Pubblicato un nuovo aggiornamento per NUSGET, lo strumento realizzato dal developer NinjaCheetah che consente di scaricare diversi contenuti Nintendo direttamente su PC con Windows, macOS e Linux.
L’applicazione, sviluppata in Python e Qt6, supporta titoli provenienti da più piattaforme Nintendo, tra cui Wii U e 3DS, permettendo di ottenere file in formato compatibile per l’uso con emulatori o per l’archiviazione.
Con questa versione, è stata introdotta una barra di avanzamento visiva sotto il riquadro dei log, che mostra in tempo reale il progresso del download del TMD, del Ticket e dei vari contenuti.
Al momento questa funzione è disponibile solo per i titoli Wii e vWii, poiché si basa su funzionalità presenti nella libreria libWiiPy, assenti in libTWLPy.
Di conseguenza, l’area di testo dei log è stata leggermente ridotta, in quanto non è più necessario visualizzare troppe righe arretrate nella maggior parte dei casi.
L’aggiornamento include anche nuove opzioni per personalizzare manualmente il tema grafico e la lingua dell’interfaccia, accessibili dal menu “Opzioni”.
Infine, su macOS, il file di configurazione viene ora salvato nel percorso ~/Library/Application Support/NUSGet/
anziché ~/.config/NUSGet/
, uniformandosi così alle convenzioni del sistema operativo Apple.
Caratteristiche
NUSGET permette di scaricare qualsiasi contenuto dai server di aggiornamento Nintendo. Per i contenuti gratuiti (quelli con un Ticket liberamente disponibile sui server), i file possono essere decrittati o impacchettati direttamente in un archivio installabile (WAD/TAD).
Una funzione particolarmente utile di NUSGET è la possibilità di creare WAD per la modalità vWii, installabili direttamente da questa modalità. Questo perché i contenuti scaricati dai server Nintendo sono progettati per essere installati solo dalla modalità Wii U.
Funzionalità disponibili per tutte le console
- Scaricare contenuti criptati (file come
00000000
,00000001
, ecc..) direttamente dai server di aggiornamento. - Creare contenuti decrittati (
*.app
) dai contenuti criptati presenti sui server (solo per titoli gratuiti).
Per titoli Wii e vWii
- “Impacchettare in un archivio installabile (WAD/TAD)”: Consente di impacchettare contenuti criptati, TMD e Ticket in un file WAD installabile su Wii o nell’emulatore Dolphin (solo per titoli gratuiti).
Per titoli vWii
- “Ricriptare il titolo usando la Wii Common Key”: Consente di ricriptare la chiave del titolo nel Ticket di un titolo vWii prima di creare un WAD. Questo rende possibile l’installazione del WAD tramite un gestore WAD tradizionale su vWii e l’estrazione con strumenti legacy. Inoltre, permette di installare direttamente i WAD in Dolphin per eseguire il menu di sistema vWii senza un dump NAND.
Per titoli DSi
- “Impacchettare in un archivio installabile (WAD/TAD)”: Consente di creare file TAD installabili su hardware reale con strumenti come il TAD Delivery Tool di @rvtr o in emulatori compatibili DSi (solo per titoli gratuiti).
Come utilizzare NUSGET
Scaricare l’ultima versione per il proprio sistema operativo e avviare l’eseguibile.
Note specifiche per piattaforma
- macOS: È necessario aprire
NUSGet.app
tramite tasto destro > Apri o eseguire il comandoxattr -d com.apple.quarantine NUSGet.app
da terminale. Dopo averlo fatto una volta, sarà possibile aprire NUSGET normalmente. - Windows: Potrebbe essere necessario aggiungere un’eccezione in Windows Defender o nell’antivirus per consentire l’esecuzione di
NUSGet.exe
. Questo è dovuto al fatto che l’app non è ancora abbastanza conosciuta da essere “affidabile” per Windows, e non è dotata di un certificato di firma. - Linux: Non ci sono requisiti speciali, ma è possibile compilare NUSGET per averlo come applicazione installata con un’icona visibile nel launcher preferito.
Changelog
- NUSGet ora mostra una barra di avanzamento sotto il riquadro dei log, che indica il progresso del download del TMD, del Ticket e di ciascun contenuto individualmente.
- Attualmente questa funzione è supportata solo per i titoli Wii/vWii, poiché si basa su caratteristiche presenti nella libreria libWiiPy che al momento non sono disponibili in libTWLPy.
- Come risultato della visualizzazione grafica dell’avanzamento del download, il riquadro del testo dei log è stato leggermente ridotto, poiché nella maggior parte dei casi non è necessario scorrere molto indietro nel registro.
- Ora è possibile impostare manualmente lo schema di colori di NUSGet tramite Opzioni -> Tema nella barra del menu.
- Ora è possibile impostare manualmente la lingua di NUSGet tramite Opzioni -> Lingua nella barra del menu.
- NUSGet ora salva il suo file di configurazione in
~/Library/Application Support/NUSGet/
su macOS, invece che in~/.config/NUSGet/
.
Traduzioni
Il programma è già disponibile nelle seguenti lingue:
- Inglese
- Francese (@rougets)
- Tedesco (@yeah-its-gloria)
- Italiano (@LNLenost)
- Coreano (@DDinghoya)
- Norvegese (@rolfiee)
- Romeno (@NotImplementedLife)
- Spagnolo (@DarkMatterCore).
I titoli vengono scaricati nella cartella NUSGet Downloads
, che viene creata automaticamente all’interno della cartella dei download locali. NUSGet è basato sulle librerie libWiiPy e libTWLPy.
Nota per gli utenti Windows:
I file binari NUSGet-Windows-bin.zip
e NUSGet-Windows-x86_64-bin.zip
sono identici, così come lo sono NUSGet-Windows-onefile-bin.zip
e NUSGet-Windows-x86_64-onefile-bin.zip
.
Tutte le future versioni per Windows includeranno l’architettura per cui sono compilate (attualmente solo x86_64), al fine di rendere più chiara la compatibilità di NUSGet con le varie piattaforme.
I rilasci privi della dicitura x86_64 sono inclusi solo in questa versione per consentire a chi li scarica automaticamente di adattarsi ai nuovi nomi dei file, prima che quelli vecchi vengano rimossi.
Download: NUSGET v1.4.2 (Linux)
Download: NUSGET v1.4.2 (MacOS arm64) (MacOS x86_64)
Download: NUSGET v1.4.2 (Windows bin) (Windows onefile)
Download: NUSGET v1.4.2 (Windows x86_64 bin) (Windows x86_64 onefile)
Download: Source code NUSGET v1.4.2
Fonte: github.com