Il developer wavemotion-dave ci regala un altro grande emulatore per console portatile DS/DSi: DracoDS. Si tratta di un emulatore che permette di eseguire giochi e software sviluppati per i computer Tandy Color Computer (CoCo 2) e Dragon 32/64 direttamente su Nintendo DS, DSi, DSi XL o LL.
Queste due storiche macchine, nate nei primi anni ’80, condividono un’architettura basata sul processore Motorola 6809 e presentano numerose somiglianze hardware.
Il Dragon, in particolare, è quasi una replica del CoCo 2, pur differenziandosi nella gestione della tastiera e nell’interfaccia del controller per i dischi.
DracoDS si concentra principalmente sull’emulazione del Tandy CoCo 2 con 32KB di RAM, ma supporta anche configurazioni Dragon 32/64, sebbene con qualche limitazione.
L’emulatore consente di caricare file .dsk
e .rom
, dispone di un’interfaccia semplificata per l’input da tastiera virtuale e permette una configurazione personalizzata dei tasti.
Funzionalità
DracoDS supporta Tandy CoCo 2 con 32K di RAM (il supporto a 64K è parziale: la modalità ALL-RAM funziona, ma la paginazione no) a 60Hz NTSC. Per Dragon 32/64, supporta 32K o 64K di RAM a 50Hz PAL.
Include il supporto per cassette (.cas
) per entrambe le macchine emulate, cartucce (.ccc
) per Tandy, e dischi (.dsk
) per Tandy (solo dischi a singola faccia da 160K).
È possibile salvare e caricare lo stato del gioco (un solo slot), attivare l’artifacting per modalità grafica a 4 colori ad alta risoluzione, e scambiare gli schermi LCD (tenendo premuti +
+
durante il gioco) o acquisire screenshot (
+
+
, salvati come
.png
sulla scheda SD).
La tastiera virtuale è stilizzata in base alla macchina scelta, con possibilità di override per gioco. L’emulatore offre prestazioni a piena velocità, audio completo e frame-rate stabile anche su hardware datato.
File BIOS/BASIC necessari
Per utilizzare DracoDS, sono necessari i seguenti file BIOS/BASIC, da collocare in /roms/bios
o nella stessa directory dell’emulatore:
- e3879310 dragon32.rom: Dragon BASIC 16K
- 54368805 bas12.rom: Tandy CoCo BASIC 8K
- a82a6254 extbas11.rom: Tandy CoCo Extended BASIC 8K
- 0b9c5415 disk11.rom: Tandy CoCo Disk Extended BASIC 8K (opzionale; senza, i file
.dsk
non saranno visibili nel menu di caricamento).
Caricamento dei giochi
DracoDS supporta tre tipi di file: cartucce (.ccc
), cassette (.cas
) e dischi (.dsk
).
Cartucce: Selezionare un file .ccc
dal menu “Load Game”. L’emulazione avvia automaticamente la cartuccia.
Cassette: I file .cas
si caricano tramite l’interprete BASIC. Dopo aver selezionato un file .cas
e avviato l’emulazione, vi ritroverete nell’interfaccia BASIC (Tandy CoCo BASIC o Dragon BASIC). Digitare i seguenti comandi a seconda del tipo di gioco:
- Per giochi in codice macchina (95% dei casi):
CLOADM
seguito daEXEC
. Premere START per eseguire automaticamenteCLOADM.
- Per giochi in BASIC:
CLOAD
seguito daRUN
.
Dischi: Dopo aver caricato un file .dsk
, utilizzare il comando DIR
per visualizzare i contenuti del disco. Quindi, digitare:
- Per giochi in codice macchina:
LOADM "FILENAME"
seguito daEXEC
. - Per giochi in BASIC:
LOAD "FILENAME"
seguito daRUN
.
Sostituire “FILENAME” con il nome del file mostrato dal comando DIR
.
Modalità Dragon vs Tandy
La modalità predefinita è Tandy CoCo, ma è possibile cambiarla nelle impostazioni globali o per singolo gioco. Utilizzare la modalità Dragon per i giochi Dragon (il logo Dragon appare sulla tastiera virtuale) e la modalità Tandy per i giochi CoCo (mostra il logo Tandy Color Computer). Assicurarsi di selezionare la modalità corretta per evitare problemi di compatibilità.
Schermo Blu o Arancione
L’artifacting NTSC del CoCo può invertire i colori blu e arancione a seconda della configurazione. Alcuni giochi mostrano una schermata iniziale per regolare i colori premendo RESET. In DracoDS, premere ENTER (o in alcuni casi SPACE) per bypassare questa schermata; l’emulatore utilizza un set di colori standard corretto.
Supporto 64K
DracoDS emula una macchina a 64K, ma con limitazioni. I giochi che utilizzano solo RAM/ROM e la modalità ALL-RAM funzionano correttamente. Tuttavia, i giochi che sfruttano il Paging Register per mappare la RAM superiore nello spazio inferiore (come Sailor Man) non sono supportati.
Opzioni Joystick
I joystick analogici di Tandy CoCo e Dragon sono difficili da emulare su DS/DSi. Per impostazione predefinita, il joystick è digitale: il D-Pad simula posizioni estreme di un joystick analogico, adatto alla maggior parte dei giochi.
Tuttavia, alcuni giochi richiedono un joystick analogico, è possibile scegliere tra tre velocità analogiche (lenta, media, veloce) con o senza auto-centratura. Ad esempio, per giochi come POLARIS, la modalità “SLOW ANALOG” è ideale. Sperimenta per trovare l’impostazione migliore.
Il joystick predefinito è quello della porta DESTRA, ma è possibile passare alla porta SINISTRA nelle opzioni di gioco (accessibili dal menu DS MINI tramite l’icona della cassetta, senza uscire dal gioco). Le impostazioni del joystick sono salvate per ogni gioco.
Tastiera
Le tastiere virtuali di Tandy e Dragon sono funzionalmente identiche, con differenze solo nel logo in alto. A causa dei limiti del touch screen DS, che supporta un solo tocco alla volta, il tasto SHIFT funziona come un toggle temporaneo: premerlo, quindi toccare il tasto successivo per applicarlo con SHIFT.
Download: DracoDS v0.5
Download: Source code DracoDS v0.5
Fonte: gbatemp.net