Pubblicato un nuovo aggiornamento per MAME (acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator), il programma ci permette di emulare varie piattaforme di gioco Arcade su PC Windows, MacOS e Linux.
Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.
Questa nuova versione introduce il supporto per il raro gioco Tangram Q, un titolo della prima generazione di giochi SNK, mai distribuito su larga scala e ormai quasi introvabile.
Un’altra novità riguarda l’emulazione del EKTA Juku, un computer educativo estone degli anni ’80, basato su un clone sovietico dell’8080 e dotato del sistema operativo EKDOS, derivato dal CP/M.
Anche i computer francesi della serie Thomson hanno ricevuto migliorie, aumentando la compatibilità con il software originale.
I progressi continuano per la famiglia di computer NEC PC-98, e l’emulazione dei CD-ROM è stata ulteriormente affinata, migliorando le prestazioni su numerosi sistemi, sia computer che console.
Anche la console Epoch Super Cassette Vision ha beneficiato di importanti correzioni.
L’aggiornamento include inoltre la risoluzione di numerosi problemi segnalati, alcuni dei quali erano presenti da anni. Sono stati aggiunti anche nuovi giochi arcade bootleg funzionanti e diverse TV games sono state promosse a pienamente funzionanti.
Questi sono solo alcuni dei punti chiave dell’aggiornamento. Maggiori dettagli sulle modifiche possono essere trovati nel file whatsNew.txt.
Download: Mame v0.272b (Win x64)
Download: Mame v0.272lx (xml)
Download: Mame v0.272s (Self Extracting)
Download: Mame v0.272 (Linux e MacOS)
Download: Source code Mame v0.272
Fonte: mamedev.org