Il developer CrystalCT ha da poco introdotto un nuovo core all’interno del frontend RetroArch CE su console PlayStation 3, portando il numero totale di core disponibili a 73.
Il nuovo core, noto come CrocoDS, può essere scaricato direttamente all’interno di RetroArch CE, una versione non ufficiale del frontend RetroArch per PS3.
⭐️CrocoDS: New libretro core for #PS3 RetroArch CE
CrystalCT has added a new Amstrad CPC emulator to RetroArch CE. It now has a total of 73 cores.🌐Download the core directly from RetroArch CE.
📥Full installer: https://t.co/W5c6u82uqb pic.twitter.com/uRoAfTYdeG
— aldostools🔸Aldo Vargas (@aldostools) November 17, 2024
Questa release, sviluppata dalla community (da qui il nome CE, ovvero Community Edition), è nata per colmare il vuoto lasciato dalla transizione al nuovo SDK open-source psl1ght per le future versioni ufficiali su PS3.
CrocoDS è un emulatore Amstrad CPC basato su Win-CPC e originariamente sviluppato per Nintendo DS. Successivamente è stato portato su libretro.
Supporta estensioni come .dsk
, .sna
e .kcr
, ed è compatibile con diverse funzioni di RetroArch, inclusi screenshot, rewind, netplay e remapping dei comandi. Tuttavia, non supporta salvataggi interni o cheat nativi.
Il core offre un’opzione di monitor verde o a colori e consente il ridimensionamento della risoluzione. Dispone anche di uno speed hack per migliorare le prestazioni.
Dal core è possibile configurare anche due tipi di controller: RetroPad e RetroKeyboard, con tasti personalizzabili. CrocoDS opera a 50 FPS e una frequenza di campionamento di 44.100 Hz.
Download: RetroArch CE
Download: Source code RetroArch CE
Fonte: x.com