Pubblicato un rapido aggiornamento per VitaOxiPad, l’applicazione client-server che trasforma la console PlayStation Vita in un gamepad simile al DualShock 4 per il PC.

Sviluppato come un’estensione di progetti precedenti come VitaPad, da Rinnegatamante e la versione Rust-based di saidsay-so, il programma consente alla console PlayStation Vita di fungere da server con cui il client del PC si connette attraverso la rete locale Wi-Fi.
VitaOxiPad v.1.3.0 by @https://x.com/DvaMishkiLapa & santarl & saidsay-so can now be downloaded from VitaDB or VitaDB Downloader! More info is available here: https://t.co/cgSMlm2R1H pic.twitter.com/UYNPMf7gTK
— VitaDB (@VitaDB1) December 15, 2024
L’aggiornamento introduce nuove funzionalità, tra cui il controllo del volume del PC assegnato ai tasti del volume della PlayStation Vita e il supporto per il pulsante
.
Inoltre è stato risolto un problema con i trigger nella configurazione “alt_triggers”, migliorando la mappatura alternativa dei pulsanti
e
.
Infine, l’app sulla PlayStation Vita ha ricevuto un restyling dell’interfaccia, ora più moderna e funzionale, offrendo un’esperienza d’uso ottimizzata.
Installazione
Client
- Scaricare l’ultima versione di
VitaOxiPad-x64.exeoVitaOxiPad-x32.exe. - Installare ViGEmBus sul PC.
- Eseguire
VitaOxiPad-x64.exeoVitaOxiPad-x32.exee inserire l’indirizzo IP della console PlayStation Vita.
Installare il Client su Linux:
- Al momento, la creazione di file statici non è supportata su Linux. Dovrete compilare il Client manualmente.
Server
- Assicurarsi che la console PlayStation Vita sia configurata per applicazioni homebrew
- Scaricare il file
VitaOxiPad.vpk. - Utilizzare VitaShell o un altro gestore di pacchetti per installare il file
.vpksulla console PlayStation Vita.
Utilizzo e opzioni
$ VitaOxiPad-x64.exe --help
Usage: VitaOxiPad-x64.exe [-p ] [-c ] [--polling-interval ] [-d]
Create a virtual controller and fetch its data from a Vita over the network.
Positional Arguments:
ip IP address of the Vita to connect to
Options:
-p, --port port to connect to (default: 5000)
-c, --config buttons and touchpads config (default: standart)
--polling-interval
polling interval in microseconds (minimum = 6000)
-d, --debug enable debug mode
-v, --version show version information
-s, --sample-config
print sample config file
--help display usage information
Salvataggio delle configurazioni
VitaOxiPad cerca il file di configurazione nei seguenti percorsi:
- Directory dell’eseguibile corrente:
config.toml - Directory Home dell’utente:
~/vitaoxipad.tomlo~/.config/vitaoxipad.toml - Percorso Windows:
C:\Users%username%\vitaoxipad\vitaoxipad.toml
Se non viene trovato alcun file di configurazione, verranno utilizzate le impostazioni predefinite.
Con l’opzione --sample-config, è possibile generare un file di configurazione di esempio per VitaOxiPad.
Questo output può essere reindirizzato a un file vitaoxipad.toml, permettendo di salvare le opzioni di configurazione ed evitare di specificare flag ad ogni avvio dell’applicazione.
Per creare un file di configurazione, esegui il seguente comando: VitaOxiPad-x64.exe --sample-config > vitaoxipad.toml
Questo comando creerà un file vitaoxipad.toml nella directory corrente con opzioni di configurazione di esempio.
Utilizzo di un IP Statico
Se il router lo consente, è possibile assegnare un IP statico alla console PlayStation Vita nelle impostazioni del router Wi-Fi. Questo indirizzo IP può essere salvato nel file di configurazione vitaoxipad.toml, consentendo l’avvio di VitaOxiPad senza specificare l’indirizzo IP ogni volta.
Per configurarlo, modificare il file vitaoxipad.toml aggiungendo l’IP statico nel campo ip_address: ip = "PSVITA_STATIC_IP_ADDRESS"
Ora è possibile avviare VitaOxiPad senza flag, e l’applicazione utilizzerà automaticamente l’indirizzo IP specificato nel file di configurazione.
Configurazioni
Attualmente sono disponibili 4 configurazioni per l’emulazione del DualShock 4 che è possibile selezionare all’avvio del client:
| Nome della configurazione | PS Vita L1\R1 | Touch anteriore della PS Vita | Touch posteriore della PS Vita |
standart | |||
alt_triggers | |||
rear_touchpad | Area superiore - | Touch DualShock 4 | |
front_touchpad | Touch DualShock 4 | Area superiore - |
Per comprendere meglio il comportamento dell’emulazione, è possibile eseguire 3D Controller Overlay dopo aver collegato la console PlayStation Vita.
Cosa funziona
| Caratteristica | Supporto | Dettagli |
| Pulsanti | - | |
| Stick | - | |
| Pulsanti | Solo pressione, poiché la PS Vita non dispone di grilletti analogici. Questo emula una pressione completa. | |
| Emulazione dei pulsanti | Può essere utilizzato per il digitalizzatore posteriore o anteriore di PS Vita | |
| Pulsanti | - | |
| Accelerometro e giroscopio | Un po' meno preciso del DualShock 4, ma ancora utilizzabile | |
| Emulazione del digitalizzatore del DualShock 4 | Emula fino a due dita di input simultanei, come il DualShock 4 | |
| Qualsiasi configurazione | È possibile scegliere tra configurazioni già pronte | |
| Supporto DS4Windows | È necessario abilitare il supporto per Moonlight[*] | |
| Suono | Probabilmente non sarà mai realizzato |
[*] – Il supporto per Moonlight si trova nel fork DS4Windows di schmaldeo. Questa opzione si trova in Impostazioni -> Opzioni dispositivo -> Supporto controller virtuale.
FAQ
Domanda: Perché Oxi?
Risposta: Esistono molti progetti chiamati VitaPad, quindi è facile fare confusione. Questo client è scritto in Rust, quindi “Oxi” richiama “ossidazione”, il processo che causa la ruggine (Rust).
Domanda: Perché la mia PlayStation Vita non si connette al PC?
Risposta: Assicurarsi che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete WiFi e che l’indirizzo IP inserito nel client sia corretto.
Domanda: Riscontro lag negli input. Cosa posso fare?
Risposta: Il lag potrebbe dipendere da una connessione WiFi debole. Provare a spostarsi il più vicino al router o a ridurre la congestione della rete.
Domanda: Come aggiorno VitaOxiPad?
Risposta: Controllare la pagina delle release per l’ultima versione e seguire le istruzioni per l’installazione, in alternativa è possibile utilizzare anche VitaDB-Downloader sulla console PlayStation Vita.
Changelog
- La funzione di controllo del suono del PC è stata assegnata ai tasti del volume della PlayStation Vita (#29).
- Aggiunto il supporto per il pulsante
(#29). - Risolto un problema con i trigger nella configurazione “alt_triggers”.
- Ridisegnata l’interfaccia dell’app sulla PS Vita (#29).
Changelog completo: v1.2.0...v1.3.0
Download: VitaOxiPad v1.3.0 (x32)
Download: VitaOxiPad v1.3.0 (x64)
Download: VitaOxiPad v1.3.0 (elf)
Download: VitaOxiPad v1.3.0 (vpk)
Download: Source code VitaOxiPad v1.3.0
Fonte: x.com


![[Scena Switch] Rilasciato CyberFoil v1.4.1: installer e backup save avanzato per Nintendo Switch moddata](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/CyberFoil_Main_Menu1-238x178.webp)


![[Scena Switch] Rilasciato CyberFoil v1.4.1: installer e backup save avanzato per Nintendo Switch moddata](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/CyberFoil_Main_Menu1-100x75.webp)

![[Scena Xbox One/Series] Rilasciato XBSX2 v2.0.8.3](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/XBSX2A-100x75.webp)
![[Scena PS Vita] Rilasciato Adrenaline Bubble Manager v6.19](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/AdrenalineBubbleManager1.jpg)