Home Homebrew PS4 Lua Loader: come funziona l’exploit Lapse per eseguire script personalizzati...

[Scena PS4] PS4 Lua Loader: come funziona l’exploit Lapse per eseguire script personalizzati su firmware fino al 12.02

582
0

Il developer BenNoxXD ci invita a scoprire PS4 Lua Loader, uno strumento open-source pensato per semplificare l’utilizzo dell’exploit Lapse su console PlayStation 4 con firmware fino alla versione 12.02.

Questo loader si ispira in larga misura al progetto automatic-lua-loader per PS5 e sfrutta una vulnerabilità presente in alcuni titoli basati sul motore Artemis, come Raspberry Cube, Aibeya e Hamidashi Creative.

Grazie a questa falla, è possibile eseguire script Lua personalizzati direttamente sulla console in modo semplice e automatizzato attraverso un salvataggio modificato.

Come funziona

  • Il dispositivo controlla se la porta 9026 è aperta per verificare se il gioco è pronto.
  • Successivamente, invia l’exploit Lapse seguito dal bin_loader.
  • Facoltativamente, è possibile inviare anche un payload denominato Killgame. Tutti i giochi Lua dovrebbero essere compatibili.
  • Il sistema resta in attesa della chiusura del server FTP (porta 2121) per riavviare il processo, oppure il server si spegne da solo.

Importante: Si consiglia di attivare il server FTP di GoldHEN per consentire un monitoraggio più efficace dello stato del sistema.

Utilizzo

Se si utilizza un Raspberry Pi, è consigliato collegarlo direttamente a una delle porte USB della PS4 per farlo accendere automaticamente insieme alla console.

  • Installare remote_lua_loader sulla PS4 seguendo questo procedimento.
  • Scaricare hen-vtx dalle release di EchoStretch e utilizzare uno dei file .bin compatibili con la versione della PS4, rinominandolo in payload.bin.
  • Copiare il file payload.bin nella directory principale dell’unità USB.
  • Collegare la chiavetta USB alla PS4 ed eseguire il gioco: verrà avviato l’exploit e il payload verrà copiato sull’HDD interno (questa operazione va fatta solo una volta).

Opzioni di configurazione

Obbligatorio:

  • -ps4_ip=10.0.0.2
  • Definisce l’indirizzo IP della PS4.

Facoltativi:

  • -killgame=on|off (predefinito: off)

Se attivo, il server invia automaticamente un payload alla PS4 per chiudere il gioco in esecuzione.

  • -continue=shutdown|ping (predefinito: ping)

Determina il comportamento del server dopo il caricamento dell’exploit.

  • Se si imposta shutdown, il server si spegnerà.
  • Se si imposta ping, il server attenderà la chiusura del server FTP di GoldHEN e poi riavvierà il processo di jailbreak.

Installazione nativa:

Puoi installare PS4 Lua Loader direttamente dal terminale (es. tramite SSH). Il comando è compatibile con tutti i sistemi Debian-based (testato su Ubuntu e Raspberry Pi OS).

Comando da eseguire (con le opzioni tra parentesi facoltative): ./install.sh -ps4_ip=YOURPS4IP [-killgame=on|off] [-continue=shutdown|ping]

Esempio pratico:

sudo apt update
sudo apt install -y bash git wget python3
wget https://raw.githubusercontent.com/BenNoxXD/PS4-lua-loader/refs/heads/main/install.sh
sudo chmod +x install.sh
sudo ./install.sh -ps4_ip=10.0.0.2 -killgame=on -continue=ping

Per disinstallare:

systemctl stop ps4lualoader
systemctl disable ps4lualoader
rm /etc/systemd/system/ps4lualoader.service
rm -r /opt/PS4-lua-loader

Installazione con Docker:

Assicuratevi di avere installato il Docker, è possibile verificarlo con il comando: docker -v

wget https://raw.githubusercontent.com/BenNoxXD/PS4-lua-loader/refs/heads/main/Dockerfile

Costruire l’immagine ed eseguire il container con i seguenti comandi:

docker build \
--build-arg ps4_ip=10.0.0.2 \
--build-arg killgame=on \
--build-arg continue=ping \
-t ps4-lua-loader .

docker run -d -t --name PS4-Lua-Loader --restart always ps4-lua-loader

Download: Source code PS4 Lua Loader

Fonte: x.com