Home Homebrew Rilasciato Ultrahand Overlay v1.9.8

[Scena Switch] Rilasciato Ultrahand Overlay v1.9.8

61
0

Pubblicato un rapido aggiornamento per Ultrahand Overlay, lo strumento ci permette di gestire in modo efficiente file e directory sulla scheda SD della console Nintendo Switch.

Ispirandosi a una nuova funzionalità di Zelda, questa utility offre funzionalità avanzate per creare e condividere pacchetti, consentendo agli utenti di personalizzare il proprio sistema di gestione dei file secondo le proprie esigenze.

Con Ultrahand, è possibile creare nuove directory, unire file e personalizzare le configurazioni utilizzando file di configurazione semplici come il file config.ini.

Questa nuova versione corregge un importante bug nella conversione dei file pchtxt in formato IPS, che non venivano rinominati correttamente. Il problema era legato a una modifica introdotta con la direttiva NO_FSTREAM nella versione 1.9.7, che non era stata gestita in modo adeguato.

Per questo motivo, si consiglia l’uso della versione 1.9.8, soprattutto in combinazione con strumenti come Mod Alchemist, poiché la conversione in 1.9.7 risulta difettosa.

Sul fronte grafico sono stati apportati miglioramenti all’interfaccia del widget: i testi ora sono centrati e non più allineati a destra, ed è stata introdotta una nuova grafica di sfondo con un rettangolo stondato uniforme che evidenzia l’area del widget, rendendolo più visibile anche su sfondi trasparenti o complessi.

Queste novità sono attive di default e configurabili da “UI Settings > Widget”. Sono anche disponibili nuove impostazioni colore per il tema, in particolare widget_backdrop_color e widget_backdrop_alpha.

Per applicare correttamente le modifiche, è necessario riapplicare il tema predefinito dal menu impostazioni.

Sono state inoltre effettuate piccole modifiche al file ultra.ini e perfezionamenti nel comportamento dell’opacità negli screenshot, con una gestione più fluida della transizione tra clic e rilascio.

L’effetto “shake highlight” è stato migliorato: ora viene attivato cliccando a sinistra nella pagina overlay o a destra nella pagina pacchetti, come accadeva prima della versione 1.9.7.

Inoltre, tenendo premuto verso l’alto o verso il basso e raggiungendo il primo o l’ultimo elemento, si attiva una vibrazione visiva nella direzione del movimento.

Infine, sono stati risolti alcuni bug legati all’applicazione dei colori tema al ritorno al menu principale e sono stati ottimizzati i metodi di rendering, che ora risultano leggermente più rapidi rispetto alla versione precedente. Sono presenti anche correzioni minori nell’allineamento e nella logica interna del programma.

Dopo la pubblicazione, è stato effettuato un piccolo rollback sulla gestione dell’opacità degli screenshot, poiché in certi casi un evento di cattura mancato impediva il ripristino dell’opacità.

La nuova soluzione adottata imposta la durata dell’opacità a 1,5 secondi per garantire un comportamento più stabile e prevedibile.

Caratteristiche

Ultrahand Overlay è un overlay Tesla che fornisce potenti funzionalità per la gestione di file e directory su di una scheda SD. Offre le seguenti caratteristiche:

  • Crea directory:
    • Crea facilmente directory sulla tua scheda SD specificando il percorso della directory. Ultrahand gestirà il processo di creazione per te.
  • Copia file o directory:
    • Copia facilmente file o directory da una posizione all’altra sulla tua scheda SD. Basta fornire i percorsi di origine e destinazione e Ultrahand gestirà senza problemi il processo di copia.
  • Elimina file o directory:
    • Semplifica l’eliminazione di file e directory sulla scheda SD. Specificando il percorso del file o della directory che desideri eliminare, Ultrahand lo rimuove prontamente, rendendo il processo di eliminazione senza problemi.
  • Sposta file o directory:
    • Sposta facilmente file o directory tra le posizioni sulla scheda SD. Fornisci il percorso di origine e il percorso della directory di destinazione e Ultrahand si prenderà cura del processo di spostamento, garantendo un trasferimento senza intoppi.
  • Scarica file:
    • Scarica file sulla tua scheda SD con facilità. Recupera in modo efficiente file da repository o URL nella posizione desiderata. Che tu debba scaricare/aggiornare homebrew o trasferire file tra posizioni, questa funzione semplifica il processo, rendendo la gestione delle repository un gioco da ragazzi.
  • Estrai file ZIP:
    • Estrai file compressi zip sulla scheda SD decomprimendo gli archivi, preservando la loro struttura originale. Che tu abbia scaricato archivi zip o ricevuto file compressi, questo comando semplifica il processo di estrazione, rendendo facile l’accesso ai contenuti.
  • Modifica file INI:
    • Modifica facilmente i file INI sulla scheda SD. Assumi il pieno controllo delle tue configurazioni aggiornando le coppie chiave-valore esistenti, aggiungendo nuove voci o creando nuove sezioni all’interno del file INI utilizzando Ultrahand. Personalizza e personalizza i tuoi file INI senza sforzo attraverso la sua interfaccia intuitiva.
  • Modifica file esadecimale:
    • Modifica esadecimale dei file sulla scheda SD. Modifica direttamente i dati binari, consentendo un controllo preciso sui dati. La funzione Hex Edit Files di Ultrahand consente di analizzare, modificare e personalizzare i file nella loro forma grezza.

Ultrahand fornisce una comoda interfaccia a riga di comando per eseguire queste operazioni, consentendoti di gestire in modo efficiente file, directory e file INI su una scheda SD.

Utilizzo

Per utilizzare Ultrahand, seguire questi passaggi:

  1. Scaricare e installare l’ultima versione di nxovloader.
  2. Scaricare l’ultima versione di Ultrahand ovlmenu.ovl e posizionarla nella cartella /switch/.overlays/.

ATTENZIONE: Questo sovrascriverà Tesla Menu se già installato.

  1. Dopo aver installato Ultrahand Overlay, verrà creata una nuova cartella chiamata ultrahand nella cartella di configurazione principale sulla scheda SD (/config/ultrahand/), insieme a un file config.ini contenente varie impostazioni di Ultrahand.
  2. Avviare Ultrahand (simile a Tesla Menu) con le combinazioni di tasti predefinite di Tesla o di Ultrahand ( + + ). Verrà creata una nuova cartella (/switch/.packages/) con un file package.ini preimpostato per i comandi del menu base.
  3. Posizionare il file package.ini personalizzato nella directory dei pacchetti di Ultrahand (/switch/.packages/<NOME_PACCHETTO>/). Questo file conterrà i comandi per il pacchetto personalizzato di Ultrahand.
  4. I comandi ora appariranno nel menu pacchetti all’interno di Ultrahand.

Funzionalità Aggiuntive

  • Premere per eseguire qualsiasi comando, così come premere  per visualizzare/eseguire le singole linee di comando scritte nel file ini per l’esecuzione.
  • Premere  nel menu principale per entrare nel menu delle impostazioni.
  • Premere  sopra un overlay/pacchetto per aggiungerli ai preferiti.
  • Premere  sopra un overlay/pacchetto per configurare impostazioni aggiuntive.
  • Per ulteriore assistenza con i pacchetti personalizzati, consultare la Wiki di Ultrahand Overlay.

Opzioni di configurazione

Il file config.ini contiene diverse sezioni che definiscono insiemi di comandi eseguibili. Ogni sezione è racchiusa tra parentesi quadre [ ] e i comandi sono elencati sotto ciascuna sezione.

Ecco un esempio del formato del file config.ini:

Gli utenti hanno la possibilità di personalizzare le azioni eseguite da Ultrahand aggiungendo le proprie sezioni e comandi nel file config.ini.

È importante notare che i percorsi specificati nei comandi devono essere relativi alla directory principale della scheda SD e devono terminare con /.

Riferimento ai comandi

Ultrahand supporta i seguenti comandi:

  • make o mkdir: Crea una nuova directory.
    • Utilizzo: make <percorso_directory>
  • copy o cp: Copia un file o una directory.
    • Utilizzo: copy <source_file_path> <destination_file_path>
  • delete o del: Elimina un file o una directory.
    • Utilizzo: delete <percorso_file>
  • move o mv: Sposta o rinomina un file o una directory in una nuova posizione o con una nuova etichetta.
    • Utilizzo: move <file_path> <destination_directory_path>
  • set-ini-val o set-ini-value: Modifica un file INI aggiornando o aggiungendo una sezione con la coppia chiave-valore desiderata.
    • Utilizzo: set-ini-val <file_to_edit> <sezione_desiderata> <chiave_desiderata> <valore_desiderato>
  • set-ini-key: Modifica un file INI aggiornando una sezione con una nuova chiave.
    • Utilizzo: set-ini-key <file_to_edit> <sezione_desiderata> <chiave_desiderata> <chiave_nuova_desiderata>
  • reboot: Riavvia il sistema.
    • Utilizzo: reboot
  • shutdown: Spegne il sistema.
    • Utilizzo: shutdown

Assicurarsi di seguire la sintassi corretta e fornire gli argomenti richiesti per ciascun comando, questo è fondamentale per un utilizzo corretto di Ultrahand.

È possibile configurare questi comandi nel file config.ini inserendoli nelle sezioni corrispondenti e fornendo gli argomenti necessari come descritto per ciascun comando.

Changelog

  1. Corretto un bug importante nella conversione da pchtxt a file IPS, che impediva la corretta denominazione dei file.
    • Il problema era causato dalla modifica della direttiva NO_FSTREAM nella versione 1.9.7, non gestita correttamente.
    • Nota a margine: La conversione dei file pchtxt in v1.9.7 è difettosa; si consiglia quindi di utilizzare la versione 1.9.8, soprattutto con Mod Alchemist.
  2. Miglioramenti all’interfaccia utente del widget:
    • Il testo del widget ora è centrato anziché allineato a destra.
    • Nuova implementazione dello sfondo del widget per evidenziare l’area del widget con un rettangolo stondato e uniforme.
      • Questo rende il widget più visibile con alcuni sfondi o in presenza di trasparenze.
      • Si trova in Impostazioni UI > Widget (attivo per impostazione predefinita).
      • Nuove impostazioni dei colori del tema: widget_backdrop_color e widget_backdrop_alpha.
  3. Il tema predefinito presenta alcune nuove modifiche ai colori.
    • Per applicare le modifiche, gli utenti devono riapplicare il tema predefinito dal menu delle impostazioni.
    • Sono state apportate anche alcune modifiche minori al file ultra.ini.
  4. La gestione dell’opacità negli screenshot è stata migliorata.
    • Maggiore ritardo nell’opacità, oltre a una gestione più fluida degli stati di clic e rilascio.
  5. Correzioni di bug nell’implementazione dell’effetto “shake highlight” e nel suo attivarsi all’inizio e alla fine della lista.
    • Facendo clic a sinistra nella pagina overlay o a destra nella pagina dei pacchetti si attiva ora l’effetto di evidenziazione con vibrazione, come avveniva prima della versione 1.9.7.
    • Tenendo premuto giù o su e raggiungendo l’ultimo o il primo elemento, ora si attiva un effetto di evidenziazione con vibrazione nella direzione da cui si proviene (novità).
  6. Correzione di bug per cui alcune modifiche ai colori del tema non venivano applicate completamente dopo l’applicazione e il ritorno al menu principale.
  7. I metodi di rendering sono stati nuovamente ottimizzati (leggermente più veloci rispetto alla versione 1.9.7).
  8. Varie correzioni di allineamento e risoluzione di bug.

Changelog completo: v1.9.7…v1.9.8

Aggiornamento:

  • Ripristinata la precedente implementazione dell’opacità degli screenshot. – 03/07/2024 4:53 AM PST
    • Il problema era che, se un evento di cattura veniva perso, l’opacità poteva non essere mai ripristinata.
    • Una soluzione più semplice e migliore è impostare la durata dell’opacità a 1,5 secondi.

Changelog completo: v1.9.8…3c6125a

Download: Ultrahand Overlay v1.9.8

Download: lang.zip

Download: Source code Ultrahand Overlay 1.9.8

Fonte: gbatemp.net

Alcune parti di questo articolo sono state generate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

🔥 Prodotti in promozione e articoli più venduti: Nintendo Switch

Vedi altri prodotti Nintendo Switch

Questo articolo contiene link affiliati a Amazon. Se acquisti tramite questi link, potrei guadagnare una commissione senza costi aggiuntivi per te.