Pubblicato un nuovo aggiornamento per FHeroes2, l’implementazione gratuita del motore di Heroes of the Might and Magic II sviluppato e mantenuto dal “fheroes2 Resurrection Team” e da Ihar Hubchyk.
Il titolo ad oggi si rende disponibile per PC Windows, MacOS, Linux, dispositivi Android e console Nintendo Switch e PlayStation Vita, quest’ultima realizzata dal developer Northfear.
Heroes of Might and Magic II: The Succession Wars è un videogioco di strategia a turni sviluppato da Jon Van Caneghem attraverso New World Computing e pubblicato nel 1996 dalla 3DO Company.
Il gioco è il secondo capitolo della serie Heroes of Might and Magic ed è generalmente accreditato come il gioco di successo per la serie. Heroes II è stato votato come il sesto miglior gioco per PC di tutti i tempi da PC Gamer nel maggio 1997.
Un pacchetto di espansione, The Price of Loyalty, è stato rilasciato nel 1997. Successivamente, 3DO ha raggruppato Heroes II e il suo pacchetto di espansione in una confezione, rilasciato come Heroes of Might e Magic II Gold nel 1998.
Tra le novità, è stato introdotto il supporto per gli input numerici nel Numpad virtuale e una nuova variante dell’oggetto Lean-To.
Sono stati introdotti miglioramenti alle traduzioni in diverse lingue, tra cui ceco, tedesco, svedese e portoghese, e aggiunto il supporto per la lingua bielorussa nella tastiera virtuale.
La logica delle traduzioni e la passabilità iniziale sono state ottimizzate, insieme al calcolo delle penalità e al valore d’attacco delle unità ipnotizzate.
Migliorata la logica di ritirata degli arcieri e aggiunto il supporto per l’interfaccia Evil nelle informazioni sugli scenari.
Infine, è stato ottimizzato il decoding delle immagini e aggiornata la gestione del file wing32.dll per la versione demo.
Installazione Switch
- FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2.
- La directory principale di fheroes2 è codificata come
/switch/fheroes2
. Caricare tutti i dati di gioco in questa directory (in particolare le cartelleANIM
,DATA
,MAPS
eMUSIC
), quindi copiare la directoryfiles
, così come anche il filefheroes2.nro
. - Se si possiede una versione russa di Buka Enternainment, probabilmente avrai invece la cartella
Anim2
. Rinominare questa cartella inANIM
se desideri utilizzare i dati di gioco Buka con questo porting.
Installazione Vita
- Installare il file
.vpk
. - FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2. Copiare i file
HEROES2.AGG
eHEROES2X.AGG
(se possiedi l’espansione Price of Loyalty) dalla cartellaDATA
dei giochi originali inux0:data/fheroes2/data
e tutti i file che si trovano nella cartellaMAPS
inux0:data/fheroes2/maps
. I dati della versione originale/GoG o demo dovrebbero funzionare. - I file musicali in formato OGG (dalla versione GoG del gioco) devono essere inseriti nella cartella
ux0:data/fheroes2/music/
. Per abilitare la musica OGG, impostare l’opzionemusic = external
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
(dovrebbe essere impostata di default ora). - fheroes2 supporta i filmati di gioco. Per riprodurre in e/o altri video, assicuratevi che tutti i file
*.SMK
siano inseriti nella cartellaux0:data/fheroes2/heroes2/anim/
(erano nella cartellaDATA
per me). - Il plugin rePatch reDux0 o FdFix è richiesto per un corretto supporto di sospensione/ripresa della console (usane solo uno alla volta).
Nota: Per ulteriori informazioni sul supporto musicale, consultare la pagina github dei progetti (https://github.com/Northfear/fheroes2-vita).
Controlli
- – Movimento del puntatore.
- – Pulsante sinistro del mouse.
- – Pulsante destro del mouse.
- o – Scorrimento della mappa
- – Menu di sistema.
- – Invio.
Nota: L”inserimento del testo avviene con .
- – Rimuove il carattere.
- – Aggiunge un nuovo carattere.
- – Carattere successivo (in ordine alfabetico).
- – Carattere precedente.
- o – Cambia il carattere corrente tra maiuscolo/minuscolo.
Opzioni specifiche PlayStation Vita
- La velocità di movimento del puntatore può essere modificata con il parametro
gamepad_pointer_speed
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
. - Utilizza l’opzione
fullscreen = on
per ridimensionare l’area di gioco alla risoluzione nativa della PlayStation Vita oppurefullscreen = off
per mantenere l’area di gioco al centro dello schermo. vita_keep_aspect_ratio = 1
mantiene le proporzioni dell’immagine originale durante il ridimensionamento.vita_keep_aspect_ratio = 0
si limita a ridimensionarlo a 960 x 544.- La risoluzione nativa è supportata (imposta l’opzione
videomode = 960x544
nel file di configurazione o fare clic sulla porta sinistra nel menu principale per selezionare la risoluzione manualmente, è necessario riavviare il gioco dopo la modifica della risoluzione). - Se manca il file
ux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
, copiare semplicemente quello predefinito daux0:app/FHOMM0002/
aux0:data/fheroes2
.
Changelog
Punti salienti della versione
- Correzione della logica di passabilità per diversi oggetti sulla mappa d’avventura.
- Miglioramento del comportamento dell’IA durante le battaglie.
- Aggiunto supporto per il Numpad virtuale e una nuova variante dell’oggetto Lean-To.
- Risolti oltre 20 problemi dalla versione 1.1.3.
Registro delle modifiche completo
- Aggiunto supporto al Numpad virtuale per input numerici interi.
- Aggiunta una nuova variante dell’oggetto Lean-To.
- Aggiornata la traduzione in ceco.
- Aggiunto il supporto per la lingua bielorussa nella tastiera virtuale.
- Migliorata e velocizzata la logica legata alle traduzioni.
- Aggiornata la traduzione tedesca relativa alla campagna Price of Loyalty.
- Aggiornata la traduzione in svedese.
- Aggiornata la logica di passabilità iniziale.
- Corretto il calcolo del valore d’attacco per unità ipnotizzate con l’abilità
ALL_ADJACENT_CELL_MELEE_ATTACK
. - Migliorata la logica di ritirata per gli arcieri.
- Aggiornata la traduzione in portoghese.
- Risolto il problema del testo sovrapposto nel dialogo dei punteggi alti.
- Aggiunto supporto per l’interfaccia Evil nel dialogo delle informazioni sugli scenari.
- Corretto il calcolo delle penalità per le unità nemiche che possono evitare l’ingaggio in battaglia.
- Corrette le passabilità per diversi oggetti su mappe create con l’editor originale.
- Centrato l’artefatto Magic Book sulla mappa d’avventura.
- Velocizzato il decoding delle immagini ICN.
- Disabilitato il download del file
wing32.dll
per la versione demo di HoMM2. - Aggiunta la lettera “u” con due punti ai pulsanti e migliorata la traduzione tedesca dei pulsanti.
Nota: Si consiglia di utilizzare la versione SDL2 per i sistemi operativi più recenti, mentre SDL1 è preferibile per i vecchi sistemi.
– FHeroes2 Android port v1.1.4
– FHeroes2 x64 SDL2 v1.1.4 [x64 SDL2 Installer] [x86 SDL2] [x86 SDL2 Installer]
– FHeroes2 Ubuntu arm64 SDL2 v1.1.4 [Ubuntu x86-64 SDL2]
Download: Source code FHeoes2 v1.1.4
Fonte: github.com