Il developer John Törnblom continua ad aggiornare costantemente PS5 Payload SDK, il toolkit utilizzato per creare payload ELF destinati alle console PlayStation 5.
PS5 Payload SDK include diversi artefatti provenienti dal progetto PS5SDK, fornendo agli sviluppatori strumenti aggiornati per creare e testare payload su console PS5 sfruttate.
L’SDK offre un ambiente di sviluppo ottimizzato per la creazione di applicazioni e funzionalità personalizzate per le console PlayStation 5, consentendo agli sviluppatori di sfruttare appieno le potenzialità della piattaforma.
In questa nuova versione sono stati apportati miglioramenti ai file di comando di Windows per Prospero e omesse librerie predefinite con il flag -nodefaultlib
.
Corretto inoltre un problema con la perdita di collegamenti simbolici durante la compressione in formato zip e modificato l’offset per allproc sui firmware 1.xx.
Requisiti
Sui sistemi operativi Debian, è possibile eseguire il seguente comando per installare le dipendenze utilizzate dall’SDK: john@localhost:ps5-payload-sdk$ sudo apt-get install bash socat cmake pkg-config clang-15 lld-15
Building
john@localhost:ps5-payload-sdk$ make
Installazione
john@localhost:ps5-payload-sdk$ make DESTDIR=/opt/ps5-payload-sdk install
Utilizzo
john@localhost:ps5-payload-sdk$ export PS5_PAYLOAD_SDK=/opt/ps5-payload-sdk john@localhost:ps5-payload-sdk$ make -C samples/hello_world john@localhost:ps5-payload-sdk$ export PS5_HOST=ps5; export PS5_PORT=9021 john@localhost:ps5-payload-sdk$ make -C samples/hello_world test
Aggiunta di nuove librerie SCE
Se si hanno file sprx decifrati con cui si desidera interagire, è possibile creare degli stub per essi nel seguente modo:
john@localhost:ps5-payload-sdk$ sudo apt-get install wget python3 python3-pyelftools john@localhost:ps5-payload-sdk$ cp /path/to/sprx/libSceXYZ.sprx sce_stubs/ john@localhost:ps5-payload-sdk$ make -C sce_stubs stubs john@localhost:ps5-payload-sdk$ make DESTDIR=/opt/ps5-payload-sdk install
Segnalazione di bug
Se si incontrano problemi con ps5-payload-sdk, è consigliabile aprire una segnalazione su GitHub. Nel caso si preveda di inviare richieste di pull che interessano più di poche righe di codice, è preferibile aprire una segnalazione prima di iniziare a lavorare sulle modifiche.
Questo permetterà di discutere adeguatamente della soluzione prima di impegnare tempo ed energie.
Changelog
- Migliorati i file cmd di Windows per Prospero.
- Omesse le librerie predefinite con
-nodefaultlib
. - Risolto il problema della perdita di collegamenti simbolici durante la compressione in zip.
- Modificato l’offset per allproc sui firmware 1.xx.
- Corretti gli offset del kernel per 1.xx. v0.21
- Correggere gli offset alla versione del firmware 1.02. v0.21.1
Download: PS5 Payload SDK v0.21.1
Download: Source code PS5 Payload SDK v0.21.1
Fonte: github.com