Lo sviluppo dell’emulatore Azahar procede rapidamente. Nato dalla fusione dei progetti Citra3DS e Lime3DS, questo nuovo emulatore per 3DS, sviluppato da PabloMK7, introdurrà una funzionalità di aggiornamento nativo tramite il menu delle impostazioni ufficiale della console.
Questa funzione sarà utilizzabile anche su una console reale attraverso Artic Base, una caratteristica già confermata per Azahar.
Update on @azaharemu development. It's now possible to perform a system update within the system settings app, which sets up all the system titles and archives. pic.twitter.com/n2a7CYHkGa
— PabloMK7 (@Pablomf6) November 25, 2024
Previsto inoltre un cambiamento nelle impostazioni di emulazione: l’opzione “scarica titoli di sistema” sarà sostituita da una modalità “configurazione iniziale”, che utilizzerà una console reale e Artic Base per ottenere dati unici della console e completare l’aggiornamento di sistema.
Un recente traguardo ha riguardato anche l’accesso all’eShop, reso possibile dall’implementazione di alcune funzionalità mancanti relative alla firma digitale, utilizzando il certificato unico della console.
Attualmente è possibile accedere e scaricare giochi già acquistati, demo e aggiornamenti. Tuttavia, non è possibile effettuare nuovi acquisti, poiché il supporto per gli acquisti sul Nintendo eShop è stato disattivato a marzo 2023.
Per utilizzare l’eShop tramite Azahar Emulator non sarà più necessario il file CTCert.bin
, ma è indispensabile disporre del file OTP della console originale.
Inoltre, il file movable.sed
sarà necessario per evitare problemi con eventuali trasferimenti di sistema, garantendo l’integrità della console donatrice.
Il prossimo passo nello sviluppo sarà l’implementazione di una funzione per installare i titoli direttamente tramite l’emulatore.
Questa nuova caratteristica potrebbe semplificare ulteriormente la gestione dei contenuti, avvicinando l’emulatore Azahar a un’esperienza completamente integrata e fedele all’hardware originale.
Fonte: x.com