Il developer LightningMods ha annunciato l’arrivo di etaHEN 1.9, l’ultima versione del payload All-In-One per PlayStation 5, con rilascio previsto per Natale.
Questo aggiornamento introduce diverse funzionalità avanzate, evidenziate in un video pubblicato su X (Twitter), tra cui Modified Console Overlays, un Kernel Hook per l’attivazione illimitata del Testkit e la possibilità di visualizzare overlay nascosti.
I re-made the video with my capture card since the PS5s video recorder cut out some frames pic.twitter.com/cnFo2EIyP6
— LM (@LightningMods_) December 11, 2024
Nonostante etaHEN supporti teoricamente il firmware 5.xx, il supporto per versioni successive sarà disponibile solo dopo il rilascio di kstuff, un componente essenziale per l’implementazione su firmware più recenti.
Il payload consente l’esecuzione parziale di HEN per gestire pacchetti falsi della PS4 anche su PS5.
Il payload PS5-kstuff, sviluppato da Sleirsgoevy, ha ricevuto importanti aggiornamenti fino al 27 ottobre scorso, con modifiche come la rimozione dell’uso di dlsym, risolvendo problemi legati a doreti_iret, e l’introduzione di crt-elf-ps5, che abilita la compatibilità su firmware 5.xx privi di dlsym.
Un’ulteriore novità ha riguardato l’introduzione di pldldr, un nuovo payload che opera sulla porta 9019 per ricevere file in formato PLD, ampliando le capacità di gestione dei payload.
Sleirsgoevy ha inoltre aggiunto una nuova libreria chiamata ps5+frankenelf, che mirerebbe a potenziare ulteriormente il supporto per lo sviluppo su PS5, sembra dunque probabile che non dovremo aspettare molto tempo ormai.
Fonte: x.com