Home Homebrew Rilasciato nds-bootstrap v2.7.1 (hotfix)

[Scena NDS/2DS/3DS] Rilasciato nds-bootstrap v2.7.1 (hotfix)

93
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per nds-bootstrap l’applicazione open-source che consente di utilizzare ROM e applicazioni homebrew per Nintendo DS/DSi in modo nativo, senza dover ricorrere a un emulatore.

Il programma funziona su schede SD per Nintendo DSi e 3DS tramite un Custom Firmware e su Nintendo DS tramite Flashcard.

La versione standalone di nds-bootstrap non richiede l’utilizzo di un frontend, poiché utilizza un file ini per caricare i suoi parametri, anche se l’utilizzo di un frontend risulterebbe altamente consigliato.

TWiLight Menu++ funge da frontend per nds-bootstrap. Questo frontend offre 7 lanciatori personalizzabili, inclusa la possibilità di avviare emulatori e altri homebrew.

Inoltre, fornisce patch antipirateria per i giochi e configura automaticamente nds-bootstrap per ogni singolo gioco, con opzioni personalizzabili.

In questa nuova versione è stata aggiunta un’opzione per disabilitare lo spostamento dei salvataggi, così i giochi continueranno a salvare nella loro cartuccia originale; questa funzione è particolarmente utile per chi vuole usare traduzioni di gioco ma mantenere i salvataggi sulla cartuccia originale.

Tra le correzioni principali, è stato risolto il problema per cui il menu in-game non si apriva sulle flashcard Ace3DS+ e cloni, un bug ora realmente sistemato, anche se la correzione vale solo per la modalità B4DS e non è stata testata al di fuori di essa su DSi/3DS.

Inoltre, è stato risolto un bug trascurato che impediva l’applicazione del filtro colore e del LUT per i giochi DSi-Enhanced o esclusivi in modalità DSi.

Tra i problemi ancora noti, per permettere l’apertura del menu in-game sulle Ace3DS+ e cloni è stata rimossa la verifica delle comunicazioni wireless attive, quindi ora il menu può aprirsi anche durante la comunicazione wireless, il che può causare la caduta della connessione a seconda del gioco.

Installazione

  • Per installare nds-bootstrap, scaricare l’archivio.
  • Estrarre i file .nds di nds-bootstrap nella cartella root:/_nds/.
  • Per gli utenti di TWLMenu++, estrarre il file .ver nella cartella root:/_nds/TWiLightMenu/ (solo quando si sta aggiornando nds-bootstrap, poiché è incluso in TWiLight Menu++).

Compatibilità con le ROM

nds-bootstrap supporta la maggior parte delle ROM DS, con alcune eccezioni (consultare la lista di compatibilità).

  • Da nds-bootstrap è possibile migliorare l’esperienza di gioco con trucchi e tempi di caricamento più veloci rispetto alle normali cartucce (per i giochi che supportano tali funzionalità).
  • Il salvataggio del gioco è supportato e verrà salvato con l’estensione .sav, e .pub o .prv per DSiWare.
  • Le patch anti-pirateria possono essere caricate tramite file IPS, ma non sono incluse nel software stesso.
  • nds-bootstrap supporta anche molte applicazioni homebrew, tra cui giochi come DSCraft (si prega di verificare nella lista di compatibilità sopra).

La modalità B4DS (risultato dell’esecuzione di nds-bootstrap su flashcard DS-mode con SCFG bloccato o DS Phat/lite):

  • Supporta alcune ROM DS, e puoi aumentare la compatibilità inserendo un DS Memory Expansion Pak.
  • Dalla versione 0.50.2 è possibile avviare anche Nintendo DSi+Internet, consulta l’elenco dei titoli DSiWare supportati.

Changelog v2.7.1

Correzioni di bug

  • Corretto un bug trascurato che causava il mancato avvio di alcuni giochi o la visualizzazione di un messaggio di salvataggio danneggiato su console DSi/3DS.
    • Se questo bug ha causato la perdita dei tuoi dati di salvataggio, assicurati di avere dei backup a disposizione. Se non hai ancora provato la versione 2.7.0, aggiorna immediatamente per sicurezza.

Changelog v2.7.0

Incluso in TWiLight Menu++ v27.16.0

Cosa c’è di nuovo?

  • @Wokann: Aggiunta un’opzione per disabilitare lo spostamento dei salvataggi, così i giochi continueranno a salvare sulla loro cartuccia originale. Utile per chi vuole provare traduzioni dei giochi mantenendo però i salvataggi sulla cartuccia originale.

Correzioni di bug

  • B4DS: Corretto con successo il problema per cui il menu in-game non si apriva sulle flashcard Ace3DS+ e i loro cloni! (Sì, questa volta è davvero sistemato!)
    • La correzione non è stata applicata agli utenti DSi/3DS al di fuori della modalità B4DS, poiché non si sa se lo stesso bug si verifichi anche fuori da questa modalità.
  • DSi/3DS: Corretto un bug trascurato che impediva l’applicazione del filtro colore/LUT per i giochi DSi-Enhanced o esclusivi in modalità DSi.

Problemi noti

  • B4DS: Per permettere l’apertura del menu in-game sulle flashcard Ace3DS+ e cloni, non viene più controllata la presenza di comunicazioni wireless attive. Di conseguenza, il menu in-game ora può essere aperto anche durante comunicazioni wireless attive, il che può causare la perdita della connessione, a seconda del gioco.

Download: nds-bootstrap v2.7.1

Download: Source code nds-bootstrap v2.7.1

Fonte: github.com