Il developer DvaMishkiLapa porta alla luce VitaOxiPad, un’applicazione client-server che trasforma la console PlayStation Vita in un gamepad simile al DualShock 4 per il PC.

Sviluppato come un’estensione di progetti precedenti come VitaPad, da Rinnegatamante e la versione Rust-based di saidsay-so, il programma consente alla console PlayStation Vita di fungere da server con cui il client del PC si connette attraverso la rete locale Wi-Fi.
VitaOxiPad v.1.1.0 by @https://x.com/DvaMishkiLapa & santarl & saidsay-so can now be downloaded from VitaDB or VitaDB Downloader! More info is available here: https://t.co/cgSMlm2R1H
— VitaDB (@VitaDB1) November 2, 2024
Cosa funziona
| Caratteristica | Supporto | Dettagli |
| Pulsanti | - | |
| Stick | - | |
| Pulsanti | Solo pressione, poiché la PS Vita non dispone di grilletti analogici. Questo emula una pressione completa. | |
| Emulazione dei pulsanti | Può essere utilizzato per il digitalizzatore posteriore o anteriore di PS Vita | |
| Pulsanti | - | |
| Accelerometro e giroscopio | Un po' meno preciso del DualShock 4, ma ancora utilizzabile | |
| Emulazione del digitalizzatore del DualShock 4 | Emula fino a due dita di input simultanei, come il DualShock 4 | |
| Qualsiasi configurazione | È possibile scegliere tra configurazioni già pronte | |
| Supporto DS4Windows | È necessario abilitare il supporto per Moonlight[*] | |
| Suono | Probabilmente non sarà mai realizzato |
[*] – Il supporto per Moonlight si trova nel fork DS4Windows di schmaldeo. Questa opzione si trova in Impostazioni -> Opzioni dispositivo -> Supporto controller virtuale.
Utilizzo
Per utilizzare VitaOxiPad, il server deve essere installato sulla PlayStation Vita e il client sul PC. Il client è compilato in Rust e utilizza C++ per la parte server.

Gli utenti possono configurare l’applicazione tramite vari parametri, come l’indirizzo IP della PlayStation Vita, la porta di connessione e le configurazioni di pulsanti.
Opzioni
$ VitaOxiPad-x64.exe --help
Utilizzo
VitaOxiPad-x64.exe <ip> [-p <port>] [-c <config>] [--polling-interval <polling-interval>] [-d]
Crea un controller virtuale e recupera i suoi dati da una console PlayStation Vita tramite la rete.
Argomenti posizionali
ipIndirizzo IP della Vita a cui connettersi
Altri argomenti
-p, --portporta a cui connettersi (predefinito: 5000).-c, --configconfigurazione dei pulsanti e dei touchpad (predefinito: standard).--polling-intervalintervallo di polling in microsecondi (minimo = 4000).-d, --debugattiva la modalità debug.-v, --versionmostra le informazioni sulla versione.--helpvisualizza le informazioni di utilizzo.
Installazione
- Requisiti: Per Windows, è necessario installare il driver ViGEmBus.
- Compilazione del client: Utilizza strumenti come Make, Cmake e Flatbuffers. Si consiglia di utilizzare MSYS2 per semplificare l’installazione.
- Compilazione del server: È necessario installare VitaSDK e configurarlo correttamente. Inoltre, è importante assicurarsi che Flatbuffers sia installato nel VitaSDK.
Changelog
Questa versione mira a risolvere molti problemi minori del server, oltre a risolvere il problema dei crash del server dopo un lungo periodo di tempo.
- La console non va in standby quando è inattiva con una connessione attiva (
9e73d6b). - L’IP del client connesso è visualizzato sul display (
22d97e2). - Aggiornato l’icona dell’applicazione, così come lo sfondo di avvio (
c7c0b9638e3920). - Aggiunto il controllo VirusTotal al Workflow (
ac26e076624616). - Aggiunto file di licenza (
769a09d). - Creata una demo GIF (
f23a187). - Aggiunti obiettivi per inviare e ricevere dump di errori nello script di compilazione Cmake (
fe5ead4). - Risolto un problema con l’applicazione che si bloccava circa un’ora dopo l’avvio (
fee76da). - Miglioramenti minori alla logica di rete (
ff3948a). - Spostata la logica delle chiamate di sistema e la logica per costruire varie strutture dati in un luogo migliore (
e88f34c). - Aggiunti più log (
02e2f84). - I pacchetti con timestamp non valido non vengono più inviati al client (
ce21a2d). - Rimosse dipendenze non necessarie (
a27826d). - Aggiunta una nota su DS4Windows (
ef630f68dca4ef). - Vari cambiamenti nel README (
22477db). - Vari miglioramenti al Workflow (
ee490d17d47128). - Vari miglioramenti minori al server (gestione dei buffer, strutture dati, commenti, ecc.) (
6d52992b95c01feaa9c23e58e19b65bc522).
Download: VitaOxiPad v1.1.0 (x32)
Download: VitaOxiPad v1.1.0 (x64)
Download: VitaOxiPad v1.1.0 (elf)
Download: VitaOxiPad v1.1.0 (vpk)
Download: Source code VitaOxiPad v1.1.0
Fonte: x.com






![[Scena PS Vita] Rilasciato Granny PSVita v1.2.0](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/Granny-100x75.jpg)

![[Scena PS3] Rilasciato webMAN Mod v1.47.10](https://www.biteyourconsole.net/wp-content/uploads/banshee5.png)