Pubblicato un primo aggiornamento per la versione 1.18 di PPSSPP, l’emulatore della console portatile PSP scritto interamente in C++, ci permette di emulare i giochi della PSP traducendo le istruzioni della CPU direttamente in codice macchina.
L’emulatore offre una ricca gamma di funzioni e opzioni di personalizzazione. Supporta inoltre il rendering ad alta definizione, i controlli personalizzabili, gli stati di salvataggio, l’avanzamento rapido e i miglioramenti grafici come l’upscaling delle texture e l’anti-aliasing.
PPSSPP è noto per la sua compatibilità con un’ampia gamma di giochi per PSP, comprese sia le versioni commerciali che i titoli homebrew consentendo agli utenti di godersi i propri titoli preferiti sui dispositivi moderni.
Inoltre, PPSSPP supporta la funzionalità multiplayer, consentendo ai giocatori di connettersi e giocare con gli amici in locale o online utilizzando l’emulazione di rete.
La recente versione 1.18 ha introdotto diversi miglioramenti significativi. Per quanto riguarda il supporto multipiattaforma, ci sono stati progressi per iOS e MacOS, oltre a nuove opzioni come il supporto Game Mode.
Inoltre, è stata resa disponibile una versione Legacy per i dispositivi Android TV più datati, scaricabile solo dal sito ufficiale. Il motore IR Interpreter è stato affinato con correzioni e ottimizzazioni per garantire maggiore precisione.
L’interfaccia utente ha beneficiato anche di diverse correzioni, incluse quelle per problemi di crash e prestazioni.
Tra le nuove funzionalità, spiccano l’introduzione di un filtro di post-processing chiamato “Sharp bilinear”, l’aggiunta di tre nuovi temi, la possibilità di installare salvataggi direttamente da file ZIP e il miglioramento dell’accesso alle informazioni sui giochi in esecuzione.
Sono stati inoltre apportati miglioramenti al Homebrew Store, con l’aggiunta di link ai siti web e dettagli sulle licenze, insieme al supporto per RetroAchievements, che ora permette di generare hash per app homebrew.
Dal punto di vista dell’emulazione, l’aggiornamento include numerose correzioni di crash e problemi di compatibilità, nonché miglioramenti nell’uso di Vulkan.
Alcuni difetti grafici sono stati risolti per giochi come GTA: Liberty City Stories, Syphon Filter: Logan’s Shadow e Socom. Un nuovo strumento di debugging chiamato MIPSTracer è stato introdotto per facilitare il lavoro degli sviluppatori.
Un’altra area migliorata è quella del supporto per il formato di file CHD, ora notevolmente più performante. Infine, per chi utilizza la realtà virtuale, è stata implementata una modalità immersiva che sfrutta meglio la riproiezione, insieme a una serie di correzioni specifiche per VR.
L’aggiornamento alla versione 1.18.1 si è reso necessario per correggere un crash nel lettore PBP e un problema minore relativo ai temi nel Homebrew Store.
Changelog v1.18.1
- Crashfix nel lettore PBP (#19580).
- Correzione di un problema minore del tema nell’Homebrew Store (#19582).
Changelog v1.18
- Supporto della piattaforma:
- Migliorato il supporto iOS/Mac, supporto per la modalità di gioco (#19287, #19281, #19269, #19270, #19257, #19254, #19244, #19227, #19224, #19213, #19200, #19187, #19184, #19161, #19118).
- Interprete IR: Lavoro sulla correttezza e sulle ottimizzazioni (#19299, #19280, #19268, #19265, #19262, #19260, #19255, #19252, #19240, #19233, #19231, #19193, #19189, #19173, #19128)
- Ottimizzazioni del decodificatore di vertici interpretate: (#19243, #19241)
- Correzioni SDL: (#19131)
- Legacy Edition per le vecchie Android TV (solo per il download sul sito web): (#19401)
- Scorciatoie per Android e Windows – Aggiunte icone e correzioni di bug: (#19139, #19142, #19138)
- Migliorate le prestazioni del caricamento CHD (#18931)
- UI:
- Molte correzioni di arresti anomali, blocchi e prestazioni dell’interfaccia utente (#18950, #19561, #19556, #19531, #19507, #19523, #19529, #19482, #19473, #19438 #19165)
- Nuovo filtro post proc “Sharp bilineare” (#19530)
- Corretto il problema con l’interfaccia utente (#19505, #19492, #19126, #19020)
- 3 nuovi temi (#19504)
- Informazioni sul gioco nel gioco (#19471)
- Nuova interfaccia utente iso remota (#19293)
- Installa i salvataggi dal file ZIP (#19443,#19436)
- Azioni più mappabili all’input come Ripristina, consentono di mappare il tasto Alt (#19472,#19484,#19304)
- Homebrew Store: Aggiunti collegamenti al sito Web, informazioni sulla licenza: (#19425,#19426)
- RetroAchievements: Ora è possibile eseguire l’hashing delle app homebrew (#19096), supporto RAIntegration (#19002)
- Correzione della regressione della funzione AxisSwap (#19059)
- Emulazione:
- Correzioni di crash varie: (#19563, #19546, #19491, #19358, #19347, #19198)
- Correzioni della barriera Vulkan: ( #19009, #19017, #19018)
- Correzioni varie per la compatibilità (#19560)
- Correzioni varie del filesystem (FD, data/ora) (#19459,#19340)
- Soluzione alternativa per la riproduzione di video The Warriors (#19450)
- Esponi gli interruttori GPI e i led GPO, accessibili nelle impostazioni sviluppatore
- Correzione della regressione causata dalla correzione per UFC Undisputed (#18806)
- Scomposto il codice Atrac3+ da ffmpeg per semplificare il debug e la manutenzione (#19033,#19053, più)
- Implementato sysclib_sprintf (#19097)
- Correzioni per il rendering:
- Socom FB3: Problema del buffer di profondità nel menu (#19490)
- Platypus: Trasparenza difettosa con OpenGL (#19364)
- Syphon Filter: Ombra di Logan: Illuminazione scura in OpenGL (#19489)
- Errori MGS2 Acid su GPU AMD (#19439)
- Correzione della regressione in Genshou Suikoden (#19122)
- Corretto il problema tecnico dell’HUD in GTA LCS emulando correttamente il “vertice provocante” (#19334)
- Miglioramenti al debug:
- MIPSTracer – un nuovo strumento di debug (approssimativo) di Nemoumbra (#19457)
- VR:
- Altri:
Download: PPSSPP v1.18.1
Download: Source code PPSSPP v1.18.1
Fonte: x.com