Home Homebrew Rilasciato RXDK v1.2: Lo sviluppo moderno per la console Xbox Original

Rilasciato RXDK v1.2: Lo sviluppo moderno per la console Xbox Original

129
0

Il gruppo Team-Resurgent ha rilasciato RXDK, un progetto innovativo che mira a rivoluzionare lo sviluppo per la console Xbox Original.

Questa iniziativa open-source, nata dalla community Xbox-scene, permette agli sviluppatori di creare software utilizzando sistemi operativi moderni come Windows 10 e 11, oltre a versioni più recenti di Visual Studio, a partire dal 2019.

In passato, lo sviluppo per Xbox richiedeva ambienti obsoleti come Windows XP e Visual Studio 2003 .NET, ma RXDK elimina queste limitazioni, consentendo l’integrazione dell’Xbox Development Kit (XDK) con le piattaforme di sviluppo attuali.

Con il rilascio di RXDK, il Team-Resurgent offre agli sviluppatori una soluzione moderna per mantenere viva la scena homebrew della console Xbox Original, rendendo più semplice e accessibile la creazione di nuovi progetti per la console storica.

Caratteristiche

  • Ambiente di sviluppo moderno: Compilazione delle applicazioni Xbox tramite Visual Studio 2019 e versioni successive.
  • Installazione semplificata: Configurazione automatica dell’XDK su sistemi Windows moderni.
  • Open Source: Sviluppato con il contributo della community.
  • Compatibilità migliorata: Non è più necessario utilizzare Windows XP o Visual Studio 2003.
  • Supporto agli strumenti esistenti: Compatibilità con strumenti di debug come Xbox Watson.

Limitazioni e avvertenze

  • Debug non supportato: Non è ancora possibile aggiungere breakpoint o eseguire il debug tramite Visual Studio.
  • Nessun deployment automatico: I file devono essere trasferiti manualmente alla console Xbox o testati con emulatori come Xemu.
  • Versione consigliata: Si raccomanda l’uso del file XDKSetup5849.17. Gli utenti devono procurarsi autonomamente l’installer ufficiale, poiché RXDK non lo include né fornisce indicazioni per ottenerlo.
  • Stato del progetto: RXDK è in fase iniziale e potrebbe presentare bug o funzioni mancanti. Sono incoraggiati i contributi della community.

Installazione

  • Clonare o scaricare la repository RXDK o l’installer.
  • Eseguire l’installer RXDK.
  • Seguire le istruzioni per configurare l’XDK (5933) con la propria installazione di Visual Studio.

Nota: Assicurarsi di avere installato Visual Studio 2019 o versioni successive prima di avviare l’installer.

Utilizzo

Dopo l’installazione, è possibile compilare applicazioni per Xbox Original direttamente in Visual Studio:

  1. Creare o aprire un progetto Xbox.
  2. Utilizzare i template forniti o creare configurazioni personalizzate.
  3. Compilare il progetto e trasferire i file sulla console o sull’emulatore per il test.

Tecnologie utilizzate

  • Microsoft Visual Studio: Versioni dal 2019 in poi.
  • Xbox Development Kit (XDK): Installer ufficiale.
  • Sistemi Operativi Windows: Windows 10/11.

Contributi

La community è invitata a contribuire al progetto. Per partecipare:

  1. Creare un fork della repository.
  2. Creare un nuovo branch per la tua funzionalità o correzione.
  3. Inviare una pull request con una descrizione dettagliata delle modifiche.

Per modifiche più ampie, aprire una discussione con i maintainer prima di procedere.

Changelog v1.2

  • Aggiunto: Strumenti audio al menu di avvio di RXDK.
  • Aggiunto: Strumenti di debug al menu di avvio di RXDK.
  • Aggiunto: Strumenti grafici al menu di avvio di RXDK.

Download: RXDK v1.2

Download: Source code RXDK v1.2

Fonte: x.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.