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[Scena PS5] Rilasciato PS5 Payload SDK v0.19

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per PS5 Payload SDK, il software developer kit sviluppato dal developer John Törnblom viene utilizzato per creare payload ELF destinati alle console PlayStation 5.

PS5 Payload SDK include diversi artefatti provenienti dal progetto PS5SDK, fornendo agli sviluppatori strumenti aggiornati per creare e testare payload su console PS5 sfruttate.

L’SDK offre un ambiente di sviluppo ottimizzato per la creazione di applicazioni e funzionalità personalizzate per le console PlayStation 5, consentendo agli sviluppatori di sfruttare appieno le potenzialità della piattaforma.

In questa nuova versione, sono state introdotte diverse migliorie: per il C++, i simboli C ora vengono dichiarati nel namespace extern “C”.

Su Windows, sono stati aggiunti diversi comandi: prospero-deploy per inviare payload a un ELF loader, prospero-cmake per impostare valori predefiniti prima di chiamare cmake, prospero-clang e prospero-clang++ per invocare i compilatori, e prospero-lld, necessario per i compilatori che compilano e linkano nello stesso comando.

Per il kernel, è stato aggiunto il valore costante KERNEL_ADDRESS_TEXT_BASE per l’indirizzo base di .text, insieme a funzioni pratiche per l’accesso alla memoria.

Infine, in meson è stata introdotta una protezione per evitare che i payload vengano eseguiti sul sistema host durante la configurazione dei progetti, mentre in mdbg sono state aggiunte funzioni comode per il debugging.

Requisiti

Sui sistemi operativi Debian, è possibile eseguire il seguente comando per installare le dipendenze utilizzate dall’SDK: john@localhost:ps5-payload-sdk$ sudo apt-get install bash socat cmake pkg-config clang-15 lld-15

Building

john@localhost:ps5-payload-sdk$ make

Installazione

john@localhost:ps5-payload-sdk$ make DESTDIR=/opt/ps5-payload-sdk install

Utilizzo

john@localhost:ps5-payload-sdk$ export PS5_PAYLOAD_SDK=/opt/ps5-payload-sdk
john@localhost:ps5-payload-sdk$ make -C samples/hello_world
john@localhost:ps5-payload-sdk$ export PS5_HOST=ps5; export PS5_PORT=9021
john@localhost:ps5-payload-sdk$ make -C samples/hello_world test

Aggiunta di nuove librerie SCE

Se si hanno file sprx decifrati con cui si desidera interagire, è possibile creare degli stub per essi nel seguente modo:

john@localhost:ps5-payload-sdk$ sudo apt-get install wget python3 python3-pyelftools
john@localhost:ps5-payload-sdk$ cp /path/to/sprx/libSceXYZ.sprx sce_stubs/
john@localhost:ps5-payload-sdk$ make -C sce_stubs stubs
john@localhost:ps5-payload-sdk$ make DESTDIR=/opt/ps5-payload-sdk install

Segnalazione di bug

Se si incontrano problemi con ps5-payload-sdk, è consigliabile aprire una segnalazione su GitHub. Nel caso si preveda di inviare richieste di pull che interessano più di poche righe di codice, è preferibile aprire una segnalazione prima di iniziare a lavorare sulle modifiche.

Questo permetterà di discutere adeguatamente della soluzione prima di impegnare tempo ed energie.

Changelog

  • C++: Dichiara i simboli C nel namespace extern “C”.
  • Windows: Aggiunto il comando prospero-deploy per inviare payload a un ELF loader.
  • Windows: Aggiunto il comando prospero-cmake per impostare valori predefiniti prima di chiamare cmake.
  • Windows: Aggiunti i comandi prospero-clang e prospero-clang++ per invocare i compilatori.
  • Windows: Aggiunto il comando prospero-lld, necessario per i compilatori che compilano e linkano nello stesso comando.
  • Kernel: Aggiunto la costante KERNEL_ADDRESS_TEXT_BASE per l’indirizzo base di .text.
  • Kernel: Aggiunte funzioni pratiche per accedere alla memoria arbitraria.
  • Meson: Garantiti che i payload non vengano eseguiti sul sistema host durante la configurazione dei progetti.
  • Mdbg: Aggiunte funzioni comode per il debugging.

Download: PS5 Payload SDK v0.19

Download: Source code PS5 Payload SDK v0.19

Fonte: github.com

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