Pubblicato un nuovo aggiornamento per Chiaki-ng (precedentemente Chiaki4deck), il fork del più famoso Chiaki rende lo Steam Deck una ben più valida alternativa al dispositivo PlayStation Portal utilizzato per lo streaming della console PlayStation 5.
La nuova versione introduce il supporto per Linux arm64 tramite AppImage, probabilmente per rendere il programma compatibile anche con il Raspberry Pi 5 e ampliando così la compatibilità anche con altri dispositivi basati su architettura ARM.
Inoltre, sono stati risolti alcuni bug, tra cui uno che impediva l’avvio dell’app dopo un aggiornamento del firmware PS5, in particolare per gli utenti con un PIN di accesso, oltre ad altre problematiche minori.
Impostazione
Questa sezione copre come impostare PlayStation Remote Play (utilizzando chiaki-ng) sul dispositivo client [ad esempio, Steam Deck].
Include l’installazione del pacchetto chiaki-ng, la configurazione di un avvio automatico (scriptato) e l’aggiunta di chiaki-ng alla Modalità Gioco con icone e una configurazione del controller personalizzata. Si prega di passare alla Modalità Desktop per questo processo.
Aprire questa documentazione sul dispositivo Client [ad esempio, Steam Deck] per Facile Copia/Incolla
Se si sceglie di aprire questa documentazione in un browser web all’interno del dispositivo client [come su Steam Deck] (ad esempio utilizzando il flatpak di Firefox), è possibile copiare e incollare facilmente i comandi cliccando sull’icona di copia a destra di ciascun comando:
Incollare con Ctrl+V o clic destro->incolla nelle finestre normali e Ctrl+Shift+V o clic destro->incolla nelle finestre konsole
.
Passare alla Modalità Desktop
- Premere il pulsante Steam sullo Steam Deck.
Navigare nella Modalità Desktop
Questa installazione richiede l’ingresso nella Modalità Desktop. Si prega di collegare quanto segue allo Steam Deck:
Altamente Raccomandato
- Tastiera esterna (è possibile utilizzare la combo Steam + X per richiamare e utilizzare la tastiera virtuale e fare ampio uso di copia/incolla se è strettamente necessario, ma è un’esperienza molto meno comoda).
Opzionale ma Raccomandato se Disponibile
- Mouse esterno (è possibile usare il touchpad o i trackpad sul dispositivo come alternativa).
- Monitor esterno (è possibile utilizzare lo schermo nativo dello Steam Deck come alternativa).
Installazione di chiaki-ng
Copiare e incollare nelle Finestre Konsole
Per l’installazione di chiaki-ng è possibile copiare e incollare nelle finestre konsole utilizzando Ctrl+Shift+C (copia) e Ctrl+Shift+V (incolla) invece delle normali scorciatoie Ctrl+C (copia) e Ctrl+V (incolla).
Infatti, Ctrl+C è una scorciatoia per terminare il processo corrente nella konsole. Inoltre, è possibile comunque fare clic con il tasto destro e selezionare copia o incolla come di consueto.
Utilizzare il Negozio Discover (Raccomandato)
- Aprire il Negozio Discover:
- Cercare “chiaki-ng” nella barra di ricerca:
- Cliccare su Install.
Informazioni su chiaki-ng
Questo è un flatpak creato per chiaki-ng a partire dal codice sorgente aggiornato di Chiaki, disponibile su Flathub. Questa è l’installazione raccomandata poiché è la più semplice.
Tuttavia, è possibile costruire il flatpak da soli (raccomandato per gli utenti che desiderano aggiungere le proprie modifiche al codice sorgente oltre a quelle attualmente effettuate) seguendo le istruzioni nella sezione Costruire il flatpak da solo.
Documentazione dettagliata
Changelog
- Supporto per Linux arm64 con AppImage: Questa aggiunta amplia la compatibilità con dispositivi basati su architettura ARM.
- Fix importanti: Corretto un bug che impediva l’avvio di Chiaki-ng dopo un aggiornamento del firmware PS5, specialmente per utenti con un PIN di accesso, insieme ad altre situazioni specifiche.
Il rilascio include anche una versione Linux Flatpak disponibile su Flathub come io.github.streetpea.Chiaki4deck
.
Per Flatpak è possibile eseguire con --env=SDL_AUDIODRIVER=pulse
per utilizzare pulseaudio al posto di Pipewire se davvero necessario (questo implica che i feedback aptici del DualSense non funzioneranno).
Download: Chiaki-ng v1.9.3 (MacOS arm64)
Download: Chiaki-ng v1.9.3 (Win installer)
Download: Chiaki-ng v1.9.3 (AppImage x86_64) (AppImage arm64)
Download: Source code Chiaki-ng v1.9.3
Fonte: github.com