Google ha rimosso l’emulatore DraStic DS dal Play Store, suscitando sorpresa e confusione, soprattutto considerando che l’app non era più in fase di sviluppo attivo da tempo.
DraStic DS Emulator, che era stato reso gratuito nel 2024, aveva permesso agli utenti di giocare ai titoli Nintendo DS su dispositivi Android.
O emulador de Nintendo DS, Drastic, foi removido da Play Store no Android.
Google pede para q os apps na loja, tenham um nível mínimo de requerimento, que siga sua API, a SDK do emulador não foi atualizada e o app foi removido.
Temos também a necessidade de todo app, ter nas… pic.twitter.com/inImlhpU2J
— Senhor Linguica (@SenhorLinguica) February 15, 2025
La rimozione dell’app ha sollevato dubbi sul possibile coinvolgimento di Nintendo, nota per aver intrapreso azioni legali contro emulatori accusati di favorire la pirateria, come accaduto con Yuzu.
Attualmente, non sono noti i motivi ufficiali per la rimozione, ma alcuni suggeriscono che possa essere legata ai requisiti di compatibilità con l’API di Google o alle normative sulla trasparenza delle informazioni.
Al momento, non sembra che DraStic tornerà disponibile sul Play Store, ma come alternativa gli utenti possono usare RetroArch, un frontend che supporta diversi emulatori, tra cui quello per Nintendo DS.
Fonte: androidpolice.com