Il developer John Törnblom continua ad aggiornare e migliorare PS5 Payload SDK, il toolkit utilizzato per creare payload ELF per le console PlayStation 5.
Questo SDK integra diversi componenti derivati dal progetto PS5SDK, fornendo strumenti avanzati per sviluppatori che lavorano su exploit per la console.
Il kit di sviluppo consente la realizzazione di applicazioni e funzionalità personalizzate, permettendo di sfruttare appieno le capacità della piattaforma PlayStation 5.
L’aggiornamento ha introdotto modifiche alla gestione della memoria kernel, con KERNEL_OFFSET_VMSPACE_P_ROOT
che varia tra i diversi firmware, e ha limitato la funzione kernel_set_qaflags()
ai soli firmware inferiori alla versione 7.xx.
Requisiti
Sui sistemi operativi Debian, è possibile eseguire il seguente comando per installare le dipendenze utilizzate dall’SDK: john@localhost:ps5-payload-sdk$ sudo apt-get install bash socat cmake pkg-config clang-15 lld-15
Building
john@localhost:ps5-payload-sdk$ make
Installazione
john@localhost:ps5-payload-sdk$ make DESTDIR=/opt/ps5-payload-sdk install
Utilizzo
john@localhost:ps5-payload-sdk$ export PS5_PAYLOAD_SDK=/opt/ps5-payload-sdk john@localhost:ps5-payload-sdk$ make -C samples/hello_world john@localhost:ps5-payload-sdk$ export PS5_HOST=ps5; export PS5_PORT=9021 john@localhost:ps5-payload-sdk$ make -C samples/hello_world test
Aggiunta di nuove librerie SCE
Se si hanno file sprx decifrati con cui si desidera interagire, è possibile creare degli stub per essi nel seguente modo:
john@localhost:ps5-payload-sdk$ sudo apt-get install wget python3 python3-pyelftools john@localhost:ps5-payload-sdk$ cp /path/to/sprx/libSceXYZ.sprx sce_stubs/ john@localhost:ps5-payload-sdk$ make -C sce_stubs stubs john@localhost:ps5-payload-sdk$ make DESTDIR=/opt/ps5-payload-sdk install
Segnalazione di bug
Se si incontrano problemi con ps5-payload-sdk, è consigliabile aprire una segnalazione su GitHub. Nel caso si preveda di inviare richieste di pull che interessano più di poche righe di codice, è preferibile aprire una segnalazione prima di iniziare a lavorare sulle modifiche.
Questo permetterà di discutere adeguatamente della soluzione prima di impegnare tempo ed energie.
Changelog
- crt:
KERNEL_OFFSET_VMSPACE_P_ROOT
varia tra i diversi firmware. - crt:
kernel_set_qaflags()
è supportato solo sui firmware inferiori alla versione 7.xx.
Download: PS5 Payload SDK v0.26.2
Download: Source code PS5 Payload SDK v0.26.2
Fonte: github