Il developer Rich Whitehouse porta BigPEmu sui dispositivi iOS, una versione mobile tanto attesa per uno dei migliori emulatori della console Atari Jaguar.
BigPEmu e attualmente l’unico programma in grado di garantire la compatibilità con l’intera libreria di cartucce retail, insieme a prestazioni eccellenti e un’ampia varietà di caratteristiche uniche.
BigPEmu version 1.16 is out now, and the iOS port is live on the App Store! Links in reply. This version boasts an incredible number of improvements to the emulation core along with more than a few new features! pic.twitter.com/G0GTQBzWQo
— Rich Whitehouse (@DickWhitehouse) November 21, 2024
La nuova versione mobile, che può essere acquistata su App Store per 9,99 dollari, introduce importanti novità, tra queste spicca l’implementazione di un’interfaccia touch-based, ottimizzata per iOS e integrata anche nelle versioni per desktop.
Inoltre, è stato introdotto il supporto multi-touch per piattaforme Windows x64 e ARM64, permettendo agli utenti di sfruttare appieno i dispositivi dotati di schermo touch.
Inoltre, è stata introdotta una nuova funzionalità chiamata “Pad Wheel”, che può essere attivata tramite il sistema di binding dei comandi.
Un altro aggiornamento importante è il supporto per il nuovo formato BigPImage, che consente di creare immagini da dischi fisici o file immagine esistenti attraverso il menu sviluppatore.
Il formato BigPImage si è rivelato un’opzione più ottimale rispetto al formato CHD, che presentava diversi problemi di performance.
La versione 1.16 dell’emulatore BigPEmu, precedentemente disponibile solo su Patreon, ora è stata rilasciata pubblicamente, con ulteriori miglioramenti significativi.
L’aggiornamento include anche migliorie agli script, come il rendering stereoscopico nello script dedicato ad Alien vs. Predator e l’aggiunta di un nuovo script per DOOM, dotato di opzioni di throttling e controllo musicale.
Introdotto inoltre un nuovo script turbo/rapid fire, pensato per semplificare l’esperienza di gioco.
Tra le altre funzionalità degne di nota troviamo l’opzione “Factory Reset”, che permette di resettare rapidamente la configurazione su tutte le categorie, e un sistema di assegnazione automatica per i dispositivi di input, progettato per riconoscere e configurare nuovi controller senza creare conflitti con gli input già esistenti.
Caratteristiche
- Compatibilità completa.
- BigPEmu può eseguire tutti i giochi presenti nella libreria commerciale di Jaguar.
- Velocità elevata.
- L’emulatore esegue l’intera libreria commerciale (con impostazioni predefinite) a piena velocità su quasi tutti i processori x64-capable. Ogni processore Jaguar viene eseguito su un singolo core nativo (mantenendo un’emozione deterministica) e non si basa su alcuna riconversione dinamica (mantenendo la compatibilità con la console), il tutto con requisiti di sistema estremamente bassi.
- Precisione.
- È l’emulatore Jaguar più accurato ad oggi, anche se c’è ancora molto spazio per migliorare. Si sta continuamente lavorando per raggiungere una temporizzazione precisa a livello di ciclo per l’intero sistema.
- Meglio dell’hardware.
- Anche se l’emulatore ha impostazioni predefinite orientate verso la compatibilità e l’accuratezza, è in grado di fare molto di più. Le impostazioni consentono di overcloccare/sottocloccare ciascun core Jaguar, nonché di regolare la velocità e l’accuratezza degli altri componenti di sistema. BigPEmu permette di giocare molti giochi Jaguar a 60 fotogrammi al secondo per la prima volta!
- Salvataggio e riproduzione.
- Tutto è completamente deterministico, proprio come nella vita reale. Sì, ho detto proprio così. Ciò significa che ogni “casualità” è controllata da un seme conservato. BigPEmu può registrare filmati solo con gli input del controller e riprodurli con perfetta precisione. È possibile interrompere la riproduzione di un filmato e iniziare a giocare in qualsiasi momento.
- Supporto per Jaguar CD.
- Oltre al supporto per l’intera libreria su disco (insieme a Memory Track), l’emulazione completa dell’hardware significa che VLM è completamente funzionale. Inoltre, è presente un sistema di disco virtuale con opzione di loopback audio, che consente di utilizzare VLM come visualizzatore audio/musicale nativo. Un ringraziamento a Mycah Mattox per aver donato l’hardware Jaguar CD, essenziale per la ricerca.
- Dettagli di presentazione eccezionali.
- Si è fatto il massimo su questo punto. Supporto nativo per il formato MRQ di Jaguar Game Drive nel browser del software (oltre a copertine tratte da file PNG), supporto per sfondi globali e per gioco singolo, e persino supporto per sovrapposizioni dei controller! Le sovrapposizioni vengono compositate direttamente sul controller Jaguar in tempo reale, visualizzate sia nella schermata di associazione dell’input che nella pratica schermata di informazioni del controller.
- Supporto per dispositivi aggiuntivi.
- Con supporto per controller analogici (sia tramite bank switching esterno che ADC), controller di guida, controller rotativi e Team Tap.
- Shader magnifici.
- L’emulatore è dotato di un potente sistema di post-processing completamente personalizzabile. Il sistema supporta qualsiasi tipo di effetto immaginabile, dalla applicazione di filtri di levigatura alla simulazione di display CRT.
- Supporto nativo per HDR.
- Il supporto HDR è nativamente presente, completo di opzioni per regolare l’output alle caratteristiche del display e per forzare gli effetti di post-processing a utilizzare buffer HDR in tutta la catena di post-processing. Ciò significa che gli effetti di post-processing sfruttano appieno la maggiore precisione del colore e la spingono fino agli occhi. Gli shader CRT ne traggono tutti i vantaggi. A 4K con output a colori HDR, sono uno spettacolo incredibile.
- Profili per singolo gioco.
- Mappare il controller Atari Jaguar su qualcos’altro che non sia un telefono con le ali può diventare un po’ complicato, quindi potresti voler cambiare la mappatura del controller per diversi giochi. Puoi farlo! Con i profili per gioco singolo, è possibile caricare automaticamente una nuova configurazione di input (o qualsiasi altra impostazione dell’emulatore) ogni volta che si carica un gioco.
- Manipolazione del tempo.
- Capacità di avanzamento rapido nativa, assegnabile a qualsiasi input.
- Scripting flessibile.
- BigPEmu dispone di un potente sistema di scripting, che consente di impostare facilmente punti di interruzione, leggere/scrivere memoria e fare praticamente qualsiasi cosa si desideri fare alla macchina emulata attraverso un codice di script facile da usare. Questo sistema consente TAS, obiettivi, rendering stereoscopico, rendering a risoluzione nativa e molte altre funzioni.
- Supporto per Jaguar VR.
- Jaguar VR è stato trattato nello stesso modo in cui ho trattato Sega VR! Oltre al tracciamento della testa di Jaguar VR, è supportato il rendering stereoscopico ed è stato implementato in Missile Command 3D.
- Plugin.
- I plugin di base coprono il supporto video, audio, input e networking attraverso API ampiamente compatibili, con la possibilità di espandersi facilmente su qualsiasi piattaforma/interfaccia. Il plugin video OpenGL può scalare dalla sua versione predefinita (con supporto per effetti, font di campo di distanza, ecc.) fino a OpenGL 1.0 a funzione fissa, il che significa che l’emulatore può funzionare su praticamente qualsiasi GPU che può eseguire GLQuake. (anche se il font sembrerebbe abbastanza brutto su alcuni di essi)
- Versioni per sviluppatori.
- BigPEmu gode di una piena integrazione con il debugger Noesis. L’implementazione del debugger include decine di utili strumenti di sviluppo, inclusi punti di interruzione scriptabili.
- Il solito.
- Goditi tutte le comodità dell’emulatore che ci si aspetta nei tempi moderni. Conservazione automatica dell’EEPROM, supporto PAL, immagini di boot ROM personalizzate, supporto nativo per display multipli e diversi rapporti di aspetto, ritaglio personalizzato dello schermo, input estremamente personalizzabile, supporto per lingue personalizzate e molto altro.
- Pieno di terribili segreti.
- No, davvero, è così. Non li troverai mai.
Obiettivi futuri
BigPEmu è stato lanciato come emulatore estremamente completo, ma c’è ancora molto da fare. Alcune delle voci più importanti che rimangono sono:
- Supporto JagLink.
- Dopotutto, a cosa serve qualcosa se non puoi giocare a Deathmatch? Ancora una volta, potrei aver bisogno di un po’ di supporto su questo, poiché ho bisogno di acquistare un JagLink (o un sostituto moderno) e un’altra Jaguar se voglio andare oltre l’implementazione cieca del software.
- Maggiore precisione.
- Il tempismo è ancora tutt’altro che perfetto in BigPEmu. Ci sono alcune stranezze note qua e là, ma il prossimo grande passo verso una precisione ancora maggiore è l’emulazione completa dell’accesso al bus e delle priorità. Questa è generalmente una cosa costosa da fare nel software, quindi sarà probabilmente abbinata al prossimo obiettivo…
- Renderlo ancora più veloce!
- BigPEmu è già abbastanza ben ottimizzato, ma ci sono ancora alcuni frutti per migliorare ulteriormente le prestazioni. Ciò consentirà a BigPEmu di funzionare su hardware ancora più vecchio, ma forse ancora più importante, farà spazio alle costose opzioni che ci avvicinano all’accuratezza del ciclo.
- Porting.
- BigPEmu è già estremamente portatile e funziona su almeno 6 diverse piattaforme console/desktop. Anche il framework che utilizza per questa versione standalone è progettato attorno alla portabilità, quindi sto pianificando il porting su Linux e macOS come minimo. Tuttavia, al momento non ho macchine che eseguono macOS, quindi è un piccolo blocco.
- Eliminare tutti i bug.
- Probabilmente ci sono ancora un sacco di bug che non conosco e puoi aiutarmi a trovarli.
Installazione
BigPEmu non richiede un processo di installazione, basta scaricare l’ultima versione e decomprimerla da qualche parte (con la struttura della directory intatta), quindi eseguire il file eseguibile di BigPEmu.exe
.
Lo sviluppatore ha realizzato anche un utilissimo manuale utente online dove vengono spiegate in dettaglio tutte le impostazioni e il funzionamento dell’emulatore BigPEmu.
Changelog iOS
- Il porting per iOS è stato completato, puoi scaricarlo sull’App Store al seguente link: https://apps.apple.com/us/app/bigpemu/id6737359949. Un ringraziamento speciale a neurocrash per aver dedicato tanto tempo a testare la versione iOS per me.
- Molte nuove funzionalità dell’interfaccia (inclusa un’opzione per l’interfaccia touch-based), grazie al lavoro di porting per la versione mobile. Tutte queste funzionalità sono accessibili tramite il menu anche su piattaforme non mobili.
- Supporto per dispositivi multi-touch aggiunto per le piattaforme Windows (x64 e ARM64), per sfruttare il lavoro sull’interfaccia touch realizzato per i porting mobili.
- Aggiunta una funzionalità chiamata “Pad Wheel”, che può essere attivata tramite il sistema di binding dei comandi.
- Supporto per un nuovo formato di disco BigPImage. I file BigPImage possono essere creati da immagini esistenti o dischi fisici tramite il menu sviluppatore. Prima che qualcuno chieda, il supporto per il formato CHD presentava diversi problemi (principalmente legati a possibili problemi di performance dovuti all’uso di immagini e al sovraccarico dell’implementazione del formato), rendendo questo nuovo formato una scelta più ottimale per le esigenze specifiche di questo emulatore.
- Aggiunto il supporto per il rendering stereoscopico nello script AvP.
- Aggiunto un nuovo script per DOOM con opzioni di limitazione della velocità e musica.
- Aggiunto un nuovo script turbo/rapid fire.
- Aggiunta l’opzione “Factory Reset”, come mezzo conveniente per ripristinare la configurazione su tutte le categorie.
- Aggiunta un’opzione per assegnare automaticamente nuovi dispositivi di input. I dispositivi non saranno assegnati automaticamente se sono già associati a qualsiasi input della Jaguar.
- Risolti un numero incredibile di bug, sia relativi all’interfaccia che all’emulazione. Poiché sono stati apportati molti miglioramenti al core dell’emulatore in questa versione, sono particolarmente interessato a trovare eventuali bug di regressione. Si prega di farmi sapere se si verificano problemi che non si presentavano nella versione 1.15.
Changelog v1.16
- Numerose nuove funzionalità per l’interfaccia (inclusa un’opzione touch), grazie al lavoro svolto per la versione mobile. Tutte queste funzionalità sono accessibili dal menu anche su piattaforme non mobili.
- Aggiunto il supporto per dispositivi multi-touch sulle piattaforme Windows (x64 e ARM64) per sfruttare l’interfaccia touch sviluppata per le versioni mobili.
- Aggiunta la funzione “Pad Wheel”, attivabile tramite il sistema di associazione degli input.
- Supporto per il nuovo formato disco
BigPImage
, i cui file possono essere creati a partire da immagini esistenti o dischi fisici tramite il menu sviluppatore. Prima che qualcuno lo chieda, il supporto per CHD è stato scartato per problemi di prestazioni e per la complessità dell’implementazione, rendendo questo nuovo formato più adatto alle esigenze specifiche dell’emulatore. - Completato il porting su iOS: Sarà disponibile su App Store (attualmente in attesa di revisione). Un ringraziamento speciale a neurocrash per il tempo dedicato ai test della versione iOS.
- Aggiunto il supporto per il rendering stereoscopico allo script di AvP.
- Aggiunto un nuovo script per DOOM con opzioni di regolazione e musica.
- Aggiunta un’opzione di “Ripristino di fabbrica” per reimpostare facilmente la configurazione in tutte le categorie.
- Aggiunta l’opzione per l’assegnazione automatica di nuovi dispositivi di input. I dispositivi non verranno assegnati automaticamente se sono già associati a ingressi della Jaguar.
- Risolti numerosi bug, sia nell’interfaccia che nell’emulazione. Poiché sono state apportate molte correzioni al core dell’emulatore, l’autore invita a segnalare eventuali bug di regressione, in caso si verifichino problemi non presenti nella versione 1.15.
Rich Whitehouse sta attualmente lottando contro il cancro e sta affrontando diverse difficoltà nella sua battaglia. Uno dei suoi ostacoli è l’utilizzo dei social media, in particolare Twitter, per raggiungere il pubblico interessato.
La malattia ha reso ancora più difficile per lui comunicare con la comunità e condividere le sue esperienze e progetti. Nonostante queste sfide, Rich Whitehouse continua a lottare e a cercare modi alternativi per connettersi con il pubblico interessato nonostante le difficoltà che incontra.
Per tutte le persone intenzionate ad aiutare Rich Whitehouse nella sua battaglia contro il cancro, o anche solo per supporto emotivo possono contattarlo direttamente su Twitter o aderire alla raccolta fondi sul Patreon.
Download: BigPEmu v1.16 (Windows x64)
Hash: 6B72D7142C123C59 (64-bit FNV-1a)
Download: BigPEmu v1.16 (Windows ARM64)
Hash: F94BEF68C0CABE0A (64-bit FNV-1a)
Download: BigPEmu v1.16 (Linux x64)
Hash: 0EA6C2E78DCF7878 (64-bit FNV-1a)
Download: BigPEmu iOS v1.16 (App Store)
Fonte: x.com