Il developer alexart878 porta OpenXcom su console Switch, la reimplementazione open source dei famosi videogiochi UFO: Enemy Unknown (X-COM: UFO Defense nella versione USA) e X-COM: Terror From the Deep della Microprose.
Il porting di OpenXcom su Nintendo Switch è basato su un fork del branch SDL2 della repository originale. Questo progetto non sarebbe stato possibile senza il contributo del team di sviluppo di OpenXcom, guidato da SupSuper.
Caratteristiche principali
- Supporto controller: Integrato grazie al porting per PS Vita di Northfear, utilizzato come base.
- Supporto touchscreen e tastiera: Compatibile con la tastiera virtuale della Switch e il touchscreen.
- Rendering software modificato: Le funzioni di rendering software sono state adattate da SDL1, non supportate da devkitPRO.
- Integrazione con Devkit: I file e gli script di build sono stati modificati per garantire una perfetta integrazione con la toolchain Devkit.
- Riconoscimento modalità Docked/Handheld: Il gioco rileva automaticamente la modalità e modifica la risoluzione dello schermo all’avvio.
Controlli
I controlli predefiniti possono essere rimappati tramite il menu del gioco. Layout consigliato:
- – Movimento del cursore (mouse).
- – Scorrimento della mappa.
- – Pulsante sinistro del mouse.
- – Pulsante destro del mouse.
- – Inventario.
- – Mappa.
- / – Cambio rapido tra soldati.
- / – Salvataggio/caricamento rapido.
- – Modalità controllo (CTRL).
- – Centra la visuale sul soldato selezionato.
- – Menu di gioco (pausa).
- – Fine turno.
- e – Cambio piano visuale.
- e – Utilizzo arma nella mano sinistra/destra.
Installazione
- Scaricare il file eseguibile: Vai alla pagina delle release e scarica l’ultima versione del file
.nro
. - Copia dei file del gioco:
- Procurati una copia legale di XCOM: UFO Defense e/o XCOM: TFTD da Steam.
- Posiziona i file di gioco nelle directory seguenti:
- UFO:
Steam\SteamApps\common\XCom UFO Defense\XCOM
. - TFTD:
Steam\SteamApps\common\X-COM Terror from the Deep\TFD
.
- UFO:
- Preparazione delle directory:
- Usa la cartella
bin
del repository, rinominala inopenxcom
e posizionala sulla SD. - Copia il file
openxcom.nro
nella root di questa cartella. - Segui le istruzioni nei file
UFO/README.txt
eTFTD/README.txt
per posizionare correttamente i dati.
- Usa la cartella
- Avvio del gioco:
- Lancia il gioco in modalità NON-Applet per evitare problemi di memoria insufficiente.
- Creazione di un forwarder (opzionale): Se crei un forwarder, disabilita la cattura video per evitare un bug di CPU Boost al termine dell’app.
Requisiti
- Per poter eseguire correttamente il gioco, acquistare su Steam una copia di XCOM: UFO Defense e/o XCOM: TFTD.
Installazione
- Scaricare l’ultima versione del file
.nro
. - Copiare i seguenti file dal gioco installato su PC:
- Procurarsi una copia legale di XCOM: UFO Defense e/o XCOM: TFTD da Steam.
- Posizionare i file di gioco nelle directory seguenti:
- UFO:
Steam\SteamApps\common\XCom UFO Defense\XCOM
. - TFTD:
Steam\SteamApps\common\X-COM Terror from the Deep\TFD
.
- UFO:
- Preparazione delle directory:
- Utilizzare la cartella
bin
della repository, rinominarla inopenxcom
e posizionarla sulla scheda SD. - Copiare il file
openxcom.nro
nella root di questa cartella. - Seguire le istruzioni nei file
UFO/README.txt
eTFTD/README.txt
per posizionare correttamente i dati.
- Utilizzare la cartella
Avvio del gioco
Si raccomanda di avviare il gioco in modalità non-applet per evitare limitazioni di memoria che potrebbero influire sulle prestazioni.
Se si desidera creare un forwarder per l’avvio diretto dal menu HOME della console, evitare di utilizzare la funzione cattura video. Questa operazione potrebbe causare un bug che porta a un consumo eccessivo della CPU dopo la chiusura dell’app.
Struttura delle directory
OpenXcom cerca i file nelle seguenti directory:
Tipo di cartella | Contenuto della cartella | Posizione predefinita della cartella |
---|---|---|
user | mod, salvataggi di gioco, screenshot | /switch/openxcom/userdir |
config | Configurazione del gioco | /config/openxcom |
data | File di dati UFO e TFTD, mod standard, risorse comuni | /switch/openxcom |
Problemi noti
- A causa dell’ampio utilizzo del rendering software, il carico della CPU può essere elevato, causando cali di FPS.
- Il touchscreen supporta solo gesti con un dito e il doppio tap con due dita al momento.
- Bug di CPU Boost quando si utilizza un forwarder con l’opzione di cattura video attiva.
Piani futuri
- Se avrò più tempo, potrebbero essere introdotte ulteriori ottimizzazioni software.
- Aggiunta del supporto completo ai gesti multi-touch.
- Implementazione di una mappatura dei tasti più intuitiva per l’utente.
Download: OpenXcom Switch v1.0 (zip)
Download: OpenXcom Switch v1.0 (nro)
Download: Source code OpenXcom Switch v1.0
Fonte: gbatemp.net