Pubblicato un rapido aggiornamento per RXDK, un Software Developer Kit open-source per console Xbox Original sviluppato dal Team-Resurgent, che consente di creare e compilare applicazioni e giochi utilizzando piattaforme moderne.
Originato dalla community Xbox-scene, RXDK si rende compatibile con Visual Studio 2019 e successivi, superando le restrizioni degli strumenti di sviluppo tradizionali che richiedevano ambienti obsoleti come Windows XP e Visual Studio 2003 .NET.
Tra le novità dell’aggiornamento, sono stati introdotti il supporto per la creazione generica di asset in formato .xbe
, la funzione per la creazione di ISO tramite Xdvdfs
e una versione beta di RXDK Neighborhood, che presenta alcuni problemi noti, come l’impossibilità di trascinare file dal PC.
Caratteristiche
- Ambiente di sviluppo moderno: Compilazione delle applicazioni Xbox tramite Visual Studio 2019 e versioni successive.
- Installazione semplificata: Configurazione automatica dell’XDK su sistemi Windows moderni.
- Open Source: Sviluppato con il contributo della community.
- Compatibilità migliorata: Non è più necessario utilizzare Windows XP o Visual Studio 2003.
- Supporto agli strumenti esistenti: Compatibilità con strumenti di debug come Xbox Watson.
Limitazioni e avvertenze
- Debug non supportato: Non è ancora possibile aggiungere breakpoint o eseguire il debug tramite Visual Studio.
- Nessun deployment automatico: I file devono essere trasferiti manualmente alla console Xbox o testati con emulatori come Xemu.
- Versione consigliata: Si raccomanda l’uso del file XDKSetup5849.17. Gli utenti devono procurarsi autonomamente l’installer ufficiale, poiché RXDK non lo include né fornisce indicazioni per ottenerlo.
- Stato del progetto: RXDK è in fase iniziale e potrebbe presentare bug o funzioni mancanti. Sono incoraggiati i contributi della community.
Installazione
- Clonare o scaricare la repository RXDK o l’installer.
- Eseguire l’installer RXDK.
- Seguire le istruzioni per configurare l’XDK (5933) con la propria installazione di Visual Studio.
Nota: Assicurarsi di avere installato Visual Studio 2019 o versioni successive prima di avviare l’installer.
Utilizzo
Dopo l’installazione, è possibile compilare applicazioni per Xbox Original direttamente in Visual Studio:
- Creare o aprire un progetto Xbox.
- Utilizzare i template forniti o creare configurazioni personalizzate.
- Compilare il progetto e trasferire i file sulla console o sull’emulatore per il test.
Tecnologie utilizzate
- Microsoft Visual Studio: Versioni dal 2019 in poi.
- Xbox Development Kit (XDK): Installer ufficiale.
- Sistemi Operativi Windows: Windows 10/11.
Contributi
La community è invitata a contribuire al progetto. Per partecipare:
- Creare un fork della repository.
- Creare un nuovo branch per la tua funzionalità o correzione.
- Inviare una pull request con una descrizione dettagliata delle modifiche.
Per modifiche più ampie, aprire una discussione con i maintainer prima di procedere.
Changelog
- Aggiunto: Supporto per la creazione generica di asset con formato
.xbe
. - Aggiunto: Funzione per la creazione di ISO tramite Xdvdfs.
- Beta: Versione preliminare di RXDK Neighborhood (con problemi noti, come l’impossibilità di trascinare file dal PC).
Download: RXDK v1.3
Download: Source code RXDK v1.3
Fonte: github.com