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Rilasciato JoyShockMapper v3.6.0

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per JoyShockMapper, una delle più valide alternative a DS4Windows, l’applicazione versatile progettata per supportare i controller PlayStation (DS3, DS4, DualSense, DualSense Edge) e Nintendo Switch (Joy-Con, Pro) su PC.

JoyShockMapper punta a migliorare l’esperienza di gioco, con funzionalità come il gyro aiming e il flick stick, sfruttando il giroscopio a tre assi integrato in questi controller, un’opzione assente nei controller Xbox.

Tra i principali cambiamenti apportati in questo nuovo aggiornamento, spicca una revisione del modo in cui SDL2 gestisce i Joy-Con, portandolo al livello della versione legacy/JSL.

Il comando RECONNECT_CONTROLLERS [MERGE|SPLIT] ora funziona come previsto, permettendo di trattare i Joy-Con come un unico controller o separati, ricordando l’impostazione scelta. SDL2 è stato aggiornato dalla versione 2.28.5 alla 2.30.11.

Tra le novità principali, la funzione AUTOCONNECT, attiva solo con SDL2, permette di connettere automaticamente nuovi controller quando il numero di dispositivi cambia.

Questa funzione può essere disabilitata con il comando AUTOCONNECT = OFF. Introdotto inoltre un nuovo modificatore di azione chiamato Release (-), che consente di inviare comandi di rilascio dei tasti con una tempistica personalizzabile.

Se SDL2 incontra problemi nel riconnettere i controller, il sistema tenterà fino a due volte di risolvere il problema.

Tra le correzioni di bug, ora SDL2 gestisce i Joy-Con in modo analogo a JSL e supporta il comando RECONNECT_CONTROLLERS per contare i dispositivi come separati o uniti.

Eventuali problemi legati alla mancata attivazione di comandi con pressioni istantanee o rapide sono stati definitivamente risolti.

Obiettivi principali

  • Sfruttare il massimo potenziale del controller: Permettere ai giocatori di utilizzare i controller con maggiori funzionalità rispetto a quanto disponibile sulle rispettive console.
  • Promuovere l’adozione del giroscopio nei giochi: Mostrare come queste caratteristiche possano essere integrate nei titoli PC.

Caratteristiche principali

  • Compatibilità: Supporto per DualShock 4, DualSense, JoyCon (utilizzati in coppia) e Switch Pro Controller.
  • Configurabilità: I giocatori possono personalizzare l’input tramite comandi, configurazioni avanzate e calibrazione del giroscopio.
  • Supporto multipiattaforma: Sviluppato principalmente per Windows, JSM può essere costruito anche su Linux, con note specifiche per questa piattaforma.
  • Strumento per sviluppatori: Include una libreria (JoyShockLibrary) e si integra con SDL2 per leggere gli input dei controller nei giochi.

Funzioni di configurazione

  • Digital Inputs: Personalizzazione dei pulsanti.
  • Gyro Button e Real World Calibration: Calibrazione precisa del giroscopio per movimenti realistici nei giochi.
  • Modalità avanzate di configurazione degli stick: AIM, FLICK e altre modalità per adattare l’input alle preferenze del giocatore.
  • Supporto per trigger analogici e adattivi.
  • Caricamento di configurazioni predefinite: Include modelli per giochi 2D e 3D, oltre alla funzionalità di autocaricamento.

Installazione

  • Windows: Scaricare ed eseguire il file eseguibile. Viene fornita una cartella con configurazioni di esempio (GyroConfigs).
  • Linux: Richiede dipendenze come clang++, SDL2 e GTK3. Sono disponibili istruzioni dettagliate per la compilazione e configurazione.

Comandi principali

  • RESTART_GYRO_CALIBRATION: Avvia la calibrazione del giroscopio.
  • FINISH_GYRO_CALIBRATION: Completa la calibrazione.
  • RECONNECT_CONTROLLERS: Aggiorna l’elenco dei controller collegati.
  • RESET_MAPPINGS: Ripristina tutte le impostazioni e le configurazioni predefinite.

Risorse aggiuntive

Note per gli sviluppatori

JSM è scritto in C++ e costruito utilizzando CMake, è strutturato in file multipiattaforma e specifici per Windows e Linux. Include:

  • Header multipiattaforma: Per gestione degli input, definizioni di piattaforma e registrazione dei comandi.
  • Integrazione con librerie open-source: Come SDL2 per un ampio supporto ai controller.

Changelog

In questo aggiornamento

  • Sono state introdotte nuove funzionalità, correzioni di bug e miglioramenti generali!

Il miglioramento più importante riguarda la revisione del modo in cui SDL2 gestisce i Joy-Con, portandolo al livello della versione legacy/JSL. Ora il comando RECONNECT_CONTROLLERS [MERGE|SPLIT] funziona come previsto.

Aggiornamento di SDL2

La libreria SDL2 è stata aggiornata dalla versione 2.28.5 alla 2.30.11.

Funzionalità

  • (Solo SDL2) Il thread AUTOCONNECT collega automaticamente i nuovi controller quando il conteggio cambia. Disattivare con AUTOCONNECT = OFF.
  • Nuovo modificatore d’azione: Rilasciare può essere usato per inviare il tasto su/rilasciare al momento desiderato!
  • Se SDL2 fatica a ricollegare i controller (a volte è un problema di HIDAPI), riproverà fino a 2 volte.

Correzioni di bug

  • SDL2 ora gestisce i joycon come fa JSL. Chiamare RECONNECT_CONTROLLERS [MERGE|SPLIT] per contare le coppie come separate o meno. Il comando ricorda quale è stato usato l’ultima volta. L’impostazione predefinita è MERGE.
  • La pressione istantanea e la pressione turbo non attivavano gli eventi come previsto. Il problema è stato risolto.

Download: JoyShockMapper v3.6.0 (x64)

Download: JoyShockMapper v3.6.0(x64 Legacy)

Download: Source code JoyShockMapper v3.6.0

Fonte: github.com

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