Home Homebrew Rilasciata una nuova beta di NHDDL: Il launcher per PS2 aggiunge il...

Rilasciata una nuova beta di NHDDL: Il launcher per PS2 aggiunge il supporto ai dispositivi MMCE [aggiornato x1]

145
0

Pubblicata una nuova beta di NHDDL, un launcher sviluppato dal developer pcm720 per console PlayStation 2.

Questo strumento consente l’avvio di giochi direttamente da hard disk interni formattati in exFAT e ora introduce anche il supporto per dispositivi MMCE come SD2PSX e MemCard PRO2.

NHDDL, basato su Neutrino, esegue una scansione dei dispositivi supportati (MMCE o dispositivi BDM formattati in FAT/exFAT) alla ricerca di file ISO, elencandoli e consentendo l’avvio di un titolo selezionato tramite Neutrino.

Offre anche funzioni avanzate come la visualizzazione dell’ID del gioco per attivare impostazioni specifiche per titolo sui prodotti della linea Pixel FX e per la gestione delle memory card per titolo su dispositivi SD2PSX e MemCard PRO2.

Tuttavia, NHDDL non intende sostituire Open PS2 Loader, mancando di funzionalità come GSM, PADEMU, IGR, cheats e altre, a meno che queste non siano integrate in Neutrino.

Utilizzo

Controlli della lista dei titoli

  • Premere  sul d-pad per selezionare il titolo precedente nella lista.
  • Premere  sul d-pad per selezionare il titolo successivo nella lista.
  • Premere  per passare alla pagina precedente o tornare all’inizio della lista.
  • Premere  per passare alla pagina successiva o andare alla fine della lista.

Note importanti

NHDDL richiede l’installazione completa di Neutrino in uno dei seguenti percorsi:

  • <Directory di avvio di NHDDL>/neutrino.elf (potrebbe essere sensibile alle maiuscole e alle minuscole a seconda del dispositivo).
  • mmceX:/neutrino/neutrino.elf (dispositivi MMCE, funzionante anche se la modalità MMCE non è abilitata).
  • massX:/neutrino/neutrino.elf (dispositivi BDM, se abilitata una modalità BDM).
  • mcX:/APPS/neutrino/neutrino.elf (schede di memoria, potrebbe essere sensibile alle maiuscole e alle minuscole).
  • mcX:/NEUTRINO/NEUTRINO.ELF (percorso SAS su schede di memoria, potrebbe essere sensibile alle maiuscole e alle minuscole).
  • mcX:/NEUTRINO/neutrino.elf (percorso SAS su schede di memoria, potrebbe essere sensibile alle maiuscole e alle minuscole).

Per impostazione predefinita, NHDDL tenta di inizializzare tutti i dispositivi supportati, è possibile ridurre i tempi di inizializzazione specificando una modalità nel file di configurazione del launcher.

Consultare questa sezione sul file nhddl.yaml per ulteriori dettagli.

Non collegare dispositivi di archiviazione BDM durante l’esecuzione di NHDDL! Questo potrebbe causare crash di NHDDL e/o corrompere i file sul dispositivo a causa del funzionamento dei driver BDM.

Versioni

L’installazione prevede due versioni: una standalone, che non richiede moduli di Neutrino integrati, e una non-standalone, che utilizza i moduli già inclusi nel pacchetto di Neutrino per ridurre le dimensioni del file ELF.

Versione standalone

  • Non richiede moduli Neutrino per il supporto BDM e può essere avviata da qualsiasi dispositivo.
  • Il file nhddl.elf è più grande, ma supporta ELF loader che scaricano tutto prima di avviare NHDDL dai dispositivi BDM.
  • Tuttavia, Neutrino è comunque necessario per avviare gli ISO.
Installazione manuale
  1. Scaricare l’ultima versione di nhddl.elf.
  2. Copiare nhddl.elf sulla scheda di memoria o sul dispositivo di archiviazione.
  3. Se necessario, modificare il file nhddl.yaml per configurare le modalità desiderate e copiarlo accanto al file nhddl.elf.
  4. Scaricare l’ultima versione di Neutrino.
  5. Copiare la cartella Neutrino nella root della scheda di memoria PS2 o del dispositivo di archiviazione.
Installazione tramite PSU
  1. Scaricare il file nhddl.psu.
  2. Copiarlo su un’unità USB.
  3. Aprire wLaunchELF sulla PS2.
  4. Copiare il file nhddl.psu sulla scheda di memoria (mc0 o mc1) usando il comando psuPaste.
  5. Copiare la cartella Neutrino nella root della scheda di memoria o del dispositivo di archiviazione.

Versione non-standalone

  • Riutilizza i moduli Neutrino per il supporto BDM, rendendo il file nhddl.elf più piccolo.
  • I moduli necessari sono inclusi nell’archivio ZIP di Neutrino.
Installazione
  1. Scaricare l’ultima versione di nhddl.elf.
  2. Estrarre i file di Neutrino.
  3. Copiare il file nhddl.elf nella cartella Neutrino accanto a neutrino.elf.
  4. Modificare il file nhddl.yaml, se necessario, e copiarlo accanto a nhddl.elf.
  5. Copiare la cartella Neutrino sulla scheda di memoria PS2 o sul dispositivo di archiviazione.

Nota

Se si verifica l’errore Failed to prepare external modules:

  • Assicurarsi che il launcher ELF inizializzi i moduli BDM e non resetti l’IOP prima di caricare NHDDL.
  • In alternativa, utilizzare la versione standalone o copiare Neutrino su una scheda di memoria o un dispositivo MMCE.

Modalità supportate

  1. ATA
    • Moduli richiesti:
      bdm.irx, bdmfs_fatfs.irx, dev9_ns.irx, ata_bd.irx
    • Specificare mode: ata in nhddl.yaml per saltare altri dispositivi.
  2. MX4SIO
    • Moduli richiesti:
      bdm.irx, bdmfs_fatfs.irx, mx4sio_bd_mini.irx
    • Specificare mode: mx4sio in nhddl.yaml.
  3. USB
    • Moduli richiesti:
      bdm.irx, bdmfs_fatfs.irx, usbd_mini.irx, usbmass_bd_mini.irx
    • Specificare mode: usb in nhddl.yaml.
  4. UDPBD
    • Moduli richiesti:
      bdm.irx, bdmfs_fatfs.irx, dev9_ns.irx, smap_udpbd.irx
    • Richiede l’indirizzo IP della PS2 (specificato in nhddl.yaml o IPCONFIG.DAT).
  5. iLink
    • Moduli richiesti:
      bdm.irx, bdmfs_fatfs.irx, iLinkman.irx, IEEE1394_bd_mini.irx
    • Specificare mode: ilink in nhddl.yaml.
  6. MMCE
    • Dispositivi supportati: SD2PSX, MemCard PRO2
    • Specificare mode: mmce in nhddl.yaml.

Archiviazione delle ISO

Le immagini ISO possono essere archiviate praticamente ovunque sul dispositivo di archiviazione, ma non oltre 5 directory di profondità.

Ad esempio: Le immagini ISO archiviati in DVD/A/B/C/D saranno scansionati e aggiunti alla lista, mentre gli ISO archiviati in DVD/A/B/C/D/E saranno ignorati.

Inoltre, le directory che iniziano con . o $ e le seguenti directory vengono ignorate per velocizzare il processo di scansione:

  • nhddl
  • APPS
  • ART
  • CFG
  • CHT
  • LNG
  • THM
  • VMC
  • XEBPLUS
  • MemoryCards

Visualizzazione delle cover

NHDDL utilizza lo stesso formato e la stessa convenzione di denominazione delle cover utilizzate da OPL.

Basta posizionare file PNG di dimensioni 140×200 con il nome <ID titolo>_COV.png (ad esempio, SLUS_200.02_COV.png) nella directory ART situata nella radice dell’HDD.

Se non si è certi di dove reperire le cover, è possibile consultare l’ultima versione di OPL Manager.

File di configurazione

NHDDL utilizza file in stile YAML per caricare e salvare le opzioni di configurazione.

File di configurazione del launcher

La configurazione del launcher viene letta dal file nhddl.yaml. Il file poi viene caricato da uno dei seguenti percorsi:

  • <directory di avvio di NHDDL>/nhddl.yaml (potrebbe essere sensibile alle maiuscole/minuscole a seconda del dispositivo)
  • mcX:/NHDDL/nhddl.yaml (memory card, sensibile a maiuscole/minuscole)
  • mcX:/NHDDL-CONF/nhddl.yaml (memory card, sensibile a maiuscole/minuscole)
  • massX:/nhddl/nhddl.yaml (dispositivi BDM, se è attivata una modalità BDM)
  • mmceX:/nhddl/nhddl.yaml (dispositivi MMCE, se è attivata la modalità MMCE)

Questo file è opzionale e serve solo per forzare la modalità video dell’interfaccia utente di NHDDL o impostare la modalità dispositivo di NHDDL. Di default, viene utilizzata la modalità video predefinita e tutti i dispositivi BDM vengono utilizzati per cercare file ISO.

Per disabilitare un’opzione, basta commentarla con il simbolo #.

Esempio di un file nhddl.yaml valido può essere trovato nella documentazione.

File di configurazione aggiuntivi sul dispositivo di archiviazione

NHDDL memorizza e cerca file di configurazione relativi agli ISO nella directory nhddl nella radice del dispositivo BDM.

  • lastTitle.bin
    Memorizza il percorso completo dell’ultimo titolo avviato e consente di navigarci automaticamente al successivo avvio di NHDDL. Viene creato automaticamente.
  • cache.bin
    Contiene una cache degli ID titolo per tutti gli ISO rilevati durante l’ultimo avvio, velocizzando la creazione della lista ISO. Anche questo file viene creato automaticamente.

File di argomenti

Questi file memorizzano argomenti arbitrari che vengono passati a Neutrino durante l’avvio di un titolo. Gli argomenti salvati vengono passati a neutrino.elf così come sono.

Per un elenco di argomenti validi, consultare il file README di Neutrino.

Esempio di file argomenti valido

# All flags are passed to neutrino as-is for future-proofing, comments are ignored
gc: 2
mc0: /memcard0.bin # all file paths must be relative to device root
$mc1: /VMC/memcard1.bin # this argument is disabled
# Arguments that don't have a value
# Empty values are treated as a simple flag
dbc:
logo:

NHDDL utilizza un simbolo $ per indicare quali argomenti sono abilitati o disabilitati per default. Solo gli argomenti abilitati vengono passati a Neutrino.

Tipi di file argomenti supportati

  1. global.yaml
    Gli argomenti salvati in nhddl/global.yaml si applicano a tutti gli ISO per default.
  2. File specifici per ISO
    Gli argomenti salvati in nhddl/<nome ISO>.yaml si applicano solo agli ISO che iniziano con <nome ISO>.
    NHDDL può creare automaticamente questi file quando le modalità di compatibilità vengono modificate e salvate tramite l’interfaccia utente.

Conservazione delle ISO

Gli ISO possono essere archiviati praticamente ovunque sul dispositivo di archiviazione, ma non oltre 5 directory di profondità.

Ad esempio: gli ISO archiviati in DVD/A/B/C/D saranno scansionati e aggiunti alla lista, mentre gli ISO archiviati in DVD/A/B/C/D/E saranno ignorati.

Inoltre, le directory che iniziano con . o $ e le seguenti directory vengono ignorate per velocizzare il processo di scansione:

  • nhddl
  • APPS
  • ART
  • CFG
  • CHT
  • LNG
  • THM
  • VMC
  • XEBPLUS
  • MemoryCards

Visualizzazione delle cover

NHDDL utilizza lo stesso formato e la stessa convenzione di denominazione delle cover utilizzate da OPL.

Basta posizionare file PNG di dimensioni 140×200 con il nome <ID titolo>_COV.png (ad esempio, SLUS_200.02_COV.png) nella directory ART situata nella radice dell’HDD.

Se non si è certi di dove reperire le cover, consultare l’ultima versione di OPL Manager.

File di configurazione

NHDDL utilizza file in stile YAML per caricare e salvare le opzioni di configurazione.

File di configurazione del launcher

La configurazione del launcher viene letta dal file nhddl.yaml. Il file viene caricato da uno dei seguenti percorsi:

  • <directory di avvio di NHDDL>/nhddl.yaml (potrebbe essere sensibile alle maiuscole/minuscole a seconda del dispositivo).
  • mcX:/NHDDL/nhddl.yaml (memory card, sensibile a maiuscole/minuscole).
  • mcX:/NHDDL-CONF/nhddl.yaml (memory card, sensibile a maiuscole/minuscole).
  • massX:/nhddl/nhddl.yaml (dispositivi BDM, se è attivata una modalità BDM).
  • mmceX:/nhddl/nhddl.yaml (dispositivi MMCE, se è attivata la modalità MMCE).

Questo file è opzionale e serve solo per forzare la modalità video dell’interfaccia utente di NHDDL o impostare la modalità dispositivo di NHDDL.

Di default, viene utilizzata la modalità video predefinita e tutti i dispositivi BDM vengono utilizzati per cercare file ISO. Per disabilitare un’opzione, basta commentarla con il simbolo #.

Esempio di un file nhddl.yaml valido può essere trovato nella documentazione.

File di configurazione aggiuntivi sul dispositivo di archiviazione

NHDDL memorizza e cerca file di configurazione relativi agli ISO nella directory nhddl nella radice del dispositivo BDM.

  • lastTitle.bin
    Memorizza il percorso completo dell’ultimo titolo avviato e consente di navigarci automaticamente al successivo avvio di NHDDL. Viene creato automaticamente.
  • cache.bin
    Contiene una cache degli ID titolo per tutti gli ISO rilevati durante l’ultimo avvio, velocizzando la creazione della lista ISO. Anche questo file viene creato automaticamente.

File di argomenti

Questi file memorizzano argomenti arbitrari che vengono passati a Neutrino durante l’avvio di un titolo. Gli argomenti salvati vengono passati a neutrino.elf così come sono.

Per un elenco di argomenti validi, consultare il file README di Neutrino.

Esempio di file argomenti valido

# Tutte le opzioni vengono passate a neutrino senza modifiche; i commenti vengono ignorati
gc: 2
mc0: /memcard0.bin # tutti i percorsi devono essere relativi alla radice del dispositivo
$mc1: /VMC/memcard1.bin # questa opzione è disabilitata
# Opzioni senza valore specificato
dbc:
logo:

NHDDL utilizza un simbolo $ per indicare quali argomenti sono abilitati o disabilitati per default. Solo gli argomenti abilitati vengono passati a Neutrino.

Tipi di file argomenti supportati

  1. global.yaml
    Gli argomenti salvati in nhddl/global.yaml si applicano a tutti gli ISO per default.
  2. File specifici per ISO
    Gli argomenti salvati in nhddl/<nome ISO>.yaml si applicano solo agli ISO che iniziano con <nome ISO>.
    NHDDL può creare automaticamente questi file quando le modalità di compatibilità vengono modificate e salvate tramite l’interfaccia utente.

Esempio di struttura delle directory su un dispositivo BDM

ART/ # cover art, optional
  |
  - SLUS_200.02_COV.png
nhddl/
  |
   - lastTitle.txt # created automatically
   - cache.bin # created automatically
   - global.yaml # optional argument file, applies to all ISOs
   - nhddl.yaml # NHDDL options, applied after initialization is complete
   - Silent Hill 2.yaml # optional argument file, applies only to ISOs that start with "Silent Hill 2"
CD/
  |
   — Ridge Racer V.iso
DVD/
  |
   - Silent Hill 2.iso
   - TimeSplitters.iso

Changelog

  • Supporto per dispositivi MMCE.
  • Supporto per il caricamento di Neutrino da dispositivi MMCE.
  • Supporto per il caricamento di ISO da dispositivi MMCE utilizzando Neutrino abilitato per MMCE.
  • Supporto per la selezione granulare delle modalità: il file nhddl.yaml può contenere più modalità.
  • Utilizzo di mmceman per attivare memory card per titolo sui dispositivi MMCE, anziché scrivere sul file della cronologia.
  • Supporto limitato per HDD APA con partizioni HD Loader.

Si raccomanda vivamente agli utenti di posizionare Neutrino direttamente sulla microSD MMCE nella directory /neutrino/, invece di utilizzare le memory card PS2 per questa build.

Nota: NHDDL non caricherà le copertine e le opzioni del titolo dall’HDD APA a causa di limitazioni di implementazione.

  • Per i possessori di SD2PSX/MCP2 con firmware abilitato per MMCE, MMCE sarà utilizzato come fallback per copertine e opzioni di titolo.
  • Per gli altri utenti, il primo dispositivo disponibile diverso dall’HDD APA, come USB, MX4SIO o UDPBD, sarà utilizzato come fallback (solo se la modalità corrispondente è abilitata in nhddl.yaml).

Per maggiori dettagli, consultare il file README nel branch hdlfs.

Download: NHDDL v1.1.2 (Beta)

Download: Source code NHDDL v1.1.2 (Beta)

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.