Home Mobile Android Flycast: Un anno di grandi novità tra gioco online, supporto VMU, Google...

Flycast: Un anno di grandi novità tra gioco online, supporto VMU, Google Play e molto altro

260
0

Flycast, l’emulatore multipiattaforma per i sistemi SEGA Dreamcast, SEGA Naomi e le schede Atomiswave, ha vissuto un anno straordinario, portando ad oggi numerose innovazioni, correzioni e miglioramenti.

Dopo 11 anni di sviluppo, Flycast continua ancora oggi a sorprendere con nuove funzionalità e aggiornamenti costanti, consolidandosi come il miglior emulatore della console Dreamcast disponibile sul mercato.

Questo emulatore deriva dal famoso Reicast, il quale purtroppo ha cessato le sue attività nel 2020. Tuttavia, Flycast continua a ricevere regolari aggiornamenti per migliorare la compatibilità con il vasto catalogo di giochi SEGA.

Flycast

Flycast è un emulatore Dreamcast con la più alta compatibilità tra tutti i software disponibili (99%+), offrendo anche un’emulazione integrata del BIOS con un’accuratezza del 97%.

Tuttavia, l’utilizzo del BIOS reale è sempre raccomandato, specialmente per la funzionalità DCnet. L’emulatore supporta l’overclock per migliorare la fluidità dei giochi non ottimizzati, texture pack avanzate e upscaling xBR, rendendolo ideale per ogni dispositivo.

DCnet

DCnet offre una soluzione semplice ed efficace per il gioco online su Dreamcast senza le complicazioni dei server nativi.

Supporta una vasta gamma di connessioni e consente di giocare per oltre 70 ore con solo 1 GB di dati. Per accedere a DCnet, è necessario scaricare la versione Dev di Flycast dalla pagina CI.

VMU

Flycast ha sempre supportato la visualizzazione dello schermo del VMU, migliorando l’esperienza di gioco. Ora è possibile giocare ai minigiochi del VMU grazie a Dream Explorer e all’emulatore standalone Elysian Emu, ampliando ulteriormente le opzioni per gli utenti.

Gogle Play Store

Dalla fine del 2023, Flycast è disponibile anche su Google Play Store, ampliando l’accessibilità su dispositivi Android. Recentemente, è stato introdotto un canale di aggiornamento Dev Track per ricevere automaticamente le ultime novità.

Supporto Retro Achievement

Da alcuni mesi, Flycast supporta gli achievement, introducendo classifiche e nuove sfide. Gli utenti possono creare un account gratuito su Retro Achievements e accedere a questa funzionalità dal menu generale di Flycast.

Feedback e supporto per controller ufficiali

Flycast ha implementato il supporto per il feedback di alcuni giochi arcade come F355, Initial D e 18 Wheeler, avvicinando l’esperienza emulata a quella originale. Inoltre, grazie a Dreamconn e VMUpro, ora è possibile utilizzare i controller Dreamcast originali con Flycast.

Pacchetti Texture in HD

La community Dreamcast ha prodotto numerosi pacchetti di texture in alta definizione, disponibili su Reddit all’indirizzo r/flycast_texture_packs.

Gruppi come RomRevival stanno aggiornando costantemente i propri lavori, migliorando l’aspetto grafico dei titoli emulati.

Correzione delle cover dei giochi

Flycast ora consente di aggiornare automaticamente le cover dei giochi mancanti. Gli utenti possono contribuire caricando immagini mancanti su TheGamesDB per migliorare l’archivio collettivo.

Le ultime build di Flycast per PC Windows, macOS, Linux, dispositivi Android e iOS, oltre che per le console Nintendo Switch e Xbox Series X/S, sono disponibili per il download al seguente indirizzo: https://flyinghead.github.io/flycast-builds/

Fonte: reddit.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.