramenti generali alla stabilità del sistema per ottimizzare l’esperienza dell’utente.

Nella versione 1.9.0 è stato modificato quanto segue:

  • Aggiunto supporto di base per la versione 20.0.0.
    • La console dovrebbe avviarsi correttamente e Atmosphère dovrebbe essere pienamente funzionale. Tuttavia, non tutti i moduli sono stati aggiornati completamente per riflettere le ultime modifiche.
      • Non dovrebbero esserci differenze visibili per l’utente, ma la questione verrà affrontata in un futuro aggiornamento di Atmosphère.
      • Rimane in sospeso lo stesso elemento d’azione della versione 18.0.0, e nel profondo del cuore credo che verrà risolto prima o poi. Qualcuno mi ha detto che ci stanno lavorando.
      • Non ci sono più (per quanto ne so) problemi pendenti relativi alla versione 19.0.0.
    • Nota: A causa delle modifiche apportate al software Nintendo nella versione 20.0.0, ci sono circa 10 MB di memoria in meno disponibili per i moduli di sistema personalizzati.
      • Ora possiamo sottrarre al massimo 14 MB dal pool applet, rispetto ai 40 MB precedenti.
      • Per compensare questa riduzione, l’uso dell’heap di ams.mitm è stato ridotto di 20 MB.
        • Per facilitare questo, è stato aggiunto un nuovo modulo ausiliario (memlet), che consente di sottrarre memoria temporaneamente durante il processo di costruzione del romfs.
        • Si spera che questo comporti pochi problemi, ma è possibile che le mod degli utenti che sostituiscono un numero estremamente elevato di file in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom non funzionino più.
          • Se si verifica questo problema, verrà visualizzato “Data abort (0x101)” all’avvio del gioco con le mod attive.
          • In tal caso, contattare SciresM su Discord per inviare il file binario del report d’errore. Alcuni problemi, tuttavia, potrebbero essere impossibili da risolvere.
          • Mi scuso sinceramente se il problema non può essere risolto, ma sono stato costretto a prendere delle decisioni difficili e credo che questo sia il miglior compromesso possibile.
    • exosphère è stato aggiornato per riflettere il comportamento più recente del secure monitor ufficiale.
    • mesosphère è stato aggiornato per riflettere il comportamento più recente del kernel ufficiale.
    • loader è stato aggiornato per riflettere il comportamento più recente del sistema ufficiale.
    • pm è stato aggiornato per riflettere il comportamento più recente del sistema ufficiale.
    • ncm è stato parzialmente aggiornato per riflettere il comportamento più recente del sistema ufficiale.
    • erpt è stato aggiornato per riflettere il comportamento più recente del sistema ufficiale.
  • Atmosphère è stato aggiornato per utilizzare GCC 15/newlib (ultime versioni di devkitA64/devkitARM).
  • Sono stati apportati numerosi miglioramenti al motore di cheat dmnt.
    • Sono state aggiunte nuove istruzioni, e quelle esistenti sono state aggiornate per migliorarne o estenderne le funzionalità.
    • Per maggiori dettagli, si rimanda alla documentazione – grazie a @tomvita!
  • Miglioramenti generali alla stabilità del sistema per ottimizzare l’esperienza utente.

Download: Atmosphère v1.9.3

Download: fusee.bin

Download: Source code Atmosphère v1.9.3

Fonte: x.com