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Rilasciato emulatore RPCS3 v0.0.34 Alpha

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Pubblicato un nuovo e interessantissimo aggiornamento alpha di RPCS3, l’emulatore della console PlayStation 3 per PC Windows, MacOS e Linux.

RPCS3 ha iniziato lo sviluppo all’inizio del 2011 da una piccola squadra di programmatori guidati da DH Hykem, attualmente supporta i moderni renderer DirectX 12, Vulkan e OpenGL. Ad oggi lo sviluppo viene seguito dal developer Nekotekina insieme ad altri collaboratori.

Le principali novità includono miglioramenti e correzioni per l’interfaccia Qt, aggiornamenti alle librerie SDL e FFMPEG, e una migliore gestione dell’input e della compatibilità con giochi specifici come Tony Hawk: SHRED.

Sono stati risolti problemi relativi alla compilazione su piattaforme ARM64, comprese ottimizzazioni per Windows-on-ARM e miglioramenti per la compatibilità con macOS.

L’aggiornamento introduce anche un limite dinamico per i thread SPURS e apporta correzioni alle funzionalità del debugger, che ora ha un refresh non bloccante per la lista dei thread.

Miglioramenti significativi sono stati implementati anche per la gestione della memoria RSX e le prestazioni audio, soprattutto su piattaforme non Windows.

Il supporto per le richieste di amicizia in overlay è stato aggiunto in RPCN, e ci sono stati perfezionamenti per l’algoritmo di limitazione dei task SPURS, finalizzati a migliorare le prestazioni complessive.

Questa versione include inoltre correzioni per il VFS Tool, il miglioramento del sistema di logging, e fix specifici per il rilevamento delle CPU AMD e le operazioni atomiche nel modulo sys_event.

Infine, sono stati ottimizzati calcoli temporali con operazioni a 128 bit e migliorata la calibrazione della frequenza TSC per l’utilizzo del processore.

Aggiornamenti

Se si esegue l’emulatore in Windows, basta trascinare l’eseguibile aggiornato nella directory principale della cartella RPCS3. Di volta in volta potrebbero venir aggiunte o modificate nuove DLL, assicuratevi di copiare anche questi file eventualmente.

Se invece si esegue l’emulatore in Linux, è necessario scaricare l’AppImage aggiornato e renderlo eseguibile con il comando chmod a+x ./rpcs3-*_linux64.AppImage.

Requisiti

Trattandosi di un emulatore in continuo sviluppo, i requisiti di sistema potrebbero variare da versione a versione.

Tuttavia sono stati riportati i requisiti di sistema minimi che devono essere soddisfatti affinché l’emulatore possa funzionare correttamente su qualsiasi sistema.

MinimiConsigliati
ProcessoreAMD - Qualsiasi CPU x64
Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso Le
CPU con solo 2 core per cluster CCX dovrebbero funzionare molto male nel complesso

Intel: qualsiasi CPU x64
Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso

AMD - 6 core e 12 thread, 8 core o più
L'architettura AMD Zen 2 o le serie AMD Threadripper 1000 e 2000 più recenti non sono consigliate
Intel: 6 core e 12 thread, 8 core o più
Architettura Intel Skylake o più recente
GPUAMD - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive
Architettura AMD Evergreen, serie HD 5000 o successiva

NVIDIA - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive
Architettura NVIDIA Fermi, serie GTX 400 o successive

AMD - Vulkan compatibile con supporto driver attivo
Architettura AMD Polaris, serie RX 400 o successive
Compatibile con NVIDIA - Vulkan con supporto driver attivo
Architettura NVIDIA Maxwell, serie GTX 900 o successive
RAM4 GB di RAM o più
4 GB è il requisito minimo assoluto
8 GB di RAM dual-channel o più
La memoria a doppio canale è altamente raccomandata rispetto a quella a canale singolo
StorageArchiviazione SSD o HDD per dati e giochi dell'emulatore

512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache
128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato*

* Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno
Archiviazione SSD per dati dell'emulatore, archiviazione SSD o HDD per giochi

512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache
128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato*

* Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno
OSWindows
Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 2004 o versioni successive

Linux
Linux 5.4 (LTS precedente), Ubuntu 18.04 o successivo

Mac OS
macOS Big Sur 11.6 o versioni successive

FreeBSD
FreeBSD 12.2 o successivo
Windows
Windows 10 21H1 o versioni successive

Linux
Linux 5.16 (più recente), 5.15 (LTS) o versioni successive

Mac OS
macOS Monterey 12.0 o versioni successive

FreeBSD
FreeBSD 13.0 o successivo

Changelog

Il team responsabile dello sviluppo dell’emulatore RPCS3 chiarisce che gli aggiornamenti di versione sono intesi come punti di riferimento nel processo di sviluppo e non come versioni definitive stabili.

Per questo motivo, si consiglia di scaricare sempre l’ultima build disponibile dal sito ufficiale, https://rpcs3.net/download, per assicurarsi di avere accesso alle più recenti ottimizzazioni e correzioni.

  • Qt: Ignora i doppi clic a meno che non siano clic a sinistra by @Megamouse in #16033
  • Aggiornamento di SDL alla versione 2.30.7 by @Megamouse in #16034
  • cellMic: Aggiunta la conversione da PCM a 16 bit a float a 32 bit per il flusso DSP by @snnaakee in #16030
  • patch_manager: Corretti molti menu a discesa dei valori configurabili per patch by @Megamouse in #16039
  • aarch64: Corretta la compilazione per windows-on-arm (msys2) by @kd-11 in #16035
  • Aggiunto il supporto per il dongle Tony Hawk: SHRED by @552eden in #16047
  • Qt: Corretto lo stato del debugger quando l’emulazione è stata interrotta da quando il debugger è stato mostrato per l’ultima volta by @Megamouse in #16048
  • cellPad: Scala l’input IR dello skateboard emulato verso il basso by @Megamouse in #16049
  • Stub cellSysutilAvc e cellSysutilAvcExt by @Megamouse in #16050
  • Debugger/Qt: Aggiornamento dell’elenco di thread non bloccanti by @elad335 in #16051
  • Corretto il problema con arm64 RPCS3 segnalato da macOS come app iOS by @schm1dtmac in #16056
  • ffmpeg: Aggiornato il sottomodulo, supporta Linux ARM64 by @AniLeo in #16036
  • SPU Analyser: Corretto il problema con la terminazione del blocco iniziale by @elad335 in #16057
  • arm64: Corretti i problemi rimanenti per WoA by @kd-11 in #16058
  • cellSysutilAvc: Corretto il controllo dell’errore cellSysutilAvcEnumPlayers by @Megamouse in #16065
  • Aggiornato FFMPEG al ramo ribasato correttamente by @Megamouse in #16066
  • rsx: Aggiunti 120fps e monitorati i limiti di frame della frequenza di aggiornamento by @elad335 in #16071
  • SPU Analyzer: Correzione della dereferenziazione del riferimento liberato by @elad335  in #16074
  • Input: Abilita le impostazioni dello squircle nel gestore del pad della tastiera @Megamouse  in #16067
  • Aggiornate le dipendenze by @Megamouse  in #16079
  • [TESTER NECESSARI] Implementazione di cellAtracXdec by @capriots  in #15538
  • [TESTER NECESSARI] Migliorato il menu contestuale by @digant73 in #16038
  • cellAtracXdec: Corretto l’avviso FFmpeg by @capriots in #16090
  • SPU Analyzer Hotfix by @elad335 in #16092
  • RPCN v1.3 by @RipleyTom in #16088
  • API di aggiornamento V3 (solo macOS) by @nastys in #16086
  • Aggiunte funzioni di riconciliazione per il file dell’elenco dei giochi (games.yml) by @digant73 in #16061
  • Migliorata la registrazione durante gli aggiornamenti di RPCS3 by @Megamouse in #16098
  • Non chiudere le finestre di dialogo di conferma savedata in cellMsgDialogAbort by @Megamouse in #16100
  • Debugger: Correzione della selezione dei thread e del refactoring by @elad335 in #16101
  • spu: Non applica un limite massimo di thread SPURS a libSail by @AniLeo in #16106
  • macOS arm64 CI by @nastys in #16070
  • Usa singleton per hidapi init e exit by @Megamouse in #16115
  • AArch64: correzione dell’avviso, aggiunta di file a VS by @Megamouse in #16116
  • [Tester necessari][Prestazioni] SPU: Limitatore SPURS basato su attività by @elad335 in #16109
  • [Varie] Corretti alcuni problemi relativi a Qt su macOS by @schm1dtmac in #16120
  • aarch64: Implementata correttamente la trappola della funzione null by @kd-11 in #16123
  • Qt: Rimosso un po’ di bloat di conversione delle stringhe by @Megamouse in #16117
  • SPU: Reso il limite SPURS un’impostazione dinamica by @elad335 in #16124
  • MacOs/Arm64: Provato a correggere le scorciatoie by @Megamouse in #16125
  • Fake sceNpMatching2GetLobbyInfoList by @RipleyTom in #16103
  • SPU: Migliorato l’algoritmo del limite di attività SPURS by @elad335 in #16129
  • Qt 6.7.3 da @Megamouse in #15473
  • Qt: Abilitato il gestore delle scorciatoie della finestra di gioco by @Megamouse in #16139
  • Aggiunto cell net ctl get info param handlers by @RipleyTom in #16138
  • Testa nuovamente il limite di attività SPURS by @elad335 in #16140
  • Qt: Provato a correggere il foglio di stile classico dopo l’aggiornamento di Qt 6.7.3 by @Megamouse in #16141
  • Piccole correzioni su macOS by @schm1dtmac in #16142
  • Corretto il crash su VFS Tool by @digant73 in #16146
  • Corretto il controllo dei parametri scenp_score_record_score by @RipleyTom in #16152
  • [macOS] Forza lo stile nativo come predefinito di macOS by @schm1dtmac in #16147
  • Corretto il limite di fotogrammi di 120 fps, rimosso 14 dal filtro anisotropico nel menu principale by @Megamouse in #16154
  • arm64: Linux CI by @kd-11 in #16148
  • linux/amd64: Risolti i problemi del compositore di Steam Deck by @kd-11 in #16160
  • linux/aarch64: Corretto il caricamento della versione CI by @kd-11 in #16162
  • Qt/Sovrapposizioni: Aggiunta la scorciatoia del menu principale alla finestra di gioco by @Megamouse in #16159
  • Spostato x64 appimage builder al proprio script legacy by @kd-11 in #16164
  • Aggiornamento di linux x64 docker a 1.7.1, Qt 6.7.3 by @hcorion in #16166
  • rsx: Reimplementati i colori del bordo delle texture by @kd-11 in #16169
  • VS: Corrette le build di debug by @Megamouse in #16170
  • Corretto il buffering audio su piattaforme non Windows by @RipleyTom in #16175
  • SPU LLVM: Alcune ottimizzazioni di frest by @Whatcookie in #16178
  • VS: corretta la libreria di debug zstd by @Megamouse  in #16171
  • RPCN: Aggiunti messaggi in sovrimpressione alle richieste di amicizia by @Megamouse in #16172
  • RPCN: Implementata la finestra di dialogo di sovrapposizione dell’elenco amici nel menu principale by @Megamouse in #16177
  • Migliorato il rilevamento della CPU AMD by @RipleyTom in #16181
  • Miglioramenti delle prestazioni del limitatore SPURS by @elad335 in #16182
  • SPU: Correzione delle prestazioni “Max SPURS Threads” by @elad335 in #16185
  • SPU: Durata della pausa del limitatore SPURS basata sulla durata media dell’ordine di attività by @elad335 in #16196
  • SPU: Altre correzioni del limitatore SPURS by @elad335 in #16199
  • Alcune correzioni LV2 by @elad335 in #16201
  • Migliorato il messaggio di errore di creazione del file di registro by @Megamouse in #16205
  • macOS arm64 CI: corretti i pacchetti che richiedono curl e corretto Ventura by @nastys in #16193
  • Corretto il problema con il segfault del gestore del pad della tastiera by @Megamouse in #16208
  • Correzione by @elad335 in #16212
  • Corretto sys_spu_thread_group_disconnect_event by @elad335 in #16215
  • macOS x64 CI: corretto Python by @nastys in #16214
  • Qt: Assicurato che le colonne della tabella e le loro azioni abbiano lo stesso stato dopo aver ripristinato il layout by @Megamouse in #16209
  • 3rd Party: Bump MoltenVK a 1.2.11 (Vulkan SDK 1.3.296) by @shinra-electric in #16190
  • Corretta la compilazione con cmake su Windows by @digant73 in #16184
  • Corretto il raggruppamento checkrt e rimosso lo script di distribuzione legacy by @hcorion in #16173
  • [TESTER NECESSARI] SPU: Reimplementato il limitatore SPURS by @elad335 in #16217
  • gl: Implementate le etichette della GPU host [per ora solo AMD] by @kd-11 in #16234
  • rsx: Corretto il crash quando l’opzione delle etichette host è disabilitata by @kd-11 in #16238
  • Ottimizzato get_system_time utilizzando la matematica a 128 bit by @elad335 in #16240
  • utils/sysinfo.cpp: Nuova tecnica di calibrazione TSC by @elad335 in #16244
  • Hotfix della compilazione by @elad335 in #16245
  • sys_event_flag_set: Interrotte le dipendenze delle operazioni atomiche by @elad335  in #16243
  • Registra solo i messaggi “sempre” in fatal_error_listener dopo l’analisi della cli di Qt da parte @Megamouse  in #16247
  • corretti gli avvisi di deprecazione in Qt 6.8 by @oltolm  in #16250
  • Filesystem/Win32: Ricreati i collegamenti fisici su fs::p ending_file by @elad335  in #16256
  • utils/sysinfo.cpp: Produce il tempo della CPU quando si misura la frequenza TSC per @elad335 in #16264
  • sys_event: Implementato EBUSY per la disconnessione by @elad335  in #16266
  • Aggiunte maggiori informazioni su Qt in BUILDING.md by @Hasster1 in #16268
  • Correzioni sulfuree by @elad335 in #16269
  • RSX/GCM: Correzione dell’annullamento del mapping della memoria per HLE GCM by @elad335 in #16272
  • SPULLVMRecompiler: Rimosso il bitcast non necessario by @oltolm in #16274

rpcs3_version: Aumento a 0.0.34 di @AniLeo in #16277

Se cerchi una guida su come configurare e settare l’emulatore RPCS3, clicca qua!!

Changelog completo: v0.0.33...v0.0.34

Download: RPCS3 v0.0.34 Alpha

Download: Source code RPCS3 v0.0.34 Alpha

Fonte: twitter.com

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