Pubblicato un nuovo aggiornamento per SugarDS, l’emulatore dedicato agli home computer Amstrad CPC 464 e 6128 sviluppato dal talentuoso developer wavemotion-dave per console Nintendo DS.
L’emulatore è in grado di riprodurre con accuratezza i modelli CPC 464 (64K) e 6128 (128K), supportando i formati di file .SNA
, .DSK
e .CPR
con dimensioni fino a 1024K e 512K, a seconda del tipo.
Questa nuova versione introduce numerosi miglioramenti, in particolare nella gestione video grazie a ottimizzazioni del CRTC: lo schermo ora risulta più pulito e privo di transizioni difettose o residui grafici, problemi visibili in versioni precedenti.
L’aggiunta più significativa è un nuovo driver CRTC “Advanced” capace di gestire con maggiore fedeltà giochi commerciali avanzati come Prehistorik II e Super Cauldron, che ora risultano giocabili in modo molto più accurato.
Tuttavia, a causa delle tempistiche complesse e della sincronizzazione Z80 non perfetta, questo driver non è compatibile con tutti i titoli, per cui è stato mantenuto anche il driver “Standard”, sufficiente per il 95% dei giochi.
Curiosamente, il driver avanzato è anche leggermente più veloce, proprio grazie alla sua rigidità nei tempi di esecuzione.
Il gioco Megablasters ora è supportato nella versione re-release del 2020, composta da 4 dischi: è importante caricare inizialmente il Disco A. Le snapshot in formato .SNA
ora possono utilizzare fino a 576K di RAM, espandendo la compatibilità.
Sono stati apportati anche miglioramenti ai driver grafici delle modalità video: la modalità 2 ora rende meglio i dettagli su schermo ridotto, mentre nelle modalità 0 e 1 si è ridotta l’instabilità tra i cambi di modalità, diminuendo lampeggi e scatti.
Migliorata anche la resa generale delle immagini CRT, con un netto miglioramento visibile nei passaggi tra schermate, come dimostrato da titoli come Monty on the Run.
Infine, sono stati apportati vari affinamenti minori e pulizie al codice, con la promessa di aggiornare la documentazione ufficiale per chiarire alcuni dei dubbi più frequenti da parte degli utenti.
Caratteristiche
- Emula i modelli Amstrad CPC 464 (64K) e CPC 6128 (128K).
- Supporta il caricamento di file
.SNA
e.DSK
fino a una dimensione totale di 1024K, inclusi dischi a singola e doppia faccia. - Compatibile con cartucce Plus2CPC, permettendo il caricamento di file
.CPR
fino a 512K. - Supporto per le cartucce Dandanator, con gestione del banking (senza scrittura su EEPROM).
- Emula approssimativamente il CRTC di Tipo 3, con supporto per split screen, effetti di rottura dello schermo, scrolling verticale fluido e una resa approssimativa dello scrolling orizzontale.
- Mappatura completa dei pulsanti, con supporto per tutti e tre i tasti joystick dell’Amstrad e possibilità di associare i pulsanti a tasti della tastiera
- Consente di salvare e caricare lo stato della partita, per riprendere il gioco dal punto in cui lo si era lasciato.
File BIOS
Seguendo l’esempio della quasi totalità degli emulatori Amstrad CPC, i file BIOS sono già inclusi all’interno dell’emulatore e non è necessario che l’utente li procuri separatamente. Questo approccio è stato confermato anche da una nota di Cliff Lawson.
Pertanto, i file BIOS del CPC restano sotto copyright Amstrad in qualunque forma esistano. Se qualcuno, in veste ufficiale, detiene i diritti su questi file e desidera che vengano rimossi dall’emulatore, l’autore è disponibile a farlo. In caso contrario, ringrazia per il permesso implicito all’utilizzo.
Configurazione
- In arrivo prossimamente — ci sarà molto di cui parlare!
Mappatura dei comandi
- Tasto dorsale sinistro (L) + D-Pad per regolare lo spostamento.
- Tasto dorsale destro (R) + D-Pad per regolare la scala (disattiva lo scaling automatico).
Utilizzare i pulsanti L/R per spostare o ridimensionare lo schermo, poiché l’Amstrad CPC spesso utilizza una risoluzione maggiore rispetto a quella disponibile sullo schermo del Nintendo DS.
Questo significa che sarete costretti a comprimere (schiacciare) l’immagine oppure a posizionarla con precisione, mappando uno dei pulsanti per eseguire uno scorrimento temporaneo verso l’alto o verso il basso (PAN UP/PAN DOWN).
Questa funzione è particolarmente utile nei giochi che mostrano punteggi o informazioni di stato nella parte superiore o inferiore dello schermo, senza però compromettere l’area principale del gameplay.
Supporto dischi
Per quanto riguarda il supporto ai dischi, i file .DSK
sono supportati fino alla dimensione massima consentita dai floppy da 3,5″ con file system PARADOS, ovvero circa 720K.
La maggior parte dei dischi dovrebbe avviarsi automaticamente, ma se ciò non accade, verrà mostrato un elenco dei file presenti da cui sarà possibile selezionare manualmente quello da eseguire.
Un trucco utile consiste nell’inserire direttamente nel nome del file .DSK
il comando che si desidera eseguire: questo aiuta l’algoritmo di rilevamento automatico. Se si vuole forzare l’esecuzione di un comando specifico, è possibile inserire il nome del file CPC da avviare tra doppie parentesi quadre, ad esempio:
“Orion Prime 3_5 Inch Disk [[ORION]].dsk”
Quando questo file .DSK
viene caricato, l’emulatore rileverà il testo tra parentesi e invierà automaticamente il comando RUN “ORION”.
Supporto cartucce
- Sebbene siano supportate le cartucce
.CPR
fino a 512K, questo non è un emulatore CPC+ (Plus). Pertanto, giochi come ALCON 2020 funzionano correttamente, così come tutti gli altri titoli in formato.CPR
che non fanno uso specifico delle funzionalità grafiche del GX4000 o dell’Amstrad CPC+ (Plus).
Supporto Dandanator
Pensato principalmente per eseguire due giochi, Sword of Ianna e Los Amores de Brunilda. Per farli riconoscere come file Dandanator all’interno dell’emulatore SugarDS, è necessario rinominare i file .rom
in .dan
.
Va tenuto presente che la scrittura su Flash non è supportata per queste cartucce, ma i giochi risultano comunque giocabili e il salvataggio dei progressi può essere gestito tramite le normali funzioni di salvataggio/caricamento dello stato dell’emulatore.
Supporto SNA
Le istantanee di memoria sono supportate sia per le macchine da 64K che da 128K. Tuttavia, è fortemente consigliato l’uso di file .DSK
, .CPR
o .DAN
, poiché le istantanee non consentono di salvare dati né di gestire caricamenti multipli.
Problemi noti
- Prehistorik II presenta gravi problemi grafici.
- Pinball Dreams ha problemi grafici nelle schermate di introduzione… il gameplay invece funziona meglio.
- Dizzy III richiede di impostare l’opzione ‘V52 Sync’ su ‘Forgiving’ per farlo giocare alla velocità corretta.
- Galactic Tomb 128K presenta problemi grafici. L’unico modo per farlo funzionare è cambiare ripetutamente i Cicli CPU da +0 a -2 mentre si gioca, finché il gioco non si “stabilizza” e inizia a funzionare/capitare correttamente.
Changelog
- Nuovo driver CRTC “Advanced” che rende giocabili Prehistorik II, Super Cauldron e altri titoli. Dovrebbe essere rilevato automaticamente.
- Ora è supportata la versione inglese della riedizione del 2020 di Megablasters: avviare caricando il Disco A (Disk 0).
- I salvataggi snapshot in formato SNA possono ora usare fino a 576K di memoria RAM.
- Migliorato il driver per la Modalità 2 per una resa grafica più precisa sul piccolo schermo.
- Migliorati i driver per le Modalità 0/1 per evitare cambi troppo rapidi tra modalità (meno lampeggi o spostamenti dello schermo).
- Ottimizzato il rendering CRT per ridurre i problemi grafici, specialmente nei passaggi tra schermate. Giochi come Monty on the Run ora risultano visivamente più puliti.
- Tante altre piccole correzioni e miglioramenti dove possibile.
Download: SugarDS v1.1
Download: Source code SugarDS v1.1
Fonte: gbatemp.net