Il developer Kozarovv ha rilasciato un nuovo aggiornamento per gxemu, una versione ampiamente modificata di netemu, l’emulatore PlayStation 2 integrato nelle console PlayStation 3.

Tra le principali novità di questa versione spicca l’introduzione del monitoraggio in tempo reale delle temperature dei chip CELL, RSX e South Bridge, affiancato da un contatore degli FPS: funzioni che fino ad oggi erano prerogativa esclusiva di netemu.
A queste si aggiunge il controllo manuale della ventola, con la possibilità di scegliere tra diverse modalità automatiche preimpostate (60, 65, 70 e 75 gradi) o di regolare la velocità in modo personalizzato, offrendo così un’esperienza più completa e su misura per l’utente.
Come ulteriore miglioria, è stato risolto un vecchio problema che impediva l’avvio della versione Greatest Hits di Crazy Taxi, ora perfettamente funzionante.
Requisiti fondamentali
- Custom Firmware Evilnat 4.92.2 (necessario per il pieno supporto al controllo ventola).
- gxemu aggiornato alla versione più recente rilasciata da Kozarovv.
Come accedere al menu gxemu
- Avviare un gioco PlayStation 2.
- Premere il tasto
sul controller per aprire il menu dell’emulatore. - Tenere premuto
per abilitare gli indicatori (temperature e FPS). - Finché il tasto
resta premuto, la stringa del controller sarà sostituita dagli indicatori.
Controllo della ventola
Le funzionalità avanzate di controllo della ventola funzionano solo se si tiene premuto
mentre vengono inserite le combinazioni.
Combinazioni disponibili nel menu
→ Mostra indicatori temperatura e FPS.
+
→ Visualizza la modalità attuale della ventola.
+
→ Cambia modalità ventola tra:
- MANUALE (SYSCON)
- AUTO 60°
- AUTO 65°
- AUTO 70°
- AUTO 75°
+
/
→ Aumenta/diminuisce la velocità della ventola di 1% (solo in modalità MANUALE).
+
/
→ Aumenta/diminuisce la velocità della ventola di 5% (solo in modalità MANUALE).
Indicatori durante il gioco (in-game)
Gli indicatori possono essere attivati anche durante il gameplay, con queste combinazioni:
+
(tenere premuti per 3 secondi) → Attiva o disattiva gli indicatori in-game.
+
→ Mostra un popup temporaneo con temperature e FPS (senza tenerli sempre visibili).
Le combinazioni in-game funzionano solo durante il gioco, non nel menu dell’emulatore.
Altre funzionalità
- gxemu legge configurazioni personalizzate da una directory dedicata.
- La velocità della ventola rimane coerente con quella impostata dal sistema SYSCON, se si usa la modalità MANUALE.
- Risolto un bug che impediva l’avvio del gioco Crazy Taxi Greatest Hits, ora perfettamente compatibile.
Per installare il file ps2_gxemu.self, è necessario prima abilitare la scrittura sulla dev_flash montandola come dev_blind, per poi copiare manualmente il file: un’operazione non sempre semplice o alla portata di tutti.
In soccorso arriva il developer Aldo Vargas, che ha realizzato un comodo file PKG: una volta installato ed eseguito, si occuperà automaticamente di copiare e sostituire il file necessario, semplificando l’intero processo.
Download: gxemu Mod
Download: install_ps2_gxemu_fan_control-req_dev_blind_enabled.pkg
Fonte: psx-place.com


![[Scena Switch] Rilasciato Ultrahand Overlay v2.2.3 con bug fix, ottimizzazioni liste, temi aggiornati e nuove opzioni per i package command](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Ultrahand-238x178.webp)


![[Scena Switch] Rilasciato Ultrahand Overlay v2.2.3 con bug fix, ottimizzazioni liste, temi aggiornati e nuove opzioni per i package command](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Ultrahand-100x75.webp)


