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Alarmo Doom: GaryOderNichts porta Doom sulla sveglia Nintendo Alarmo

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Il developer GaryOderNichts ha presentato su X (ex Twitter) Alarmo Doom, un porting di Doom per la piccola sveglietta Nintendo Alarmo.

Il porting, che non supporta ancora l’audio, è un notevole traguardo e va ben oltre la semplice visualizzazione di un’immagine sul dispositivo.

GaryOderNichts è riuscito a realizzare il progetto eseguendo il reverse engineering del firmware di Alarmo, abilitando l’accesso alla modalità USB e l’iniezione di payload personalizzati.

Caratteristiche del porting

Uno degli aspetti più complessi di Alarmo Doom riguarda la gestione della memoria del sistema. Per superare le restrizioni di memoria imposte dal loader USB di Alarmo, il file .wad di Doom deve essere inizialmente compresso e successivamente decompresso nella memoria esterna durante l’avvio.

Tuttavia, è possibile caricare completamente da USB la versione shareware del gioco, senza la necessità di modificare fisicamente il dispositivo Alarmo.

Procedura di compilazione

Per chi volesse provare il porting, ecco una guida su come costruire e avviare il gioco:

  1. Clonazione della repository: Assicurarsi di clonare la repository ufficiale con tutti i relativi submodule.
  2. Configurazione della chiave AES: Inserire la chiave AES e il vettore di inizializzazione (IV) nel file key.py.
  3. Preparazione del file .wad: Copiare il file doom1.wad (versione shareware) nella directory data.
  4. Compilazione: Eseguire il comando make per costruire i file necessari.

Istruzioni per l’esecuzione

Una volta completata la fase di compilazione, seguire questi passaggi per eseguire Doom su Nintendo Alarmo:

  1. Tenere premuti contemporaneamente i pulsanti “conferma”, “indietro” e “notifica” sul sistema Alarmo.
  2. Mantenendo premuti i tre pulsanti, collegare il cavo USB al PC.
  3. Se tutto è stato eseguito correttamente, il pulsante “dial” sulla parte superiore dell’Alarmo si accenderà di rosso, e il PC rileverà una nuova unità disco.
  4. Copiare il file a.bin e il file MarkFile nell’unità appena apparsa.
  5. L’Alarmo si disconnetterà automaticamente dal PC e, dopo pochi secondi, Doom verrà avviato sul dispositivo.

Download: Source code Alarmo Doom

Fonte: x.com

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