Home Homebrew ShellUI Plugin per PS4 HEN: Nuove funzionalità e sfide di compatibilità

[Scena PS4] ShellUI Plugin per PS4 HEN: Nuove funzionalità e sfide di compatibilità

243
0

Il developer illusion0001 ha ada poco introdotto una nuova pull request chiamata “Load ShellUI Plugin” nella repository ufficiale dei plugin HEN per PlayStation 4, proponendo un sistema avanzato per gestire e personalizzare l’interfaccia utente della console.

Una volta caricato tramite un payload HEN (ad esempio, hen.bin), il plugin andrà a creare un file di configurazione, hen_settings.xml, nella directory /data/hen/shellui_data.

Questo file definisce le opzioni che vengono poi visualizzate nel menu delle impostazioni della console, consentendo agli utenti di personalizzare alcune funzionalità dopo il jailbreak.

Il plugin si affianca a strumenti come PPPwn, un exploit utilizzato per eseguire il jailbreak su PS4, e richiede una connessione di rete (Wi-Fi o cablata) per funzionare.

Inoltre, genera log del kernel (klog) per facilitare il debug, inizialmente salvati in /user/temp/ e successivamente spostati in /data/hen per garantire la loro persistenza dopo un riavvio della console.

Il plugin è stato testato principalmente sul firmware 9.00, con risultati promettenti, ma richiede ulteriori verifiche su altre versioni del firmware.

Firmware 9.00

  • Stato: Funzionamento confermato. Il plugin crea automaticamente il file hen.ini o hen_settings.xml se non presente, e le nuove opzioni di configurazione appaiono nel menu delle impostazioni della PS4. I file principali (.prx e version.txt) devono essere posizionati in /data/hen/plugins, mentre hen_settings.xml si trova in /data/hen/shellui_data.

Firmware 6.72

  • Problema: Sono stati segnalati diversi crash sistematico. Dopo aver caricato il plugin, appare una notifica che indica un riavvio dell’interfaccia utente (“ShellUI will be restarted in 5 seconds”), seguita da uno schermo nero e dallo spegnimento della console dopo circa 30 secondi.
  • Dettagli tecnici: I log del kernel rivelano un errore critico (App Crash: PID=0x3f, reason=0xb), che suggerisce un problema nella gestione della memoria o nell’interazione con il firmware. I file di configurazione vengono creati correttamente, ma il crash persiste.
  • Tentativi di correzione: Lo sviluppatore illusion0001 ha rilasciato diverse build (b22, b36, b41, b48, b50), ma il problema non è stato ancora risolto. Un possibile suggerimento è stato quello di salvare i log in /data/hen invece di /user/temp/, poiché quest’ultima directory viene cancellata al riavvio. Questa modifica è stata implementata nella build b50.

Firmware 11.00

  • Problema: Simile al firmware 6.72, si segnala uno schermo nero dopo il riavvio dell’interfaccia utente, seguito da un errore del software di sistema quando si tenta di accedere al menu delle impostazioni.
  • Ostacoli: L’uso di PPPwn su una connessione PPPoE sembra complicare il passaggio tra Wi-Fi e cavo, causando ulteriori instabilità.

Pull request e collegamenti per il download delle diverse build

Download: Source code ShellUI Plugin

Fonte: x.com