Pubblicato l’aggiornamento 2.2.2 per Neutrino Launcher Plugin, parte della dashboard Xtreme Elite Boot Plus per console PlayStation 2, progettata per avviare giochi da HDD, USB e MX4SIO tramite neutrino.
Questo plugin consente il caricamento diretto di backup di giochi direttamente dalla dashboard, supportando unità exFAT ad alta capacità fino a 4TB.
Include funzioni di navigazione rapide per sfogliare ampie liste di giochi, memorizza l’ultimo gioco giocato, visualizza artwork specifiche del gioco e metadati, e permette di impostare flag di compatibilità neutrino e altre opzioni a livello globale o per singolo gioco.
L’aggiornamento corregge un bug che causava occasionalmente il fallimento di LaunchELF mentre introduce un messaggio di stato durante la sequenza di avvio di Neutrino.
Caratteristiche
- Caricamento diretto di backup di giochi per PlayStation 2 direttamente dal dashboard Xtreme Elite Boot Plus.
- Supporta il caricamento di giochi da HDD, MX4SIO e USB.
- Supporta unità exFAT ad alta capacità (attualmente testate fino a 4TB).
- Funzioni di navigazione rapide per sfogliare ampie liste di giochi.
- Memorizza l’ultimo gioco giocato.
- Visualizza opere d’arte specifiche del gioco nel menu.
- Mostra metadati per ciascun gioco.
- Imposta i flag di compatibilità neutrino e altre opzioni a livello globale o per singolo gioco.
- Lista dei preferiti.
- Integrazione di temi personalizzati.
Requisiti
- Una console PlayStation 2 configurata per eseguire codice non firmato tramite un boot loader personalizzato.
- PS2BBL è l’opzione consigliata ed è necessaria per il caricamento USB.
- Un computer con una versione recente di Python installata.
- Tutti i requisiti specifici per il dispositivo da cui si desidera caricare i giochi.
HDD
- Una console PlayStation 2 Phat.
- Un adattatore di rete o un componente aggiuntivo per hard drive per PlayStation 2.
- Un hard drive o SSD compatibile con l’adattatore di rete o di hard drive di PlayStation 2.
- Un’unità USB formattata in FAT32 o exFAT da 1GB o più grande.
MX4SIO
- Un adattatore MX4SIO.
- Una scheda SD formattata in exFAT di almeno 4GB (si raccomanda 32GB o più).
- Un’unità USB formattata in FAT32 o exFAT da 1GB o più grande.
USB
- Un’unità USB formattata in exFAT di almeno 4GB (si raccomanda 32GB o più).
Configurazione
Nota: Questo processo di configurazione è per la versione 2 di questo plugin. Se hai precedentemente installato la versione 1, dovrete rimuovere la vecchia versione di Neutrino Launcher dalla installazione di XEB+ prima di continuare. Questo include tutti i file di Neutrino Launcher nelle cartelle APPS, PLG e CFG, così come le cartelle CD e DVD nella radice dell’unità USB.
- Se non lo già fatto, scaricare la Xtreme Elite Boot Plus Xmas 2021 showcase.
- Estrarre la cartella XEBPLUS nella radice dell’unità USB e assicurarsi di poter accedere al dashboard XEB+ sulla PlayStation 2.
- Nota che se si sta utilizzando un’unità USB formattata in exFAT, dovrete utilizzare PS2BBL e questa versione di wLaunchELF.
- (Facoltativo) Configurare l’exploit PS2 di propria scelta per avviare automaticamente XEB+ all’avvio.
- Scaricare l’ultima versione di questo plugin.
- Estrarre la cartella
XEBPLUS
all’interno dell’unità USB, unendo tutte le cartelle se richiesto. - Estrarre la versione dell’applicazione Neutrino List Builder che corrisponde al proprio sistema operativo in una posizione nota sul computer.
- Completare la configurazione seguendo i passaggi specifici per il dispositivo da cui si desidera caricare i giochi.
HDD
- Collegare l’hard drive o l’archivio SSD a un computer e formattarlo con partizione exFAT.
- Creare due cartelle denominate
CD
eDVD
all’interno dell’hard drive. - Copiare qualsiasi immagine disco della PlayStation 2 che si desidera caricare nella cartella corrispondente al loro media sorgente originale. Tutte le immagini disco devono essere in formato
.iso
. - Eseguire lo script
GUI.py
dalla cartellaList Builder
inclusa e selezionare PS2 HDD sotto Drive Type. - Cliccare sul pulsante Browse sotto XEBPLUS Location e navigare fino all’unità USB contenente la propria installazione di XEB+.
- Cliccare sul pulsante Browse sotto Games Location e navigare fino all’hard drive.
- Cliccare su Build List e attendere il completamento del processo.
- Espellere entrambe le unità dal computer. Collegare l’hard drive / SSD alla PlayStation 2 tramite l’adattatore di rete e inserire l’unità USB in una delle porte USB frontali.
- Avviare XEB+ sulla PS2 e utilizzare Neutrino Launcher (HDD) per caricare i giochi dall’hard drive.
Ripetere i passaggi 3-7 per aggiungere o rimuovere giochi dall’hard drive.
MX4SIO
- Collegare la scheda SD al computer e formattarla come partizione exFAT.
- Creare cartelle denominate
CD
eDVD
all’interno della scheda SD. - Copiare qualsiasi immagine disco della PlayStation 2 che si desidera caricare nella cartella corrispondente al loro media sorgente originale. Tutte le immagini disco devono essere in formato
.iso
. - Eseguire lo script
GUI.py
dalla cartellaList Builder
inclusa e selezionare MX4SIO sotto Drive Type. - Cliccare sul pulsante Browse sotto XEBPLUS Location e navigare fino all’unità USB contenente la propria installazione di XEB+.
- Cliccare sul pulsante Browse sotto Games Location e navigare fino alla scheda SD.
- Cliccare su Build List e attendere il completamento del processo.
- Espellere entrambe le unità dal computer. Inserire la scheda SD in un adattatore MX4SIO e collegarlo allo slot della scheda di memoria 2 sulla PlayStation 2. Inserire l’unità USB in uno delle porte USB frontali.
- Avviare XEB+ sulla PS2 e utilizzare Neutrino Launcher (MX4SIO) per caricare i giochi dalla scheda SD.
Ripetere i passaggi 3-7 per aggiungere o rimuovere giochi dalla scheda SD.
USB
- Assicurarsi che l’unità USB sia formattata come partizione exFAT. Dovrete riformattarla e ripetere i passaggi 2-4 se non lo è.
- Creare cartelle denominate
CD
eDVD
all’interno dell’unità USB. - Copiare qualsiasi immagine disco della PlayStation 2 che si desidera caricare nella cartella corrispondente al loro media sorgente originale. Tutte le immagini disco devono essere in formato
.iso
. - Eseguire lo script
GUI.py
dalla cartellaList Builder
inclusa e selezionare USB sotto Drive Type. - Cliccare sul pulsante Browse sotto XEBPLUS Location e navigare fino all’unità USB.
- La Games Location sarà impostata automaticamente sulla stessa cartella.
- Cliccare su Build List e attendere il completamento del processo.
- Espellere l’unità USB e collegarla a uno delle porte USB frontali sulla PlayStation 2.
- Avviare XEB+ sulla PS2 e utilizzare Neutrino Launcher (USB) per caricare i giochi dall’unità USB.
Ripetere i passaggi 3-7 per aggiungere o rimuovere giochi dall’unità USB.
Aggiunta di Artwork
Il plugin Neutrino Launcher può visualizzare artwork specifiche del gioco nel menu di selezione. Questa funzione utilizza lo stesso tipo di file e le convenzioni di denominazione di Open PS2 Loader, permettendo al plugin di sfruttare le librerie delle artwork esistenti per PS2 progettate per OPL.
Per utilizzare questa funzione, sono necessari i seguenti passaggi aggiuntivi:
- Preparare o acquisire file artwork con lo stesso formato di file e convenzioni di denominazione utilizzate da OPL. Solo i file artwork di sfondo (
_BG
) e icone disco (_ICO
) vengono utilizzate da questo plugin. - Copiare i file artwork che si desidera utilizzare in
/XEBPLUS/GME/ART
all’interno dell’unità USB. Si consiglia di copiare il minor numero possibile di file in questa directory. - Avviare XEB+ e selezionare uno dei plugin di Neutrino Launcher. Se il plugin rileva file in
/XEBPLUS/GME/ART
, creerà automaticamente una cache degli artwork nella cartellaCFG/neutrinoLauncher
. Ciò permette di utilizzare gli artwork salvati senza dover accedere a quella directory in seguito.
Debug e Log
Il plugin supporta la scrittura di log. Per attivare il logging:
- Aprire il file
neutrino.ini
presente nella cartellaCFG/neutrinoLauncher
. - Cambiare la seguente riga:
Debug=0
inDebug=1
.
Questo genererà un file di log che può aiutare nella risoluzione dei problemi.
Utilizzo
Controlli
- – Conferma / Avvia gioco.
- / – Annulla / Chiudi plugin.
- – Apri menu contestuale.
- – Mostra preferiti / Mostra tutti.
- – Scorri verso il basso.
- – Scorri verso l’alto.
- – Scorri giù di 10 elementi.
- – Scorri su di 10 elementi.
- – Salta alla lettera successiva.
- – Salta alla lettera precedente.
- – Salta in fondo all’elenco.
- – Salta all’inizio dell’elenco.
- – Visualizza mappa di controllo.
Utilizzo di base
- Avviare la dashboard XEB+ sulla console PlayStation 2 e selezionare l’entrata del neutrino Launcher appropriata dal menu.
- Aspettare un momento affinché il plugin venga caricato.
- Se ci sono file artwork presenti, potreste dover attendere affinché la cache degli artwork venga costruita o aggiornata.
- Selezionare un gioco dall’elenco per avviarlo con neutrino, oppure premere indietro per chiudere il plugin.
Ripetere i passaggi 3-7 del processo di configurazione per il tuo tipo di unità ogni volta che si desidera aggiungere o rimuovere giochi.
Opzioni di gioco
Premere all’interno del menu di selezione dei giochi per aprire il menu contestuale. Le opzioni del menu contestuale si applicano di default al gioco attualmente evidenziato e sono le seguenti:
- Add To Favorites – Aggiunge il gioco attuale all’elenco dei preferiti. Se il gioco attuale è già nell’elenco dei preferiti, questa opzione lo rimuoverà.
- Global / Per-Game Settings – Questa opzione passa tra le modalità di impostazioni Globali e Per Gioco. Quando impostato su Impostazioni Globali, le opzioni mostrate sotto questa si applicheranno a tutti i giochi. Quando impostato su Impostazioni Per Gioco, le opzioni mostrate sotto questa si applicheranno solo al gioco attuale.
- Enable Boot Logo – Quando abilitato, il logo della PlayStation 2 verrà mostrato sullo schermo all’avvio di un gioco. Questo aumenta leggermente il tempo di avvio.
- Enable Debug Colors – Quando abilitato, una serie di colori lampeggia sullo schermo all’avvio di un gioco. Questo può essere usato per aiutare a diagnosticare giochi che non si avviano.
- Accurate Reads – Quando abilitato, la velocità di trasferimento dati per i giochi sarà limitata a quella dell’unità DVD della PlayStation 2. Questo aumenterà i tempi di caricamento se si utilizza un disco rigido, ma può risolvere problemi di compatibilità con alcuni titoli.
- Synchronous Reads – Quando abilitato, non verrà utilizzato il caricamento asincrono (in background). Questo può influenzare i tempi di caricamento e risolvere problemi di compatibilità con alcuni titoli.
- Unhook Syscalls – Quando abilitato, le Syscall di neutrino verranno rimosse dalla memoria dopo l’avvio di un gioco. Questo risolve problemi di compatibilità con alcuni titoli.
- Emulate DVD-DL – Quando abilitato, neutrino emulerà la struttura dei dati di un DVD a doppio strato. Questa opzione è necessaria per le immagini DVD9 che sono state modificate per adattarsi a un DVD5.
- Refresh Artwork – Elimina immediatamente e ricopia l’artwork memorizzata nella cache per il gioco attuale. Questa opzione non è influenzata dalla modalità di impostazione attuale.
Chiudere il menu contestuale salverà automaticamente le opzioni selezionate attualmente.
Preferiti
- I giochi possono essere aggiunti a un elenco di preferiti per una facile organizzazione e accesso più rapido.
- L’elenco dei preferiti è condiviso tra tutti e tre i tipi di unità, tuttavia solo i titoli presenti sull’unità attualmente selezionata verranno visualizzati.
- Per aggiungere un gioco all’elenco dei preferiti, aprire il menu contestuale e selezionare “Add To Favorites”, come descritto nella sezione precedente. Ripetere questo processo per rimuovere un gioco dall’elenco dei preferiti.
- Quando un gioco è nell’elenco dei preferiti, il suo titolo sarà affiancato dal simbolo “●” su entrambi i lati. Per accedere all’elenco dei preferiti, premere nel menu di selezione dei giochi. Premi di nuovo per mostrare tutti i giochi.
- Il plugin si avvierà sempre sull’elenco di tutti i giochi, anche se era stato precedentemente chiuso mentre si visualizzava l’elenco dei preferiti.
Impostazioni del Neutrino Launcher
Questo pacchetto include un plugin secondario chiamato neutrino Launcher Settings, accessibile dalla colonna più a destra della dashboard XEB+.
Questo contiene un menu di impostazioni le cui opzioni si applicano ai principali plugin del neutrino Launcher. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
- Enable HDD – Quando abilitato, il neutrino Launcher (HDD) sarà disponibile sulla dashboard XEB+.
- Enable MX4SIO – Quando abilitato, il neutrino Launcher (MX4SIO) sarà disponibile sulla dashboard XEB+.
- Enable USB – Quando abilitato, il neutrino Launcher (USB) sarà disponibile sulla dashboard XEB+.
- Disable Artwork – Quando abilitato, le artwork specifiche per il gioco non verranno mostrate nel menu. Questo può prevenire l’aggiornamento automatico della cache in alcuni casi.
- Disable Status Messages – Quando abilitato, il testo che appare in fondo allo schermo per indicare il caricamento e altri comportamenti non verrà mostrato.
- Disable Fade Effect – Quando abilitato, le artwork di sfondo non dissolveranno all’entrata/uscita quando l’immagine cambia.
- Disable Icon Animation – Quando abilitato, l’icona del disco per il gioco attualmente evidenziato non ruoterà.
- Show Title ID – Quando abilitato, il Title ID della PlayStation 2 di ogni gioco verrà mostrato sotto il suo titolo.
- Show Media – Quando abilitato, il tipo di media di ogni gioco verrà mostrato sotto il suo titolo.
- Refresh Artwork Cache – Imposta la cache degli artwork per essere aggiornata la prossima volta che uno dei plugin del neutrino Launcher viene caricato.
È richiesto un riavvio/aggiornamento di XEB+ affinché le modifiche apportate a questa impostazione abbiano effetto. Tornare alla dashboard salverà automaticamente le opzioni selezionate attualmente.
Integrazione con Temi Personalizzati
I tre plugin del neutrino Launcher e il plugin delle impostazioni utilizzano ciascuno la propria icona personalizzata della dashboard che di solito non è presente in XEB+.
Le versioni di queste icone che sono visivamente coerenti con il tema predefinito di XEB+ sono incluse e verranno caricate con ciascun plugin per impostazione predefinita.
Verranno invece utilizzate icone alternative se i file delle icone con i nomi corretti sono presenti nella cartella del tema XEB+ attuale.
I nomi dei file che ciascun plugin cerca sono i seguenti:
ic_tool_neutrino_hdl.png
– neutrino Luancher (HDD)ic_tool_neutrino_mx4.png
– neutrino Luancher (MX4SIO)ic_tool_neutrino_usb.png
– neutrino Luancher (USB)ic_set_neutrino_cfg.png
– neutrino Luancher Settings
Se si desidera fare riferimento alle versioni incluse di queste icone, si trovano in XEBPLUS/APPS/neutrinoLauncher/image/
.
Problemi noti e limitazioni
- Gli artwork non possono essere aggiornati dal menu contestuale mentre ci si trova nell’elenco dei preferiti.
- Il plugin potrebbe dover essere chiuso e riaperto affinché gli artwork aggiornati vengano mostrate.
- Se la costruzione / aggiornamento della cache degli artwork viene interrotto, il sistema potrebbe bloccarsi la prossima volta che il plugin viene caricato. Se ciò accade, il comportamento persisterà fino a quando la cache non verrà aggiornata manualmente.
- I plugin del neutrino Launcher possono richiedere fino a 30 secondi per caricarsi e potrebbero apparire bloccati se ci sono un numero elevato di giochi presenti.
- Se abilitato, il logo di avvio della PlayStation 2 verrà visualizzato in modo errato per i giochi che non corrispondono alla regione della console.
- Se installato, l’unità hard disk della PlayStation 2 si attiverà durante il caricamento dei giochi da MX4SIO.
Changelog
- Corretto un bug che causava occasionalmente il fallimento di LaunchELF.
- Aggiunto un messaggio di stato alla sequenza di avvio di Neutrino.
Download: XEB+ neutrino Launcher Plugin v2.2.2
Download: Source code XEB+ neutrino Launcher Plugin v.2.2.2
Fonte: github.com
È possibile utilizzare GSM con neutrino? Sulla XEBmk compare ma appena cerco di avviarlo crasha
Sì, è teoricamente possibile utilizzare GSM con Neutrino, ma ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente, specialmente su distribuzioni come XEBMK
GSM è uno strumento sviluppato principalmente per configurazioni personalizzate su PS2, ma alcune versioni di Neutrino possono avere problemi di integrazione.
Prova a utilizzare una versione più recente o specifica di GSM. Alcune versioni più vecchie possono causare problemi con Neutrino.
Il crash tra l’altro potrebbe essere dovuto al modo in cui il file ELF di GSM viene caricato o configurato. Se il file è corrotto o non configurato correttamente, il sistema potrebbe non riuscire ad avviarlo.
In tal caso controlla che il file ELF di GSM sia integro e ben posizionato nella directory corretta. Prova a caricare manualmente il file ELF di GSM utilizzando un launcher alternativo, come uLaunchELF.
Neutrino utilizza diverse patch e configurazioni avanzate. Se queste sono in conflitto con GSM, il risultato potrebbe essere un crash all’avvio.
Come possibile soluzione in questo caso prova a disabilitare temporaneamente le patch video di Neutrino e riprova ad avviare GSM. Controlla inoltre i settaggi di output video di Neutrino (PAL, NTSC, progressive scan) per assicurarti che siano compatibili con GSM.
Potrebbe trattarsi anche di problemi legati alla configurazione di XEBMK. La soluzione in questo caso vede l’utilizzo di una distribuzione o di un launcher diverso per testare GSM (ad esempio, FMCB o un setup base di uLaunchELF).